Mascherine FFP2 e KN95, differenze e prezzi

Confronto tra mascherine FFP2 e KN95. Dispositivi di protezione individuale certificati con tali standard possono essere considerati uguali? Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costano attualmente sul mercato?

Andando ad acquistare delle mascherine facciali, ci troviamo oggi a scegliere tra le classiche chirurgiche e quelle FFP, più costose ma in grado di esercitare una migliore azione filtrante.

Tra queste ultime le più diffuse sono le FFP2, perché garantiscono una ragionevole protezione, tutto sommato si trovano, e i prezzi non sono esagerati.


Talvolta però, nell'acquisto, capita di ritrovarsi davanti a mascherine con la scritta KN95, talvolta accompagnata dalla dicitura GB2626-2006.
Si tratta di una certificazione cinese, in qualche modo simile a quella europea FFP2.

Ma vediamo in dettaglio alcune differenze:

FFP2 KN95
Efficienza filtrazione ≥ 94% ≥ 95%
Sostanza di test NaCl, paraffina NaCl
Portata aria nel test 95 l/min variabile 85 l/min
Resistenza espiratoria ≤ 300 Pa ≤ 250 Pa

Da quanto espresso poco sopra si evince che lo standard KN95 può tranquillamente essere equiparato a quello FFP2.

Anzi, è anche leggermente più restrittivo in termini di filtrazione, e prevede una più bassa resistenza all'aria espirata, quindi una respirazione più agevole.

Con ciò non vogliamo dire che siano identiche. Ci sono diversi altri parametri presi in considerazione, e che possono differire durante i test cinesi ed europei.


Ad ogni modo, in questa situazione attuale che, a causa del contagio da coronavirus (Covid-19), porta a grandi difficoltà nel reperire dispositivi di protezione personale, noi crediamo che l'acquistare mascherine FFP2 o KN95 sia una scelta totalmente libera, nel senso che qualunque delle due troviate vanno bene, si tratta comunque di prodotti di alta qualità e con un potere filtrante abbastanza elevato.

Quanto costano?
Normalmente un paio di euro, forse anche meno prendendole in grandi quantità, almeno così era in passato, fino a un paio di mesi fa.

Attualmente però i costi sono aumentati in maniera sproporzionata, e le si va a pagare cifre nell'ordine dei 6-8 euro per ogni singola mascherina. Dati rilevati personalmente in farmacie, ferramenta e negozi di casalinghi.

Noi le abbiamo acquistate online da Sunsky: Dispositivi di protezione personale. I prezzi sono molto convenienti ma bisogna comunque mettere in conto i costi di spedizione.

Giusto per informazione, prendendo da Sunsky 50 mascherine KN95/FFP2 con la spedizione veloce (DHL Express, 2-4 giorni lavorativi), le si va a pagare poco più di 2 euro l'una tutto compreso. Insomma, ci si può stare, almeno per i tempi attuali.

Lo stesso negozio ha anche mascherine chirurgiche di buona qualità e a costi convenienti, nonché mascherine per bambini, schermi facciali in plastica e molto altro.