Set vassoi tovagliette e alzata in ardesia da Lidl

Tovagliette in vera pietra di ardesia per dare un tocco chic e moderno alla tavola. Vendute da Lidl ma disponibili solo nei periodi di offerta che riguardano tale prodotto. Prezzo, opinioni e alternative.

In questi giorni Lidl propone diversi prodotti dedicati alla cucina, tra i quali un set di Vassoi in ardesia a marchio esclusivo Ernesto.

Prezzo 11,99 Euro.
Garanzia di 3 anni.

Materiale: ardesia naturale. Termo resistente a temperature da -10 a +100 gradi °C. Il set si compone di 6 pezzi, ognuno dei quali misura 30x20 cm.


Purtroppo, non avendole trovate nel punto vendita Lidl in cui mi reco di solito, non posso fornire ulteriori dettagli.

Ad ogni modo, a giudicare dalle immagini sul sito Lidl, sembra siano idonee al contatto con gli alimenti, e dovrebbero avere dei piedini antiscivolo nella parte inferiore. Questi ultimi sono utilissimi per non danneggiare le superfici su cui vengono poggiati, e per permettere di sollevarli più facilmente in quanto rimangono leggermente rialzati.

Opinioni
Io trovo queste tovagliette davvero carine, mi è capitato di vederle per la prima volta in un ristorante/bistrot, e successivamente durante una cena in casa di amici.

Il materiale di cui sono costituite è l'Ardesia, una roccia naturale di origine sedimentaria e molto diffusa in tutto il mondo. Diverse importanti cave si estrazione sono presenti anche nel nostro paese.

Per la sua resistenza agli agenti esterni e alla penetrazione di acqua, è largamente impiegata per le coperture dei tetti in edifici di varia natura. Ma probabilmente molti la conoscono in quanto è la pietra con cui sono realizzate le comuni lavagne su cui si scrive con i gessetti.


Per quanto riguarda l'uso in cucina, queste lastre si possono impiegare come sottopiatti, anche se le dimensioni non sono poi così grandi, molto più piccole delle tradizionali tovagliette in carta.

Molto interessante l'impiego come taglieri e vassoi per portare in tavola, ad esempio, formaggi, salumi, ciotole con olive e altri antipasti, frutta, sushi, ma anche il pane.

Si lavano con semplice acqua e detergente delicato, da evitare invece la lavastoviglie. Non porre nel forno a microonde, e men che mai nel forno tradizionale, d'altronde sono garantiti per temperature solo fino a 100 gradi.

Se non le trovate da Lidl, come è capitato a me, si possono comunque reperire facilmente in altri negozi o piattaforme online.
Tante offerte in tal senso qui: Vassoi in Ardesia.

Certo, i prezzi in giro appaiono sensibilmente più alti, ma in alcuni casi le tovagliette presentano dimensioni maggiori, oppure comprendono più pezzi rispetto ai canonici 6.

Ad esempio, nel set tovagliette in ardesia 100% naturale che vedete qui a destra, ogni lastra misura 38x28 cm, una superficie quasi doppia rispetto a quelle Lidl, e il peso di ognuna è di circa 1,3 Kg. Lo spessore è variabile da 4 a 7 mm. Sul lato inferiore sono presenti 6 supporti in gommapiuma, con funzione antiscivolo, antigraffio e per facilitare il sollevamento.

Nello stesso periodo, sempre da Lidl, potete trovare anche una Alzata, anch'essa a marchio Ernesto e con prezzo di 11,99€.
Struttura in legno e due ripiani in ardesia per appoggiare ed esporre il cibo. Il piano superiore misura 35,7 x 12 cm, quello inferiore 35,7 x 27 cm. Altezza complessiva di circa 29 cm.

Buon appetito a tutti.