Set teglie per pizza con supporto da Lidl

Permette di cuocere nel forno fino a 4 pizze contemporaneamente. Caratteristiche, vantaggi di una tale soluzione, opinioni personali, prezzo.

In questi giorni Lidl presenta diverse offerte dedicate alla cucina, tra le quali un Set teglie per pizza con supporto realizzato dall'azienda Zenker, specializzata in teglie da forno e accessori per la pasticceria.
Prezzo 9,99 euro.

Il set si compone di 5 pezzi, un supporto e quattro teglie per pizza.
Il supporto è pieghevole, così da occupare meno spazio quando non serve. Le teglie hanno il rivestimento antiaderente ILAG.


Resistente alle alte temperature, fino a 230 gradi °C.
Misura di ogni singola teglia 29x1,5 cm (Ø x A).
Misure complessive (supporto più teglie) 31 x 29 x 20,5 cm (L x L x A).

Le teglie si possono usare sia nel forno statico che ventilato. Mentre l'impiego del supporto, quindi con teglie impilate una sopra l'altra, è possibile solo con il forno ventilato.

Prima del primo utilizzo lavare bene le teglie e ungere leggermente l'intera superficie.

Opinioni
Cuocere le pizze al forno, siano esse fresche o surgelate, è una operazione semplice e abbastanza veloce.

Il problema però si pone quando dobbiamo cuocerne più insieme, da servire all'intera famiglia o quando abbiamo degli ospiti.
Non sempre infatti si dispone di teglie o griglie sufficienti ad ospitare più pizze.

Lo strumento qui descritto serve appunto a risolvere tale problema. Si posizionano fino a 4 pizze insieme, e trascorsi i minuti previsti saranno tutte cotte.



Importante ricordare che è assolutamente necessario l'impiego di un forno ventilato, così che il calore possa diffondersi più uniformemente e arrivare a cuocere in maniera tutto sommato omogenea tutte le pizze.

Con un forno statico rischieremmo invece di cuocere bene solo quella sotto, al limite un po' quella in alto, ma non quelle in mezzo che risulterebbero parzialmente isolate dalla fonte di calore.

Le teglie sono forse un po' piccole le teglie, con un diametro di soli 29 cm c'è il rischio che alcune pizze non vi entrino. Nel corso degli anni abbiamo comprato pizze di molte marche, e possiamo testimoniare che in taluni casi arrivano a misurare anche Ø 31 cm o poco più.

Ottimo il prezzo, difficilmente in giro possiamo trovare un prodotto simile per tale cifra.

In ogni caso è un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.

Se non lo trovate potreste prendere in considerazione il set Guardini Pizza&Mania che si vede qui a destra, anch'esso con 4 teglie e il supporto in acciaio per impilarle. Made in Italy. Rivestimento antiaderente doppio strato. Privo di BPS, PFOA e metalli pesanti. Il costo è sensibilmente più alto ma le teglie sono da Ø 32 cm, quindi adatte ad ospitare anche pizze più grandi.

Buona pizza a tutti.