Guida di bloccaggio e di taglio da Lidl

Permette di effettuare tagli dritti e precisi su tavole in legno e altri oggetti. Utile anche per bloccare pezzi incollati. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni.




In questi giorni di offerte dedicati ai lavori Fai da te, possiamo trovare nei negozi Lidl una Guida di bloccaggio e taglio a marchio Parkside, codice modello PSS 1 C2.
Prezzo 12,99€.


Lunghezza complessiva 122 cm. Lunghezza di serraggio 0-100 cm. Angolo di taglio 0-20°. Impiegabile anche per tagli non ad angolo retto.

Facile e intuitiva nell'utilizzo. Leva di serraggio rapido a 3 livelli per una stretta con pressione ottimale. Le ganasce di serraggio non danneggiano i materiali.

Opinioni
Uno strumento di questo tipo può risultare particolarmente utile in accoppiata con seghe circolari, seghetti a pendolo o frese.

Prendiamo le misure tenendo conto anche della larghezza della piastra base, poggiamo la sega su di essa sfruttandola come battuta parallela, ed effettuiamo quindi il taglio che risulterà perfettamente dritto.


Essendo totalmente indipendente dalla sega, possiamo posizionarla in piena libertà, senza le limitazioni che invece si hanno spesso con la battuta integrata o in dotazione dei vari strumenti da taglio.

Mi piace il meccanismo di serraggio con leva, ed il fatto che si possa applicare la giusta pressione evitando di danneggiare il pezzo da lavorare. In confronto, altri binari guida sul mercato appaiono meno pratici in tal senso.

Ad ogni modo, se non la trovate da Lidl perché l'offerta è finita, o se cercate strumenti con diverse caratteristiche, alcune proposte sono disponibili qui: Morsa con guida.

I prezzi sono generalmente più alti, ma bisogna dire che c'è una buona scelta di modelli adatti a varie esigenze, con lunghezze da poche decine di cm fino a quasi 2 metri.