Spruzzatore manuale a pressione da Lidl, opinioni e recensione

Strumento per spruzzare e nebulizzare acqua ed altri prodotti, utile per la cura del giardino o per le piante nei vasi. Come funziona, caratteristiche, prezzo, opinioni e alternative.

Versione bianca
In questo periodo di offerte dedicate ai prodotti per il giardinaggio, possiamo trovare nei negozi Lidl uno Spruzzatore manuale a pressione a marchio Parkside.
Venduto al costo di 9,99 euro.
Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Serbatoio con capacità di 5 litri. Meccanismo per la messa in pressione con maniglia nel lato superiore. Manometro per verificare la pressione. Pressurizzazione massima fino a circa 2,5 bar. Valvola manuale per ridurre la pressione interna.


Lancia e ugello in ottone anticorrosione. Tubo flessibile anti piegatura. Regolazione del flusso, da concentrato fino a nebulizzazione fine.
Tracolla con imbottitura sulla spalla, regolabile in lunghezza per un facile uso e trasporto.

Dimensione del contenitore circa 170x389 mm. Peso a vuoto 1,14 Kg. Capacità nominale 5 litri. Temperatura di utilizzo 0-40 gradi °C. Portata con getto nebulizzato 23L/ora, portata con getto concentrato 48L/ora.

Versione verde
Sempre a marchio Parkside, e venduto unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.

Ha un costo più alto rispetto alla versione bianca, 14,99 Euro, ma presenta alcune differenze tecniche.

Innanzitutto la struttura appare in generale più robusta. Il manometro per la pressione è montato sul collo, in un punto meno soggetto agli urti. E l'ugello multifunzione prevede una doccetta ruotabile con cui scegliere tra 4 diversi getti.

Di contro, per via del colore più scuro, verde piuttosto che bianco/semi trasparente, risulta più difficile valutare la quantità di liquido all'interno.

Capacità massima 5 litri. Pressione massima 2,5 bar. Impugnatura con funziona di chiusura. Tracolla per un facile trasporto. Valvola di sfiato.


Anche questo, così come quello bianco, è indicato solo per spruzzare acqua o detergenti liquidi a PH neutro. Non si deve usare con prodotti fitosanitari o per la disinfezione, diserbanti, concimi, solventi organici, benzina, sostanze infiammabili o corrosive quali gli acidi.

Insomma, secondo quanto riportato sul manuale, non lo si può usare per molti dei comuni trattamenti per la cura delle proprie piante. Il che non è che sia proprio una cosa positiva.

Opinioni e mini recensione
Ho comprato in passato, sempre da Lidl, degli spruzzini per il giardino con capacità di 2,5 litri, e a distanza di un paio di anni ancora funzionano abbastanza bene. Ma per il trattamento con antiparassitari per le piante avevo bisogno di un maggior volume, e quindi ho deciso di prendere anche questo da 5 litri.

Già ad un prima vista appare come un oggetto di buona qualità, ben costruito e con tutto quanto serva per svolgere il lavoro in comodità. La leva superiore per la pompa è efficiente, in pochi movimenti riesce a creare una pressione sufficiente a nebulizzare il liquido al suo interno.

Il manometro permette di capire quanta pressione si è riusciti a raggiungere. Utile nei primi utilizzi, poi si va ad occhio rendendosi conto di come la pompa diventi più dura man mano che la pressione aumenta.



Ottima l'imboccatura superiore ad imbuto, per inserire l'acqua all'interno direttamente da un rubinetto senza rischiare che fuoriesca. Quando dobbiamo riempirlo basta girare la leva della pompa in senso antiorario, e quindi richiuderlo girandolo in senso orario.

Buoni il tubo e ugello in ottone, la lancia risulta davvero leggera e pratica. Utili gli agganci sui lati dell'imboccatura, agevolano il trasporto mantenendo la lancia agganciata allo strumento.
Il tubo in gomma di raccordo con il serbatoio è abbastanza lungo, permette di spruzzare anche in punti elevati.

La piccola leva per attivare lo spruzzo è in plastica e ha poca corsa, ma appare sicura, chiude perfettamente quando non la si usa e premendola più o meno permette di regolare il flusso.

Ugello regolabile, stringendolo si ha una nebulizzazione fine e un getto largo, allentandolo il getto diviene via via più stretto e concentrato. Utile anche per innaffiare dolcemente le piante, senza il rischio di smuovere/scavare la terra nei vasi.

La valvola di sfiato manuale ha lo scopo di eliminare la pressione all'interno dello spruzzatore. Così, ad esempio, quando non dobbiamo usarlo ma abbiamo ancora del liquido all'interno, possiamo togliere la pressione in modo da preservare guarnizioni, valvole e altre componenti dello strumento.

Ricordo a tutti che, quando uno spruzzatore non viene usato, è sempre bene non tenerlo in pressione. Ciò vale per tutti gli strumenti di questa o altra tipologia.

Impiegabile in casa per le pulizie con acqua, o in giardino per diffondere trattamenti di vario tipo alle piante, oppure per la pulizia dell'auto spruzzando detergenti a PH neutro.


In realtà sulla confezione viene chiaramente riportata la seguente dicitura: non adatto per l'utilizzo di oli, prodotti per la protezione delle piante, solventi o liquidi contenenti solventi.

Suppongo che il produttore, non conoscendo tutti i possibili liquidi con cui potremmo usarlo, si sia messo in qualche modo al riparo scrivendo tale frase. D'altronde alcuni solventi potrebbero effettivamente danneggiare le parti in plastica o gomma.
Ma è altrettanto vero che, se non si può usare per i trattamenti di protezione alle piante, a mio avviso un oggetto del genere non avrebbe ragione di esistere.
Insomma, io lo uso tranquillamente anche con gli antiparassitari per le piante (permetrina o altri piretroidi da diluire in acqua).

Sostanzialmente è una via di mezzo tra gli spruzzini manuali, con volume da 0,5 fino a 2,5 litri, e le pompe a spalla professionali con leva laterale e volume di 12-16 litri o più.

Grazie alla tracolla si porta agevolmente sulla spalla, talvolta per comodità lo tengo in mano usando la stessa tracolla ma impugnata a corto. Quando devo rimetterlo in pressione, dal momento che bisogna esercitare una certa forza sulla maniglia, conviene comunque toglierlo dalla spalla e poggiarlo in terra.

Ho notato che la valvola è molto sensibile, basta toccarla leggermente affinché sfiati, e a volte ho dovuto premerla manualmente per evitare uscite d'aria, ma non è un vero problema.

In conclusione, si tratta di un buono strumento, valido e funzionale, proposto ad un prezzo sicuramente conveniente, ma disponibile solo nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.

Se non lo trovate o se desiderate acquistare irroratori con diverse caratteristiche, tante buone proposte in tal senso sono disponibili qui: Spruzzatore per piante.
Alcuni modelli sono di marche ben note e molto apprezzare nel settore del giardinaggio.