Regolabarba con sistema di aspirazione da Lidl

Rasoio con funzione aspirante per raccogliere gran parte dei peli tagliati convogliandoli in un serbatoio. Caratteristiche tecniche e prezzo. Si tratta di un buon prodotto? Opinioni personali e alternative.

In questo periodo di offerte Lidl propone il rasoio elettrico regolabarba Remington Vacuum. Prezzo 39,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

L'elemento che lo distingue dai normali regolabarba è il sistema di aspirazione, integrato nello stesso corpo del rasoio.
In pratica, quando lo si accende, l'aspiratore cattura fino al 95% dei peli tagliati, e li convoglia all'interno di un serbatoio di raccolta.


Il serbatoio è estraibile, potrà quindi essere facilmente rimosso e pulito. In tal modo si evita che i peli vadano a sporcare il lavandino o altre superfici del bagno, e che non si infilino tra gli abiti e altri tessuti. Insomma, rende molto più semplici le operazioni di pulizia dopo aver tagliato la barba.

Con batteria ricaricabile al litio che garantisce una autonomia fino a 60 minuti. La carica completa della batteria avviene in 2 ore.
Si può utilizzare anche collegato al cavo elettrico.

Lame rivestite in titanio per una maggiore resistenza. Pettine regolabile con lunghezze di taglio preimpostate nel range 2-18 mm.

Include una seconda lama con larghezza inferiore e senza regolazioni dell'altezza, utile per rifinire i dettagli della barba.

Dotazione: regolabarba, pettine con regolazione dell'altezza di taglio, lama secondaria per le rifiniture, spazzola per la pulizia, alimentatore/caricabatteria, custodia da viaggio per contenere sia il rasoio che i relativi accessori.


Opinioni
I classici rasoi elettrici tendono a sporcare poco il lavabo o gli abiti, ciò perché i peli tagliati vengono trattenuti in larga misura all'interno della testina contenente le lame.

Con il regolabarba le cose sono però ben diverse, i peli vengono infatti tagliati mediante lame esterne, sono generalmente più lunghi e, immancabilmente, cadono e si disperdono nell'ambiente in cui viene utilizzato tale strumento.

I moderni modelli con funzione di aspirazione cercano di ovviare a tale problema, sfruttando un piccolo aspiratore che trattiene i peli all'interno di un serbatoio, che potremo successivamente svuotare in maniera abbastanza semplice.

I produttori dichiarano percentuali di aspirazione elevatissime, anche oltre il 90%. Ragionevolmente, e per esperienze personali, è lecito attendersi percentuali mediamente più basse, tra il 60% e il 70% circa.
Si tratta comunque di un risultato encomiabile, meno peli post rasatura da pulire.

Molto dipende dall'altezza dei peli tagliati. Se il pettine è abbassato allora risulterà molto vicino alla bocca di ingresso aria dell'aspiratore, pertanto l'aspirazione sarà più efficiente. A maggior ragione se la parte tagliata è molto piccola.

Se invece il pettine è sollevato è più probabile che parte dei peli non vengano aspirati all'interno del serbatoio.

Per tale motivo possiamo ben dire che, un regolabarba con aspirazione, risulta maggiormente adatto a chi pensa di utilizzarlo con una certa regolarità, così che la porzione di pelo tagliato sia minima e possa essere facilmente aspirata. 


Del modello Remington venduto da Lidl è indubbiamente apprezzabile il serbatoio estraibile, in tal modo risulta più semplice la sua pulizia.

Utile anche il fatto che possa funzionare con il cavo collegato alla presa elettrica, se troviamo la batteria scarica non dobbiamo attendere per il tempo necessario a ricaricarla.

Con la seconda lama, più stretta, non si può montare il pettine per regolare l'altezza dei peli, quindi li taglia il più corto possibile. Utile per creare bordi netti tra pelle glabra e la barba.

Valido l'astuccio da viaggio, perlomeno per mantenere in ordine il regolabarba, caricabatterie e gli altri accessori, così da non perderli.

Il prezzo praticato da Lidl è buono, sicuramente conveniente. Lo stesso modello in altri negozi viene generalmente un po' di più.

Ad ogni modo, al di fuori del periodo di offerta, tale prodotto non è solitamente disponibile nei supermercati Lidl.
Fortunatamente si può acquistare anche in altri negozi.

Altro modello molto apprezzato dagli utenti è il regolabarba Philips Series 7000. Utilizzabile con o senza filo. Nel funzionamento a batteria offre una autonomia di ben 100 minuti. Carica rapida in appena un'ora.
Lame autoaffilanti in acciaio inox. Seconda testina per i tali di precisione. Taglio della barba selezionabile in 20 lunghezze, da 0,5 a 10 mm. Display led digitale su cui viene mostrata l'altezza del taglio. Sistema aspirante ad alte prestazioni, cattura fino al 90% dei peli tagliati.
Ha in dotazione l'alimentatore/caricabatteria, la custodia da viaggio e una spazzola per la pulizia.

Come sempre, a voi la scelta.