Scopa a vapore per eliminare virus e batteri, funziona davvero?

La scopa a vapore è uno strumento molto valido per l'igiene della casa, sia pavimenti che altre superfici. Riesce ad eliminare batteri e virus? Quali vantaggi offre. Informazioni e consigli d'uso. Migliori modelli in commercio.

Scopa a vapore, come funziona
La scopa a vapore integra un serbatoio dell'acqua e una caldaia che, grazie ad una resistenza elettrica, riscalda tale acqua fino a trasformarla in vapore.
Il vapore viene poi fatto uscire attraverso degli ugelli, e raggiunge le superfici da trattare.



Umidità, alta temperatura, e panno in microfibra, contribuiscono tutti insieme alla sanificazione delle superfici, e alla rimozione delle particelle di sporcizia.


È efficace? Come usarla al meglio
Secondo quanto dichiarato da molti produttori, la scopa a vapore permette di rimuovere fino al 99,99% di batteri, virus e altri agenti patogeni.

Affinché la sua azione si esplichi al meglio, è però importante lasciare agire il calore per qualche secondo. Quindi passare la scopa molto lentamente ed eventualmente ripassare più volte sugli stessi punti.

Ovviamente non è necessario effettuare tutti i giorni una pulizia così profonda. Alcuni utenti puliscono a fondo solo una volta a settimana, e poi dedicano alle pulizie giornaliere una singola passata più rapida.

Vantaggi della scopa a vapore
La lavapavimenti a vapore garantisce un livello di igiene superiore rispetto all'impiego dei metodi tradizionali con normali detergenti. Se usata nel modo corretto può davvero offrire una ragionevole sicurezza.


Particolarmente utile nel periodo in cui viene scritto questo articolo. A causa della diffusione del contagio da Coronavirus (Covid-19), siamo spinti ad una migliore sanificazione degli ambienti casalinghi. E in tale situazione, la scopa a vapore si dimostra davvero un valido alleato.

Non dobbiamo usare detersivi, e ovviamente non lasciamo residui chimici sui pavimenti. La casa è maggiormente sicura, i bambini possono anche gattonare e toccare le varie superfici senza rischi per la salute.

Pulizia dopo pulizia, la scopa rimuove le sostanze chimiche lasciate dai lavaggi precedenti con detergenti, e i pavimenti riacquistano il loro colone naturale, senza l'effetto di sbiancanti o altre sostanze artificiali.

Il pavimento si asciuga in tempi rapidi e, non essendoci prodotti quali igienizzanti o candeggina che evaporano nell'aria, possiamo anche evitare di aprire le finestre.

Ciò si traduce in un notevole risparmio per i riscaldamenti, specialmente nel periodo invernale. Risparmio a cui si aggiunge quello per il mancato acquisto di detergenti.



Ci sono anche degli svantaggi? Sostanzialmente uno solo, ovvero la spesa iniziale per l'acquisto di una buona scopa a vapore, che ovviamente costa più di un mocio o dei classici scopettone e stracci.

Migliori scope a vapore
Tali prodotti si dividono essenzialmente in due grandi categorie.

Le scope a vapore verticali riprendono in qualche modo la forma e si usano pressapoco come una tradizionale scopa. Abbastanza maneggevoli, si possono riporre in piedi occupando poco spazio.

Molto apprezzata in tal senso è la Scopa Vapore Polti che vedete qui a destra. Riscaldamento rapido, uccide fino al 99,9% dei batteri, pulisce 15 diverse tipologie di superfici. Il corpo principale si può staccare per usarla anche come generatore di vapore manuale (tipo vaporone).

Altro modello che riteniamo valido è la Vileda Steam Scopa a Vapore, al punto che in famiglia ne abbiamo acquistate due, e le usiamo con regolarità e soddisfazione. Potenza 1550 watt, serbatoio da 0,4 litri. Costa meno ma è anche più semplice della Polti in quanto non permette di staccare il corpo principale per un impiego a corto raggio. I panni in microfibra svolgono un buon lavoro e si trovano facilmente, sia originali che di altre marche.

Abbiamo poi i modelli a traino. Assomigliano ad un classico aspirapolvere carrellato. Occupano più spazio e risultano forse meno maneggevoli negli spostamenti. Ma, essendo il corpo principale su ruote, il peso non va a gravare su asta e accessori, che risultano quindi più leggeri. Inoltre offrono spesso una elevata autonomia, pertanto i momenti di pausa per riempire il serbatoio sono davvero limitati.

Modello molto apprezzato è il Vaporetto Polti Smart 120. Ricca dotazione di accessori per far fronte pressoché a tutte le esigenze di pulizia. Uccide fino al 99,99% di virus, germi e batteri.

Molto completa nelle funzionalità la Rowenta Clean & Steam. Costa un po' di più di altri modelli ma permette di avere sia un aspirapolvere ciclonico che una scopa a vapore in un unico apparato.
Aspira e igienizza in una sola passata, permettendo quindi un risparmio di tempo. Si può usare anche come solo aspirapolvere o scopa a vapore. Ottima anche in presenza di animali domestici.
Riscaldamento rapido, serbatoio removibile da 0,7 litri, livello vapore regolabile, fino a 40 minuti di vapore, potenza 1700W, filtro anticalcare, panno in microfibra lavabile fino a 1000 volte.

A voi la scelta. Buone pulizie a tutti.