Uccello decorativo da giardino, anche a energia solare, da Lidl

Volatili finti con struttura in metallo utili per decorare giardini o altri spazi. Sono proposti nei negozi della catena Lidl ma reperibili unicamente durante i periodi di offerte dedicate a tali prodotti.

Uccello decorativo a energia solare
A marchio Melinera.
In metallo con verniciatura anti corrosione. La confezione include due picchetti per fissarlo stabilmente al terreno. Protezione dagli spruzzi d'acqua e polvere secondo lo standard IP44.

Garanzia di 3 anni.
Prezzo 17,99 Euro ognuno.

Proposti in 4 varianti.
Questi sono i modelli disponibili attualmente:

Pavone Blu: altezza 59 cm
Pavone Verde: altezza 86 cm
Fenicorreto Rosa: altezza 81 cm
Airone Bianco: altezza 86 cm


Un piccolo pannello solare nella parte posteriore ricarica una batteria NiMH da 1,2V e 300 mAh di capacità, eventualmente sostituibile facilmente dall'utente con pile ricaricabili di eguale formato.

Grazie ad un sensore di luminosità, al crepuscolo i led si accendono automaticamente con una luce bianca calda. In condizioni di carica completa, tale luce rimane accesa per 8 ore. Ma possiamo comunque scegliere di mantenerla spenta agendo sull'apposito interruttore.

Uccello decorativo classico
Decorazioni a marchio Melinera, esclusivo di Lidl. Attualmente sono disponibili 4 diversi soggetti:

- Cigno
- Fenicottero rosa
- Pavone con coda aperta
- Pavone con coda chiusa

In metallo con vernice antiruggine. Sono forniti in una sorta di kit di montaggio ma con pochissimi pezzi, in cui dobbiamo magari fissare il collo sul corpo, oppure il corpo sulle zampe usando la chiave a brugola in dotazione. Si tratta comunque di operazioni molto semplici.

Con ogni pezzo sono forniti anche 2 picchetti, utili per fissarlo al terreno in modo da mantenerlo più stabile ed evitare che cada a causa del vento.
Prezzo 14,99€ l'uno.


Opinioni
Una sorta di evoluzione dei classici vecchi nani da giardino. Questi uccelli sono davvero ben realizzati, in resistente metallo e con colorazioni vistose, facili da posizionare, personalmente li riteniamo molto gradevoli da un punto di vista estetico.

Vengono riproposti ogni anno, talvolta anche con una maggiore frequenza. In passato abbiamo avuto modo di acquistarne un paio, se ben ricordo allora come soggetto c'erano anche il Gallo e la Cicogna, ma mancavano Cigno e Fenicottero.

Sebbene siano di metallo e siano stati lasciati perennemente all'esterno sotto l'azione delle intemperie, nonché il caldo sole estivo, a distanza di anni svolgono ancora la loro funzione decorativa, al più hanno subito solo un leggero scolorimento.

Li ho visti posizionare anche su balconi e terrazzi ma, non avendo modo di fissarli a terra con i picchetti, bisogna trovare qualche soluzione alternativa tipo ganci e fili che fungano da tiranti per garantirne la stabilità.
Se invece non ci sono rischi di caduta per urti o vento, allora possiamo anche pensare di non fissarli.



Insomma, si tratta di oggetti carini e con un prezzo adeguato alla qualità complessiva. Se ritenete che siano esteticamente in armonia con lo stile del vostro giardino, allora possono rappresentare un buon acquisto.
E, ovviamente, nessuno vieta di posizionarli in un ambiente interno, magari ben inseriti in un arredamento rustico.

In ogni caso sono prodotti non in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori dei giorni di promozione sarà difficile trovarli nei punti vendita della catena.
In commercio sono comunque disponibili tante altre decorazioni in metallo per giardino. I prezzi sono generalmente più alti, ma è anche vero che la scelta è maggiormente ampia e alcuni soggetti sono di dimensioni ragguardevoli, taluni persino con altezza intorno al metro.

A voi la scelta.