Scopa a vapore e pulitore manuale da Lidl

Pulire e sterilizzare le superfici grazie all'azione del vapore ad alta temperatura. Caratteristiche e specifiche tecniche della scopa Silvercrest proposta da Lidl. Prezzo. Opinioni personali.

Da Lidl questi sono giorni di offerte dedicate al pulito, tra le quali una che riguarda la Scopa a vapore e pulitore manuale a marchio esclusivo Silvercrest.
Codice modello SDM 1500 D3.
Prezzo 49,00 Euro.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.


Si tratta di una scopa a vapore utile per lavare e sanificare i pavimenti. Ma il corpo centrale è staccabile e utilizzabile come pulitore manuale per trattare molte altre superfici di casa.

Potenza 1500 watt (assorbimento massimo). Riscaldamento rapido in 30 secondi. Forza del vapore regolabile in modo continuo. Serbatoio acqua con capacità di 350 ml. Durata funzionamento con serbatoio pieno circa 11 minuti.

Cavo di alimentazione lungo 6 metri per raggiungere più facilmente anche i punti di casa lontani dalle prese elettriche.

Manico pieghevole salvaspazio, per poterla riporre più facilmente quando non in uso.
Protezione IPX4 contro gli spruzzi d'acqua.

Ricca dotazione di accessori: bicchiere di riempimento, imbuto, 3 panni in microfibra, 3 spazzole (grande, piccola, lunga), 5 inserti (tappeti, mobili imbottiti, fughe, raschietto, tergivetro), ugello di prolunga. Ovviamente nella confezione è presente il manuale di istruzioni in più lingue, compreso l'Italiano.


Opinioni
Strumento sicuramente versatile ed efficace in vari ambiti, permette di pulire e al contempo sterilizzare pressoché tutte le superfici di casa, tranne quelle sensibili all'acqua e al calore, senza impiegare prodotti chimici.

Questi i principali punti di forza:
- riscaldamento veloce
- funzionamento 2in1 (scopa e pulitore portatile)
- non impiega detersivi (salute, risparmio economico)
- elevato livello di igiene
- non bisogna areare il locale dopo l'uso

Può eliminare batteri e virus?
Abbiamo parlato dettagliatamente di questo argomento in un articolo dedicato: scopa a vapore contro batteri e virus.

La risposta semplice è SI, indubbiamente. L'elevato calore del vapore è in grado di distruggere la stragrande maggioranza dei microorganismi. Ma per ottenere un buon potere sanificante è necessario passarla lentamente, ed eventualmente più volte nello stesso punto per una pulizia maggiormente profonda.



Alternative
Questa scopa è sicuramente un buon oggetto e viene proposta ad un prezzo conveniente. Ma è comunque un prodotto non in assortimento continuo, ciò significa che al di fuori del periodo di promozione sarà difficile trovarla.

Se non riuscite a reperirla da Lidl, o se cercate strumenti per la pulizia a vapore con diverse caratteristiche, molte proposte valide in tal senso sono reperibili qui: Scope a vapore.

I modelli classici assomigliano effettivamente ad una scopa e sono perfetti per i pavimenti. Quelli combinati 2in1 permettono di pulire anche sanitari, rubinetteria, maniglie, specchi ed altro.

Ci sono poi quelli carrellati, con ruote, simili agli aspirapolvere a traino. Forse meno facili da spostare ma con il vantaggio di avere un'asta molto leggera in quanto il serbatoio dell'acqua e le altre componenti elettriche non gravano su di essa.

A voi la scelta.