Pennarello smacchiatore a ultrasuoni da Lidl

Strumento per rimuovere le macchie dai tessuti sfruttando gli ultrasuoni. Come funziona. Quanto costa. Si tratta di un prodotto davvero valido ed efficace? Opinioni personali e alternative.

In questi giorni di offerte Lidl propone un Pennarello smacchiatore a ultrasuoni a marchio Cleanmaxx. Prezzo 29,99 Euro.

Smacchiatore a ultrasuoni lidl


Facilita la rimozione delle macchie grazie alle vibrazioni ad ultrasuoni. Abbinato ad acqua e detergente rimuove anche le più piccole particelle di sporco.

Di piccole dimensioni e alimentato a batteria per un semplice uso senza cavo. Basta bagnare la zona da trattare con acqua e detersivo, quindi premere il pulsante di attivazione e applicare la punta del pennarello sulla macchia per facilitare la sua rimozione, sia superficialmente che in profondità. Ideale anche per l'impiego in viaggio o comunque fuori casa.

Come funziona uno smacchiatore ad ultrasuoni
Il principio di funzionamento è simile a quello delle lavatrici ad ultrasuoni in cui si possono pulire occhiali, minuteria, cinturini metallici di orologi, bracciali, anelli ed altri gioielli.

In pratica le onde ultrasoniche generano, all'interno di un liquido, delle micro bollicine. Queste vanno poi ad esplodere facilitando il distacco delle molecole di sporcizia dalle superfici. Nel caso degli smacchiatori la forza di queste micro esplosioni distacca dalle fibre dei tessuti le particelle della sostanza che ha creato la macchia.


Come si usa
- Innanzitutto si posiziona un panno o tovagliolo di carta sotto la porzione di tessuto macchiato
- Poi bagniamo la parte con la macchia con una soluzione di acqua e comune detergente
- Quindi accendiamo la penna ad ultrasuoni e facciamo scorrere la sua punta sulla macchia

Eventualmente ripetiamo gli ultimi due passaggi fino a quando la macchia non scompare, in qualche misura essa si trasferisce diluita sulla carta sottostante. Infine risciacquiamo il capo come di consueto.

Opinioni, funzionano davvero?

Ormai da alcuni anni possiamo reperire smacchiatori di questo tipo. Esempi in tal senso sono l'Ultrasonic Stain Remover Pen della AEG, il Tide Buzz della Black + Decker, oppure il sopra descritto Pennarello smacchiatore Cleanmaxx.

In rete si trovano più recensioni che li riguardano. Invero le opinioni appaiono contrastanti. Alcuni descrivono questi strumenti come molto efficaci sulle più svariate tipologie di macchie: sugo, inchiostro, oli e grassi, erba ed altro. Altri utenti appaiono invece per nulla soddisfatti.

C'è da dire che sono molti i fattori che possono incidere sull'avere risultati più o meno soddisfacenti: la sostanza che provoca la macchia, il tipo di tessuto, e soprattutto il fatto che la macchia sia recente oppure consolidata e asciutta.


Alcuni video promozionali mostrano risultati a dir poco straordinari, ma è anche vero che la prova viene fatta su macchie freschissime, quindi di più facile rimozione.

Bisogna insomma provarlo e sperimentare. In alcuni casi può dimostrarsi efficace, in altri casi invece potrebbe apparire poco utile, spingendoci verso soluzioni diverse, ad esempio agenti chimici specifici per determinate macchie.

Il vantaggio dell'acquistarlo da Lidl risiede nella garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni, abbiamo pertanto il tempo di provare se questo pennarello risponde alle nostre personali esigenze. Se lo reputiamo valido lo teniamo. Altrimenti lo portiamo indietro, accompagnato dallo scontrino, ottenendo un completo rimborso.

Alternative
Da decenni gli smacchiatori più utilizzati sono di natura chimica. Più o meno efficaci in base alla natura della macchia e alla sua freschezza.

Il K2 R mostrato qui a destra è uno smacchiatore a secco, per intenderci di quelli forniti dai ristoranti qualora dovesse capitare di sporcarsi i vestiti con i cibi serviti. Non costa molto, ma ovviamente risulta maggiormente efficace sulle macchie fresche, appena create, specialmente se a base di olio e grassi. Utilizzabile anche su tessuti non lavabili.
L'uso è abbastanza semplice, innanzitutto si rimuove l'eccesso di sostanza che ha provocato la macchia, poi si spruzza lo spray sulla zona da trattare, quindi si attende un po' di tempo affinché asciughi trasformandosi in una sorta di polverina bianca, infine si rimuove la polvere con un panno o meglio ancora con una spazzola.

Il Tide to go è un pennarello specifico per la rimozione delle macchie, particolarmente indicato per caffè, ketchup o altre salse, vino e succhi di frutta. Il principio di funzionamento è simile a quello mostrato sopra: si rimuove l'eccesso di sostanza che ha provocato la macchia, premiamo la punta del pennarello per far uscire il suo contenuto liquido, quindi strofiniamo la punta sulla macchia.
Anche se i risultati non sempre sono completi, permette almeno di attenuare il colore delle macchie facilitando la loro rimozione definitiva mediante un successivo lavaggio. Ha il vantaggio di essere assolutamente portatile ed utilizzabile in qualunque situazione.