Incisore elettrico ricaricabile da Lidl

Strumento che permette di incidere numerosi materiali imprimendo sulla superficie lettere, numeri, simboli o qualunque decorazione di nostra fantasia. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni sul prodotto, prezzo e alternative.

Incisore elettrico ricaricabileIn questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate agli Hobby Creativi, tra le quali una che riguarda un Incisore elettrico ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PAGG 4 A1.


Prezzo 17,99 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV relative a qualità, sicurezza e affidabilità.

Strumento che permette di incidere le superfici mediante il movimento alternativo, avanti ed indietro, di una resistente punta in acciaio al tungsteno.

Si impugna come una grossa penna, con il pulsante di attivazione vicino la punta. Mediante altri due pulsanti possiamo regolare il numero delle corse su 6 livelli, da 6000 fino a 19.000 al minuto, per meglio adattarne la velocità ai vari materiali su cui operiamo. Utilizzabile su metalli, vetro, ceramica, legno e plastica.

Azionato da una batteria ricaricabile al litio da 4 Volt, con capacità di 1,5 Ah. La ricarica avviene mediante un cavo USB-C e apposito adattatore di rete (in dotazione).
Led superiori per indicare sia lo stato di carica che il numero di corse impostato.

La confezione contiene inoltre delle maschere per incisione (dime, stencil) utili per realizzare più agevolmente lettere, numeri, simboli e disegni di varia natura.


Opinioni
Gli incisori possono tornare utili in diverse occasioni, maggiormente in ambito creativo o per personalizzare oggetti con iniziali, una firma, come anche disegni.

Esempi in tal senso sono la personalizzazione di bicchieri in vetro o tazze in ceramica; incidere delle lettere sulle chiavi in modo da riconoscerle meglio; apporre la propria firma o iniziali sulle nostre creazioni artigianali; e così via.

Invero gli incisori si possono suddividere in due tipologie, quelli con movimento alternativo, martellante, risultano particolarmente efficaci su alcuni materiali duri, tendono a generare un buon livello di vibrazioni e pertanto necessitano di un po' di pratica per riuscire a sfruttarli al meglio. Molto utili a tal proposito le maschere in dotazione, per incidere numeri e lettere con maggiore precisione piuttosto che se fossero realizzati a mano libera.

L'altra tipologia di incisori riguarda quelli con movimento rotativo. In pratica sono come dei mini trapani con un mandrino su cui possiamo installare diverse punte, con impiego abrasivo (e quindi per incidere), ma anche per forare, tagliare, fresare, levigare e lucidare.

Il modello venduto da Lidl appartiene ovviamente alla tipologia con movimento martellante. Il fatto di funzionare a batteria lo rende comodo in quanto facilmente trasportabile e impiegabile senza il fastidio del filo, anche lontano da una presa elettrica.
Di contro l'oggetto appare più ingombrante rispetto ad alcuni incisori elettrici classici con cavo.


Con il tempo, ma soprattutto con l'uso, la punta tende a logorarsi, a rovinarsi, fino al punto in cui sarà necessario cambiarla. Purtroppo nella confezione non è inclusa una punta di ricambio, ma sul manuale è indicato il centro di assistenza da cui poterla ordinare.
Mi chiedo se sia compatibile con le punte per incisori reperibili nei comuni negozi di bricolage.

Alternative
L'incisore sopra descritto è un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.

Fortunatamente sul mercato si trovano tante valide alternative, anche se in molti casi è necessario spendere cifre maggiori.

La prima segnalazione riguarda un incisore classico, con movimento alternativo, realizzato dalla Dremel. Forse uno tra i più diffusi e apprezzati strumenti in questo settore.
Piccolo e di forma ergonomica, facilmente impugnabile, alimentato da rete elettrica. Manopola per regolare il numero di corse. Ha in dotazione due punte in carburo e una punta in diamante, nonché alcuni normografi per incidere lettere, numeri, simboli e disegni di varia tipologia.

Proseguiamo con un incisore rotativo della Tacklife. Funzionante anch'esso con batteria ricaricabile al litio. Grande versatilità grazie alla possibilità di cambiare punta tra le numerose in dotazione, oppure impiegandone altre facilmente reperibili sul mercato. Permette di incidere, levigare, smussare ed altro. Facile sostituzione degli accessori. Velocità di rotazione regolabile su 3 livelli: 5.000, 10.000 e 15.000 giri al minuto. Gode di un ampio apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni con opinioni positive.

Infine vi segnaliamo il Kit utensile rotante mostrato qui a destra. Si distingue dagli altri e risulta essere molto interessante per due aspetti in particolare:
- si può usare anche appeso ad un supporto da banco, con albero flessibile per operare tenendo in mano il solo mandrino e relativa punta, soluzione che rende l'impiego leggero a tutto vantaggio di facilità d'uso e precisione.
- prevede una valigetta in materiale plastico con una straordinaria dotazione di accessori: punte per incisione, punte per forare, spazzole e mole per levigare, dischi per tagliare, dischi e cilindri abrasivi, pasta polish per lucidare, spazzole di ricambio per il motore e molto altro.

A voi la scelta.