Disinfettante fai da te con candeggina per la casa

Un disinfettante a base di comune candeggina si rivela un'ottima soluzione per sanificare le superfici di casa. Facile da fare e usare, inoltre è molto economico.

La candeggina, chiamata talvolta anche varechina, è sostanzialmente una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio, eventualmente con altri ingredienti in misura più o meno elevata.

Usata solitamente per lavare e sbiancare i capi durante i lavaggi a mano o in lavatrice.


Ma l'ipoclorito di sodio, proprio per la presenza di cloro, ha anche un'altra importante azione. È infatti un potente disinfettante, di rapida azione e in grado di combattere efficacemente microorganismi quali batteri e virus.

In rete circolano numerose 'ricette' che propongono soluzioni disinfettanti con varie concentrazioni di ipoclorito. Il problema è che non tutte le candeggine in commercio sono uguali, spesso non si conosce il contenuto di cloro attivo, sbagliare il dosaggio potrebbe quindi risultare fastidioso o persino pericoloso.

Quelle che riporto di seguito sono le indicazioni sull'etichetta della Candeggina ACE classica, la più conosciuta e apprezzata nel nostro paese.

Per l'uso nelle pulizie di casa:
- Sporco normale, diluire 150 ml di prodotto, poco meno di un bicchiere da acqua, in 5 litri di comune acqua del rubinetto. Quindi pulire le superfici senza risciacquare.
- Sporco ostinato, in pratica si raddoppiano le dosi, con due bicchieri da 150ml, quindi 300ml in totale, sempre in 5 litri di acqua. Passare sulle superfici e non risciacquare.


È previsto anche un impiego assoluto, senza diluizione, per rimuovere lo sporco più difficile, ma in questo caso è necessario il risciacquo.

Per una valida igienizzazione possiamo quindi passare la soluzione acqua+candeggina sulle superfici, impiegando uno straccio con lo spazzolone, oppure uno strumento specifico tipo mocio o similari.

Per le parti più piccole come sanitari, rubinetti e maniglie, si può invece usare un panno imbevuto nella stessa soluzione.

Funziona davvero?
Si, ma l'effetto igienizzante non è immediato, per tale motivo non bisogna risciacquare ed è importante lasciare agire la soluzione per alcuni minuti, o perlomeno fino a quando non evapori da sola.

Ricordo che i dosaggi riportati sopra si riferiscono solo all'ACE Classica, e potrebbero risultare scorretti se applicati ad altri prodotti analoghi.
Anche per altre tipologie di candeggina ACE, è sempre bene controllare l'etichetta, e soprattutto rispettare le norme di sicurezza in essa riportate.