Sega ad immersione Parkside da Lidl

Strumento di taglio utile per trattare legno, metalli, plastica, ceramica e altri materiali. Caratteristiche e specifiche tecniche del modello venduto da Lidl. Quanto costa. Opinioni personali e alternative.

In questi giorni Lidl propone delle offerte relative a prodotti per il Fai da te, tra i quali una Sega ad immersione a marchio Parkside, codice modello PTS 710 A2.
Prezzo 59,00 Euro.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.


Motore elettrico con potenza di 710 Watt. Numero di giri a vuoto 5500 al minuto. Profondità di taglio 0-27 mm, con leva di serraggio rapido e scala di precisione.

Impiegabile con comuni lame con diametro di Ø 89 mm. Facile cambio del disco grazie al meccanismo Spindle Lock per il bloccaggio del mandrino.

Protezione a pendolo per una maggiore sicurezza, con blocco dell'immersione disattivabile.

Impugnatura ergonomica con inserti Softgrip antiscivolo. Attacco per eventuale aspiratore esterno, con tubo lungo 2 metri. Guida laser per una maggiore precisione di taglio, attivabile dall'utente premendo l'apposito pulsante sull'impugnatura. 

4 lame in dotazione:
- lama diamantata (piastrelle e altri materiali duri)
- lama HSS 60 denti (legno e metalli morbidi)
- lama HSS 80 denti (legno e metalli morbidi)
- lama TCT 30 denti (legno e plastica)

Dotazione: sega circolare ad immersione, 4 lame, battuta parallela, chiave per montare le lame, tubo di aspirazione da 2 metri, batteria per il laser guida, manuale di istruzioni utente.


Nello stesso periodo, sempre da Lidl, è possibile acquistare dei set da 2 lame con alloggiamento da 10 mm e diametro di lavoro 89 mm, adatte all'impiego con questo strumento. Disponibili sia quelle diamantate che in acciaio. Prezzo 3,99€ per ogni set.

Dal momento che anch'esse saranno reperibili unicamente nei periodi di offerta, se pensate di averne bisogno, considerando anche il basso prezzo, il consiglio è di prenderle quando sono disponibili, ovvero durante i giorni di promozione.

Opinioni
Strumento da taglio valido e abbastanza versatile. Si può impiegare con legno, plastica, ceramica, alluminio, rame o materiali leggeri da costruzione come ad esempio il cartongesso.

Il buon numero di giri, e la possibilità di montare appositi dischi diamantati, la rende idonea anche al taglio di piastrelle e altri materiali duri.

Di contro, rispetto ad una classica sega circolare maggiormente specializzata per il legno, la profondità di taglio è inferiore, e non permette di modificarne l'inclinazione.

Nel complesso appare indubbiamente come un buon prodotto. Il motore ha una potenza adeguata a molti impieghi in ambito hobbistico, per il fai da te, comunque non professionale. Il prezzo è interessante, anche considerando dotazione di accessori e garanzie.


In ogni caso si tratta di un articolo non in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori dei giorni di promozione sarà difficile trovarlo.

Alternative
Strumento valido la Mini Sega Circolare Tacklife che vedete qui a destra. Con impugnatura ergonomica sottile, e seconda impugnatura per garantire una migliore stabilità e sicurezza. Impiega lame un po' più grandi, da 115 e 120 mm, che garantiscono però una maggiore profondità di taglio, fino a 46 mm. Inoltre effettua anche tagli inclinati, nell'intervallo da 0° a 45°.
Potenza 710W, in dotazione 6 lame per legno, metallo e piastrelle, guida laser, tubo per aspiratore esterno. Il prezzo è però un po' più alto.

Se preferite una maggiore libertà di azione, potreste prendere in considerazione la Sega a batteria a marchio TECCPO. Simile nella forma ma alimentata da una batteria ricaricabile al litio da 18V, con una capacità di ben 4 Ah. Rotazione 4500 RPM. Taglio a 90° o 45°. Adotta dischi standard da 115 mm. Naturalmente può montare anche lame di diversa tipologia, comprese quelle diamantate per ceramica e pietra. Luce guida laser.
Dotazione: caricabatteria rapido, guida in metallo con righello, tubo per aspiratore esterno, 2 lame, chiave a brugola per cambio lama, robusta valigetta per il trasporto.

Nota: le due seghe circolari descritte appena sopra impiegano dischi da 115 mm che sono degli standard, ampiamente diffusi e reperibili con relativa facilità.

A voi la scelta.