Set utensili per grill in valigetta, da Lidl

Kit con diversi utensili utili per le grigliate su bistecchiere e piastre elettriche o barbecue a carbonella. Elenco dei pezzi contenuti nella valigetta, prezzo, opinioni e alternative.



La grigliata, di carne, pesce o verdure, incontra solitamente i gusti di un po' tutti i commensali, ma non è così semplice da preparare, soprattutto se non si dispone di una attrezzatura adatta.


In questo periodo Lidl propone una varietà di offerte denominata Speciale Grigliata, tra le quali troviamo un Set Utensili per grill in valigetta.
Prezzo 19,99 euro.

Particolarmente indicati per il barbecue, si possono ovviamente impiegare anche per altre tipologie di cotture. Gli utensili sono in acciaio, e la valigetta in alluminio.

Questo il suo contenuto:
- paletta
- pinza
- forchetta per carne
- coltello
- pennello in silicone per marinare
- spazzola per pulizia
- 4 spiedi grandi con estrattore
- 8 spiedini piccoli per pannocchie

Prima del primo utilizzo pulirli accuratamente per rimuovere eventuali residui di lavorazione.
Dopo l'uso lavarli in acqua calda e asciugarli accuratamente. Non usare la lavastoviglie.

Nonostante siano lunghi e permettano di evitare in parte l'eccessivo calore, per una maggiore sicurezza durante l'uso è consigliabile l'impiego di appositi guanti per barbecue.



Gli spiedini per pannocchie non devono essere posti sul barbecue, in quanto il calore potrebbe fondere le parti in plastica.

Opinioni
Come già detto poco sopra, un buon set di utensili è fondamentale per chiunque realizza periodicamente, o anche solo saltuariamente, delle grigliate.

I semplici coltelli e forchette che abbiamo in cucina sono corti e spesso inadeguati nei materiali, ci costringono ad avvicinare troppo le mani alla fiamma (o altri elementi riscaldanti), con un elevato rischio di scottarsi.

Ma non è solo questo, nel set troviamo una paletta che può rivelarsi utile anche per pulire le piastre lisce, la pinza per girare hamburger o altri tagli di carne, e la spazzola metallica indispensabile per staccare i residui dalla griglia dopo la cottura.

Molto interessanti gli spiedini grandi. Quelli piccoli per pannocchie invece, a nostro personale avviso, appaiono poco utili, probabilmente li useremo solo di rado, o forse mai.


In ogni caso si tratta sicuramente di un buon set, il prezzo appare ragionevole, e la quantità e varietà di strumenti al suo interno è indubbiamente apprezzabile. Consigliato.

Purtroppo non è un prodotto in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori del periodo di promozione sarà difficile trovarlo.

Fortunatamente in commercio possiamo comunque reperire delle valide alternative. Tante proposte in tal senso qui: Set utensili per grill.

Il Set Romanticist che vedete qui a destra costa più del doppio di quello Lidl, ma è anche vero che contiene ben 28 pezzi invece di 18, tra cui un utilissimo termometro per carne che da solo verrebbe circa una decina di euro. Utensili in acciaio inossidabile, anch'essi contenuti in una pratica valigetta in alluminio.

Tale set gode di un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive. Perfetto anche per un regalo ad amici.