Termometro radiocontrollato per barbecue da Lidl

Permette di tenere sotto controllo la cottura degli alimenti sul barbecue rimanendo a distanza da esso grazie alla connessione wireless. Particolarmente utile per la carne. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni.



In questo periodo di offerte dedicate alle grigliate, possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl un Termometro radiocontrollato per barbecue, codice modello FGT 433 A2.


Prezzo 11,99 euro. Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Composto da due dispositivi, una base con trasmettitore e sonda con sensore da inserire all'interno degli alimenti di cui vogliamo controllare la cottura, e una unità di controllo con ricevitore e display digitale.

8 programmi per altrettante tipologie di alimenti: manzo, vitello, maiale, agnello, tacchino, pollo, hamburger e pesce. Poi per ognuno di essi, con qualche eccezione tipo il pollame, possiamo scegliere tra 5 livelli di cottura.
Sul manuale è riportata una tabella con la temperatura a cui corrisponde ogni singola impostazione.

Sul display dell'unità di controllo viene mostrata la temperatura attuale e quella che vogliamo raggiungere. Al raggiungimento di questa si attiva un allarme luminoso e acustico.
Può essere utilizzato anche come timer da cucina.

Range di misurazione: da -10 a +300 gradi °C. Scelta tra unità di misura °C o °F. Portata di trasmissione wireless circa 15 metri. Lunghezza cavo della sonda 1,2 metri.



Base e unità di controllo sono alimentate ognuna da 2 batterie AAA (in dotazione). Indicazione del livello di carica delle batterie.

Dotazione: trasmettitore, ricevitore, sensore di temperatura, clip da cintura, 2 chiusure in velcro, 4 batterie in formato AAA, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Il sensore, durante e dopo l'uso, può risultare molto caldo, per toccarlo è pertanto consigliato l'impiego di adeguate protezioni quali, ad esempio, guanti da forno.
Quando freddo o tiepido, si può pulire con un panno umido e poco detersivo per piatti. 

Non usare mai il dispositivo nel forno tradizionale o in quello al microonde, sotto la pioggia o in luoghi eccessivamente umidi.

Quando non usati, spegnere sia il trasmettitore che l'unità di controllo per evitare un inutile consumo delle batterie.

Opinioni
Misurando la temperatura all'interno degli alimenti da cuocere, risulta più semplice arrivare con precisione al grado di cottura desiderato.

Tale termometro è composto da due parti, così possiamo allontanarci dal barbecue durante la cottura, controlliamo la temperatura sul display, eventualmente ci avviciniamo alla carne solo per girarla, poi quando suona l'allarme andiamo a toglierla dal fuoco/brace.


Ha un solo sensore, quindi effettua una singola misurazione. Per più pezzi di carne potremmo pensare di usare più termometri, ma sul manuale viene sconsigliato in quanto si possono avere interferenze e conseguenti misurazioni errate.

La soluzione, almeno parziale, è di porre sul barbecue, pezzi di carne dello stesso tipo e con simili dimensioni e forma, in tal modo possiamo supporre che raggiungano contemporaneamente lo stesso livello di cottura.

Alternative
Se non è disponibile da Lidl perché la promozione è terminata, o se siete alla ricerca di strumenti con funzioni simili ma diverse caratteristiche, trovate alcune proposte interessanti qui: termometro per barbecue.

Alcuni modelli dispongono di più sonde, due, quattro o addirittura sei, ma i prezzi sono più elevati. Il modello che vedete qui a destra ha sia la visualizzazione locale che la trasmissione wireless, e permette di controllare la temperatura dallo schermo di uno smartphone.
Inoltre, cosa molto utile, le sonde si possono impiegare anche nel forno, i fili sono sottili e non ne pregiudicano la chiusura.

Buon appetito a tutti.