Serra per giardino e Serra verticale da Lidl

Periodo di offerte da Lidl dedicate ai prodotti per il giardinaggio, tra cui delle serre utili per proteggere le nostre piante, sia in terra che in vaso. Caratteristiche tecniche e misure. Quanto costano. Opinioni.

Serra verticale
A marchio Parkside. Costo 49,00 euro, la stessa è stata riproposta anche nel 2020 ad un prezzo scontato: 39,99€.

Dimensioni da montata 140 (L) x 140 (L) x 200 (H) cm.
Resistente ad agenti atmosferici e raggi UV.

Struttura in metallo, a sviluppo verticale, 4 ripiani su cui poggiare i vasi con portata di 20 Kg ognuno. Abbiamo poi lo spazio di appoggio a livello terreno/pavimento, utilizzabile per vasi più pesanti oppure per le piante in terra.

L'altezza di circa 2 metri nella parte centrale permette un comodo accesso da parte dell'utilizzatore.


Telo di copertura in tessuto antistrappo, nella parte anteriore l'ingresso con cinghie di fissaggio e chiusure lampo, in quella posteriore una finestra di areazione con chiusure a strappo.

Giunti a incastro per un facile montaggio senza viti. Per montarla sono necessarie 2 persone ed un martello, possibilmente in gomma.

Dotazione: tubi e raccordi metallici, telo, 16 picchetti, 4 corde di stabilizzazione, manuale di istruzioni utente.

Serra
Sempre a marchio Parkside ma più bassa e a sviluppo orizzontale, deve essere posizionata e fissata direttamente sul terreno. Ideale per proteggere le piante in terra, ma è ovviamente utilizzabile anche per i vasi.
Prezzo 24,99 euro.
Misure: 180 (L) x 140 (P) x 94 (H) cm.

Struttura con telaio in metallo anti corrosione, giunti a incastro per un montaggio senza viti.

Rivestimento in tessuto antistrappo resistente agli agenti atmosferici e raggi UV. Grande finestra a rete e 2 aperture laterali di areazione.

8 picchetti in dotazione. Per il corretto montaggio sono consigliate 2 persone.


Opinioni
Le serre sono lo strumento ideale per avere un maggiore controllo sulle condizioni climatiche in cui si trovano a crescere le nostre piante, proteggendole da eventi atmosferici quali neve, grandine, pioggia, nonché dagli eccessivi raggi di sole.

Favoriscono la creazione di un microclima locale con la giusta umidità, sarà poi premura di chi coltiva le piante sfruttare le aperture per garantire il giusto apporto di luce e un corretto ricambio di aria.

Possono avere una loro utilità per riparare le piante dal freddo, con gelate non particolarmente rigide.  

Quella verticale è adatta per essere poggiata in terra, ma a mio avviso va bene anche su pavimenti di terrazzini o grandi balconi, l'importante è fissarla bene con i cavi di sostegno, in modo da evitare che venga divelta a causa del vento.

L'altra, orizzontale, invece si deve usare necessariamente in terra, e fissata con i picchetti di cui è dotata.

I prezzi sono ragionevoli, o perlomeno in linea con quelli di altri prodotti con simili caratteristiche reperibili sul mercato.

A tal proposito, se non le trovate da Lidl, o se siete interessati a modelli con diverse misure, tante proposte interessanti sono reperibili qui: Serre per giardinaggio.

Vi sono quelle di ridotte dimensioni adatte anche per piccoli balconi, le intermedie per terrazzi o spazi comunque un po' più ampi, fino alle grandi per impieghi semi professionali in terreno aperto.

A voi la scelta.