Saldatrice multiprocesso Parkside da Lidl

Strumento per saldare secondo diverse modalità, con elettrodi, a filo con o senza gas, o con torcia TIG. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni, differenze e confronto con altre saldatrici di Lidl.

In questi giorni dedicati alle offerte per il Fai da te, possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl una Saldatrice Multiprocesso a marchio Parkside, codice modello PMSG 200 A1. Prezzo 199,00 euro.



3 anni di garanzia standard, 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS per qualità, funzionalità, sicurezza e affidabilità nel tempo.


4 processi di saldatura:

- MMA , modalità classica ad arco con elettrodi a barra, supporta elettrodi con diametro da 0,6 a 3,2 mm. Potenza regolabile tra 63 e 140 A.

- Filo animato, filo di diametro 0,6-1,0 mm, con all'interno il gas di protezione in forma solida che viene rilasciato durante la saldatura. Potenza 72-160 A. Supporta rocchetti di filo fino ad un peso massimo di 5000 grammi.

- MIG, impiega del filo pieno, ma per questa modalità deve essere utilizzata una fonte di gas esterno da collegare alla bocchetta posteriore, nonché un riduttore di pressione (non forniti).

- TIG, saldatura ad arco con elettrodo di tungsteno sotto gas inerte. Potenza 63-200 A. Elettrodi e torcia TIG non sono in dotazione.

Potenza massima assorbita 4,3 kW. Ciò significa che nelle abitazioni con potenza elettrica impiegata di 3 kW si potrà comunque impiegare, ma non al massimo degli Ampere.
Peso 8,6 Kg.


Nella parte frontale troviamo gli attacchi per il cavo di massa e quello per la pinza per l'elettrodo, l'attacco per il cavo con torcia per il filo, manopola per regolare la potenza, 2 display digitali (amperaggio, modalità), 3 pulsanti (modalità di saldatura, selettore filo, riduttore di tensione).

Nella parte posteriore c'è il pulsante di accensione, bocchetta per l'ingresso del gas, ventola di areazione, cavo di alimentazione.
Sul lato l'apertura in cui inserire la bobina di filo.

Dotazione: ugello per saldatura con filo pieno in alluminio, 4 ugelli per filo animato (0,6 0,8 0,9 1,0 mm), filo pieno di alluminio (Ø 1,0 mm, 200g), filo animato (Ø 1,0 mm, 200g), cavo con supporto per elettrodi MMA, morsetto di massa con cavo, torcia MIG con cavo, spazzola con martello per le scorie, 5 elettrodi a barra, scudo di protezione, manuale di istruzioni utente.

Nota sui fili in dotazione: quello pieno in alluminio si può usare in modalità MIG ma solo con apporto dall'esterno di gas argon, il filo animato viene usato sempre in modalità MIG ma non ha bisogno di gas esterno.



Opinioni
Una saldatrice sicuramente versatile, che permette di operare di volta in volta secondo le nostre necessità e preferenze.

Per la saldatura MMA con elettrodi, o quella MIG con filo animato, non avremo bisogno di ulteriori accessori.

Per la modalità MIG con filo pieno serve invece una bombola di gas con relativo riduttore di pressione.

Per la saldature TIG avremo bisogno di gas, torcia per saldature TIG e relativo elettrodo in tungsteno, nonché barre con il materiale di apporto (ad esempio barrette in acciaio).
Da manuale non si comprende bene se la modalità TIG sia in AC o DC. Considerando il prezzo, e tenendo conto che quelle AC costano molto di più, probabilmente è in corrente continua (DC), e in tal caso non è particolarmente indicata per saldare parti in alluminio.

Fermo restando che si può comunque saldare l'alluminio con le modalità MMA o MIG, e ciò vale anche per altri materiali quali ferro, acciaio, ghisa, rame, zinco etc.

I fili in dotazione sono in quantità minima, diciamo che vanno bene per provare inizialmente le varie funzionalità della macchina. Ma per usarla davvero sarà necessario comprare quanto prima ulteriori rocchetti di filo, animato o non.

Ricordate: filo pieno si deve usare il gas, filo animato non si usa il gas.
Trovate diverse proposte in tal senso qui: filo animato per saldatura.

Molto leggera, solo 8,6 Kg. Per confronto la saldatrice a filo proposta finora da Lidl, sempre a marchio Parkside, pesa ben 13,5 Kg. E la saldatrice Inverter pesa 3,2 Kg.
Pertanto, possiamo considerare questa saldatrice multiprocesso sicuramente interessante sotto il profilo di ingombro e peso.


Poi certo, se a voi non interessano particolarmente le modalità TIG/MIG, e saldate esclusivamente in MMA con elettrodi classici, allora quella inverter può essere la scelta più azzeccata.

Analizziamo il prezzo. Mi conviene prendere due saldatrici singolarmente? Tenendo conto dei prezzi attuali di Lidl, spenderemmo 89€ per la inverter, e 99€ per quella a filo, quindi 188 euro in totale.
Questa Multiprocesso verrebbe solo 10 euro in più, ma permette anche di effettuare saldature con filo pieno e gas di protezione, e le saldature TIG (ma con torcia ed elettrodi da comprare a parte).

In conclusione, si tratta di uno strumento versatile e flessibile, con buone funzionalità, e proposto ad un prezzo conveniente in rapporto a quanto offerto.

Alternative
Se non la trovate da Lidl perché l'offerta è terminata, o se cercate prodotti con diverse caratteristiche, molte proposte interessanti sono reperibili qui: Saldatrice.

La scelta è enorme, dai modelli più economici MMA con elettrodo, le inverter, quelle con filo (MIG), fino alle più costose multiprocesso o in grado di effettuare saldature TIG con corrente alternata.
In ogni caso, a parità di funzionalità offerte, i prezzi sono generalmente più alti della saldatrice Lidl.

A voi la scelta.