Pentola a pressione da Lidl

Nelle offerte dedicate ai prodotti per la cucina, vengono periodicamente proposte nei supermercati Lidl delle Pentole a pressione. Caratteristiche tecniche dei vari modelli, prezzi, opinioni personali e alternative.

Pentola Elo 3,2L
Elo è un marchio abbastanza noto nel settore delle pentole. In particolare quelle a pressione godono di un buon apprezzamento da parte degli utenti, sono riconosciute come di buona qualità ed affidabili.



La Pentola a pressione Elo proposta da Lidl ha una capacità di 3,2 litri, diametro di Ø 18 cm. Resistente struttura in acciaio e manico in materiale plastico.


Regolazione della velocità di cottura su due livelli. Ovviamente presenta il tipico sistema di sicurezza con valvola che entra in azione qualora la pressione raggiunga livelli elevati.

Prezzo 34,99 Euro. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Disponibile da Lidl solo nel periodo di offerta dedicato a tale prodotto.

Pentola Tefal 6L


Capacità 6 litri. Pentola e coperchio in acciaio, e fondo a spessore triplo con alluminio, per cucinare in modo veloce e con una diffusione omogenea del calore. Cestello per cuocere anche a vapore. Impiegabile su tutti i piani cottura.

5 dispositivi di sicurezza:
- indicatore rosso quando la pressione inizia a crescere
- chiusura sicura, non aumenta la pressione se il coperchio non è perfettamente chiuso
- apertura sicura, impedisce di aprire se l'interno è ancora sotto pressione
- guarnizione che scarica nel tempo la pressione in eccesso
- valvola di sicurezza che agisce qualora lo scarico automatico della pressione attraverso la guarnizione non dovesse funzionare bene


Prezzo 49,00 euro. Il prodotto è disponibile da Lidl unicamente durante i periodi di promozione che lo riguardano.

Opinioni
Il principio di funzionamento di una pentola a pressione è tutto sommato semplice: chiudendo il coperchio in maniera (quasi) stagna, il vapore che si genera all'interno non può uscire, la pressione si innalza e così anche la temperatura.

Con un calore più elevato i cibi si cuociono prima, si ha quindi sia un risparmio di tempo che di energia. Inoltre, grazie alla cottura rapida, per talune pietanze si può rilevare anche una quantità maggiore di nutrienti, tra cui alcune vitamine.

Strumento sicuramente utile, ma potenzialmente anche pericoloso, per tale motivo è importante che si acquisti una pentola di buona qualità, con soluzioni atte a garantire una ragionevole sicurezza.

In tal senso, le pentole poco sopra descritte appaiono valide. Realizzate da aziende con esperienza nel settore, dotate di sistemi che rendono l'impiego sicuro, limitando anche le possibilità di errore da parte dell'utilizzatore.


Interessanti le due modalità di cottura. Con quella per verdure la temperatura è inferiore, utile per alimenti delicati e per preservare le vitamine. L'impostazione per carne genera un calore superiore ed è valida anche per scongelare.

In conclusione, si tratta di prodotti interessanti venduti ad un prezzo tutto sommato conveniente.

Alternative
Se non le trovate da Lidl perché l'offerta è terminata, o se cercate dei modelli con diverse caratteristiche, tante buone proposte sono disponibili qui: Pentole a pressione.

Quella che vedete qui a destra è la Tefal Secure 5 Neo. Molto simile nelle caratteristiche alla Tefal venduta da Lidl, tranne per la valvola di sicurezza che in questo caso è integrata nel blocco del manico. Scala graduata interna. Cestello per cuocere al vapore. Struttura in acciaio inossidabile, utilizzabile su tutte le tipologie di fornelli, compresi quelli a induzione.

Se preferite un modello più classico, potreste prendere in considerazione la Lagostina Irradial Control. Disponibile in diverse versioni con capacità di 3,5L, 5L o 7 litri. Triplo fondo acciaio-alluminio-acciaio. Cinque sistemi di sicurezza. Coperchio flessibile senza posizioni obbligate. Struttura in acciaio inox 18/10. Include un ricettario cartaceo.
Applicazione gratuita per smartphone con oltre 170 ricette.

Prezzo conveniente, e grande apprezzamento da parte degli utenti, per la Pentola a pressione AmazonBasics che vedete qui a destra. Disponibile nelle versioni da 4L oppure in quella più ampia da 6L, entrambe con diametro di 22 cm.
Acciaio inox e manico in bachelite. 2 pressioni tra cui scegliere, corrispondenti ad una cottura delicata o rapida. Valvola di sicurezza. Indicatore del livello dell'acqua. Funzionamento silenzioso. Utilizzabile su tutti i fornelli, compresi quelli a induzione. Lavabile in lavastoviglie.

A voi la scelta.