Pistola per colla a caldo ricaricabile da Lidl

Funziona mediante batteria ricaricabile, permette di lavorare con la colla a caldo in piena libertà, anche lontano dalla una presa elettrica e senza il fastidio del cavo. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto.

In questo periodo Lidl propone diverse offerte dedicate agli strumenti per i lavori fai da te, tra i quali una Pistola per colla a caldo ricaricabile. A marchio Parkside, codice modello PHPA 20-Li A1.
Prezzo 34,99 Euro.

La stessa è stata riproposta successivamente (2021) in una edizione senza batteria e caricabatteria, ma con un costo sensibilmente più basso: appena 14,99 Euro.

Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV relative a qualità, sicurezza e affidabilità.


Alimentata da una batteria ricaricabile al litio da 20 Volt con capacità di 2 Ah. Caricabatteria rapido. Massimo tempo d'uso con batteria completamente carica: 30 minuti.

Tempo di riscaldamento 1 minuto. Massima temperatura raggiunta 180 gradi °C. Portata erogazione colla fino a 15 grammi al minuto.

Impiega le comuni barre di colla (dette anche bastoncini o cartucce) con diametro di 11 mm, reperibili nelle comuni ferramenta, negozi di bricolage, casalinghi cinesi, e talvolta anche nello stesso Lidl.

Luce frontale per illuminare l'area in cui viene applicata la colla. Indicatore dello stato di carica mediante 3 led colorati sulla batteria.

Dotazione: pistola, batteria, caricabatteria, 3 cartucce di colla lunghe 15 cm, manuale di istruzioni utente, valigetta plastica per contenere il tutto.


Opinioni
Strumento indubbiamente valido per lavorare con la colla a caldo. Utile per incollare e sigillare vari materiali tra cui legno, cartone, gomma, tappeti, PVC, pelle, ceramica, vetro, plastica ed altro.

Aspetto di rilievo è la buona potenza. La batteria da 20 Volt permette infatti di raggiungere in breve tempo una temperatura elevata, di operare agevolmente con le barre più grandi da 11mm piuttosto che con quelle piccola da 7mm, inoltre offre una buona autonomia.

Inoltre batteria e caricabatteria appartengono alla serie X20V Team, sono quindi pienamente compatibili e intercambiabili con tutti gli altri strumenti Parkside della stessa linea.

Di contro, è più ingombrante e pesante della stragrande maggioranza delle pistole a caldo funzionanti con cavo elettrico invece che a batteria.

Tenendo conto di caratteristiche, funzionalità e dotazione, il prezzo appare adeguato. Buone le garanzie.


Comunque si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo.

Alternative
Sul mercato si trovano diverse alternative, ma nella maggior parte dei casi si tratta di modelli con batterie più piccole, da cui deriva minore potenza, ma anche leggerezza e comodità.
Ad esempio, la pistola della Bosch che vedete qui a destra. Costa più o meno la stessa cifra, ma è davvero piccola e maneggevole. Con batteria al litio da 3,6V, si riscalda in appena 15 secondi, raggiunge i 170° e ha una autonomia di 30 minuti. Usa cartucce di colla standard con diametro di 7mm. Gode di un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti.

Se invece vi servono potenze elevate, perché magari volete stendere molta colla in poco tempo, ed effettuare l'incollaggio prima che si asciughi, allora la scelta ricade inevitabilmente sui modelli elettrici.
Quella della Bosch mostrata qui a destra è da ben 200 Watt, ed eroga 20 grammi di colla al minuto. Elemento riscaldante controllato elettronicamente, raggiunge temperature fino a 200 °C. Ugello lungo con sistema antigoccia. Funzione di pre riscaldamento, protezione contro il surriscaldamento. Impiega cartucce con diametro di 11 mm.

A voi la scelta.