Contenitore per compostaggio, compostiera da Lidl

Trasformare i rifiuti della cucina o del prato in humus ecologico grazie alla compostiera venduta da Lidl. Caratteristiche tecniche, come funziona e come usarla. Quanto costa. Opinioni.

Periodo di offerte Lidl dedicate al giardinaggio, tra le quali un Contenitore per compostaggio a marchio Parkside.
Prezzo 24,99 euro.

Struttura in materiale plastico robusto e resistente agli agenti atmosferici, con singole parti montabili con facilità e senza attrezzi. Aperture di ventilazione per favorire i processi di decomposizione e minimizzare la produzione di cattivi odori.


Coperchio superiore ribaltabile e con ganci, per evitare che possa essere aperto dal forte vento o animali.
Sportello anteriore per prelevare il compost quando è maturo e pronto all'uso.

Misure 61 (L) x 61 (L) x 83 (H) cm.
Volume 300 Litri.

Cos'è e a cosa serve
La compostiera è uno strumento particolarmente apprezzato da chiunque voglia trasformare i propri rifiuti organici in utilissimo compost.

Il principio di funzionamento è tutto sommato semplice. Batteri, funghi ed altri organismi (es vermi), nel corso del tempo decompongono le componenti organiche trasformandole in un materiale simile al normale terriccio.

Questo prodotto, chiamato anche humus o compost, è molto fertile, ricco di nutrienti, e può essere usato per la coltivazione delle nostre piante, da solo oppure come una sorta di concime naturale ed ecologico miscelato a della normale terra.


Dove posizionarla
È fondamentale dedicare, per un lungo periodo, un apposito spazio alla compostiera, nel giardino o terreno. Preferibilmente un punto in ombra per evitare che il caldo sole estivo possa surriscaldarne eccessivamente il contenuto. Ideale al riparo sotto i rami di un albero.

Se i processi di decomposizione non avvengono nel modo corretto, o se inserite prodotti di origine animale al suo interno, possono generarsi odori poco gradevoli. Pertanto sarebbe opportuno non posizionarla vicino alla nostra casa o a quella di un vicino.

Come riempirla
In generale si inizia con uno strato di foglie e piccoli rami, quindi proseguire con rifiuti alimentari di vario tipo, e possibilmente alternarli con altri ramoscelli e foglie o, in mancanza di questi, pezzi di cartone per dare struttura alla miscela.

Elementi consigliati
- residui di frutta
- ortaggi e verdure crude o cotte
- gusci di frutta secca
- bustine di tè
- fondi di caffè
- pane secco e grissini
- gusci di uova
- fiori, foglie
- terra esausta dei vasi
- carta da cucina, tovaglioli
- deiezioni animali (es pollina)
- cenere di legna (in piccole quantità)

Da inserire con moderazione
- scarti di arance e altri agrumi
- carta e cartone grezzi, non lucidi e non colorati
- erba
- legno (solo se ridotto in piccoli pezzi)

Da evitare
- carne, pesce e formaggi (generano cattivi odori e attirano animali tra cui i topi)
- carta lucida, colorata o con molto inchiostro (es riviste)
- legno verniciato
- materiale non organico (es plastica, metalli, vetro)
- materiale inquinante per il terreno (es olio alimentare, derivati del petrolio)



La regola generale è quella di variare e non esagerare con nessuna delle cose sopra. Mischiare periodicamente il contenuto ed evitare di fare strati troppo spessi di una singola tipologia di materiale. Garantire inoltre la giusta umidità, non secco né troppo bagnato.

Quanto impiega per fare il compost?
Non è necessario riempire fin da subito la compostiera, man mano che avremo nuovi rifiuti idonei al compostaggio li inseriremo all'interno di essa dall'apertura superiore.

Per ottenere il primo compost maturo, quindi pronto all'uso e che non sia dannoso per le piante, ci vorranno 9-12 mesi. Poi si andrà a regime, nel corso del tempo inseriremo nuovo materiale dall'alto, e via via preleveremo altro compost dal basso.

In realtà è possibile velocizzare il tutto grazie a degli appositi acceleratori, detti anche attivatori del compostaggio.

Si tratta di prodotti che introducono nella compostiera i giusti ceppi di batteri e funghi, nonché enzimi e sostanze nutrienti, il tutto per favorire i processi di decomposizione rendendoli maggiormente veloci ed efficienti.
Son altresì utili nel ridurre i cattivi odori.

Gli acceleratori sono indicati a chi è alle prime armi e non riesce a trovare il giusto equilibrio nella creazione di un buon compost, validi anche per chi ha già esperienza in tal senso ma vuole comunque rendere il processo di decomposizione più rapido.


Opinioni
Quella venduta da Lidl con i suoi 300 litri può essere sufficiente per una famiglia di 2-3 persone, poi naturalmente dipende da quanti rifiuti si producono.

Il prezzo è conveniente, pertanto se avete spazio e pensate di necessitare di un maggior volume, si può pensare di prenderne più d'una.

Peraltro con più compostiere potete anche differenziare il contenuto, magari dedicandone una all'erba, oltre che ovviamente aumentare la produzione di compost.

In ogni caso tale prodotto non è in assortimento continuo, quindi al di fuori della promozione sarà difficile trovarla da Lidl.

Se non riuscite a reperirla, oppure se desiderate un modello con diverse caratteristiche, molte proposte in tal senso sono disponibili qui: Compostiera.

Ci sono quelle piccole da usare in ambito domestico, su balconi o terrazze, le medie con volume tra 250 e 450 litri circa, fino a quelle più grandi da oltre 500 litri.