Tippy Smart Pad dispositivo antiabbandono da Lidl

Qualora si trasporti in auto un bambino piccolo con apposito seggiolino, abbiamo l'obbligo di adottare un dispositivo anti abbandono. Caratteristiche tecniche e funzionalità dell'apparato venduto da Lidl, prezzo, opinioni personali, alternative.

Tippy Smart Pad è un dispositivo antiabbandono venduto nei supermercati della catena Lidl, ma reperibile solo nei giorni di offerta che riguardano tale prodotto. Costo 49,00 euro.

Strumento conforme alle normative vigenti in merito alla sicurezza nel trasporto in auto del bambino.

Si tratta di un piccolo cuscino da posizionare su qualunque seggiolino preesistente e già montato in auto. Si collega allo smartphone mediante connessione senza fili Bluetooth, e comunica con esso grazie ad una applicazione gratuita disponibile per apparati Android o iOS.


Grazie ai sensori di pressione di cui è dotato, rileva automaticamente la presenza del bambino, e conseguentemente si attiva.

Se il guidatore, o comunque chi ha lo smartphone collegato al cuscino, si allontana dall'autoveicolo, la connessione Bluetooth viene persa e lancia l'allarme di livello 1, con un segnale acustico emesso dall'applicazione.

Se entro 40 secondi la connessione non viene ripristinata, ovvero se lo smartphone non torna nel raggio di azione del bluetooth del cuscino, parte l'allarme di livello 2 e vengono inviati 2 SMS ad altrettanti numeri precedentemente impostati, contenenti anche informazioni sulla geolocalizzazione dell'auto.

Funzionamento completamente automatico, basta avere con se il telefono con l'applicazione installata e configurata, e il bluetooth attivo ovviamente. Sollevando il bambino dal seggiolino le funzioni di allarme vengono disattivate, e si riattivano da sole quando poniamo di nuovo il bambino sul cuscino.

La batteria di cui è dotato il cuscino ha una durata di 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno, resiste a temperature fino a 80 gradi °C, non è sostituibile dall'utente. Il livello di carica della batteria si può monitorare dalla stessa applicazione. Gli SMS di emergenza sono inclusi nel costo del prodotto.



Opinioni
Tippy Smart Pad è uno dei dispositivi anti abbandono maggiormente apprezzati dagli utenti, vuoi per il prezzo non proibitivo ma soprattutto per il funzionamento completamente automatico.
La batteria ha una lunga autonomia, purtroppo però non si può sostituire.

Tecnicamente si possono collegare più Tippy allo stesso cellulare, utile per chi ad esempio deve portare due bambini insieme nell'auto.

E analogamente si possono configurare più telefoni per uno stesso Tippy, ad esempio quello della mamma e quello del papà, ma solo uno di questi per volta sarà collegato via Bluetooth al cuscino.

In ogni caso, la buona riuscita delle configurazioni multiple di cui sopra può dipendere dai singoli modelli di telefoni. Alcuni utenti riportano problemi in tal senso, soprattutto con smartphone meno recenti.

Se non avete un telefono compatibile, o se volete comunque una soluzione indipendente dal cellulare, pur rimanendo conformi alla legge, il Tippy Fi è l'accessorio che fa per voi. Si connette via Bluetooth al cuscino Tippy Smart Pad e replica le principali funzioni della applicazione sullo smartphone, in caso di allontanamento dal veicolo con bimbo a bordo emette un allarme visivo e sonoro. Piccolo e facilmente trasportabile, si può agganciare al portachiavi o alla chiave dell'automobile.

In conclusione, si tratta nel complesso di un buon prodotto, può aumentare un pochino la sicurezza del bambino, e permette di evitare la multa prevista per la mancata adozione di un simile dispositivo.


Posso usare il bonus di 30€?
Il governo ha istituito un fondo per riconoscere un bonus di 30 euro per l'acquisto di dispositivi antiabbandono per ogni bambino sotto i 4 anni di età.

Il sito di riferimento è bonuseggiolino.it. Ci si registra con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) e si immettono i dati anagrafici del bambino o dei bambini, quindi verrà rilasciato un buono (o più buoni) da usare nei negozi, sia all'atto dell'acquisto oppure per richiedere un rimborso di 30 euro.

In realtà i punti vendita Lidl al momento non compaiono nell'elenco dei negozi in cui possiamo usare i buoni. E il rimborso si applica solo per dispositivi acquistati prima del 20 febbraio 2020.

In alternativa, lo stesso Tippy Smart Pad si può acquistare su Amazon. Costa solo pochi euro in più, e in questa pagina trovate le chiare istruzioni per richiedere il bonus, la procedura è molto semplice, di fatto basta inserire il numero d'ordine ed il codice del  buono (ottenuto sempre dal sito bonusseggiolino descritto sopra), quindi sarà la stessa Amazon a restituirci i 30 euro.
Grazie a questa promozione, praticamente il cuscino Tippy si compra attualmente per poco più di 23 euro. Non male.

Altro dispositivo anti abbandono molto apprezzato è il Chicco Bebècare Easy-Tech. Piccolo e portatile, si aggancia alla cintura del seggiolino e si collega al telefono tramite Bluetooth.
Quando poniamo il piccolo sul seggiolino basta chiudere l'apparato Chicco per attivarlo, si avvertirà un segnale acustico, quando invece dobbiamo far scendere il bambino dall'auto basta aprirlo per disattivarlo.

Allarme di 1° livello se ci si allontana, dopo 40 secondi allarme di 2° livello con invio di SMS verso i numeri impostati dall'utente. Batteria a bottone facilmente sostituibile.

In famiglia ne abbiamo due e talvolta li usiamo insieme, possiamo testimoniare circa buona funzionalità e semplicità d'uso. Conforme al decreto sui dispositivi anti abbandono, anche questo può essere acquistato su Amazon con il bonus.