Sega a nastro Parkside da Lidl

Pratica e funzionale, particolarmente indicata per il taglio di legno tenero o duro, laminato e pannelli truciolari. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali.

Periodo di offerte da Lidl dedicate al Fai da te, tra le quali una Sega a nastro a marchio Parkside.

Prezzo 89,00 euro. Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Certificazioni TÜV e GS relative a qualità costruttiva e dei materiali, prova pratica, sicurezza e affidabilità nel tempo.


Motore elettrico con potenza di 350 Watt. Velocità di taglio 900 m/min. Altezza massima di taglio 80 mm, larghezza 200 mm.

Superficie del piano di appoggio 300x300 mm, con battuta parallela a bloccaggio rapido. Piano inclinabile tra 0° e 45°, con scala graduata.

Impiega comuni lame a nastro con lunghezza di 140 cm e larghezza fino a 12 mm. Diametro della puleggia 20 cm.
Interruttore on-off a tenuta di polvere.

Dotazione: lama a nastro (pre montata), battuta parallela, cursore (spingi pezzo), cacciavite, chiave doppia, 3 chiavi a brugola.

Opinioni
Una sega di questo tipo, funziona mediante un nastro metallico circolare che viene fatto scorrere continuativamente tra due ruote (pulegge, volani). Si posiziona il pezzo sul piano di appoggio, quindi per tagliarlo basta spingerlo verso il lato dentato del nastro.

Permette di effettuare tagli maggiormente uniformi rispetto ad altri strumenti, offre un migliore controllo e precisione, e ben si presta a tagliare anche in forme irregolari sagomate o curve.



Questa proposta da Lidl è destinata ad un uso hobbistico, di dimensioni ridotte, può essere fissata su un tavolo o banco di lavoro tramite i fori per viti sulla base.
Ha tutte le regolazioni del caso per allineare le guide del nastro, utile la battuta parallela, interessante il piano inclinabile.

Ragionevole il prezzo e ottime le garanzie. Ad ogni modo si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile trovarlo.

In alternativa potreste prendere in considerazione una sega a nastro come la Einhell TC-SB 200/1 che vedete qui a destra. Presenta caratteristiche molto simili al modello Lidl ed impiega anch'essa una lama a nastro da 140 cm. Il motore ha una potenza di 250W e a detta degli utenti riesce a svolgere egregiamente diversi lavori. Facili regolazioni e sostituzione della lama senza attrezzi. Gode di un gran numero di recensioni positive, che la descrivono come una sega versatile, funzionale e in generale di buona qualità.

Sullo stesso sito sono disponibili anche modelli con potenze più elevate, adatti ad impieghi maggiormente professionali. Ma i prezzi ovviamente salgono.
Interessante in tal senso la TC-SB 305 U, sempre dello stesso marchio. Apparato stazionario con comodo banchetto a 4 zampe per un appoggio stabile, potente motore da 750 Watt, 2 velocità selezionabili, piano inclinabile e guida angolare con regolazione continua da -60° a +60°, attacco per eventuale aspiratore esterno.