Termoventilatore da parete Silvercrest da Lidl

Mini stufetta per riscaldare gli ambienti di casa, plug-in, si collega direttamente alla presa elettrica sul muro. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali e alternative.

Termoventilatore mini stufetta da parete LidlIn questo periodo Lidl propone un Termoventilatore da parete a marchio Silvercrest, codice modello SSH 600 A1.
Prezzo 14,99 Euro. Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni TÜV e GS relative alla qualità, sicurezza e affidabilità nel tempo.

Con spina incorporata, da collegare direttamente su una presa elettrica del muro. Idoneo per riscaldare ambienti chiusi in ambito domestico.


Due livelli di potenza: 600 Watt o 540 Watt.
Display Led digitale e spia di funzionamento.
Protezione dal surriscaldamento. Protezione anti rovesciamento (si spegne in automatico se non si trova in posizione verticale).

Pulsanti sul pannello frontale con cui possiamo eseguire le seguenti operazioni:

- accendere e spegnere l'apparato
- impostare la temperatura tra 15 e 30 gradi °C (termostato)
- impostare potenza riscaldamento e velocità della ventola (alto/basso)
- impostare la durata del riscaldamento (timer da 1 a 24 ore, oppure continuo)

Importante tenere a mente che, al pari degli altri termoventilatori, si tratta di uno strumento potenzialmente pericoloso, deve essere utilizzato con la giusta attenzione e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza riportate sul manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Le mini stufe da parete sono reperibili sul mercato ormai da diversi anni. Spesso proposte anche durante le televendite.

Si tratta sostanzialmente di termoventilatori in versione ridotta, da collegare direttamente alla presa elettrica sul muro mediante la spina (schuko) integrata. Facilmente spostabili da un ambiente all'altro, o per meglio dire da una presa all'altra.


Questo modello venduto da Lidl appare completo nelle funzionalità e offre una potenza comunque non troppo ridotta.

Utile il termostato, così che la stufetta possa accendersi e spegnersi automaticamente per mantenere costante nell'ambiente la temperatura che abbiamo scelto.

Altresì utile il timer per decidere anticipatamente per quante ore l'apparecchio debba rimanere acceso.

Curiosamente non c'è grande differenza tra i due livelli di potenza disponibili, probabilmente la maggiore differenza si ha solo nella velocità della ventola, e presumibilmente gli utenti lo useranno quasi sempre al massimo.

Dal manuale non risulta che la spina sia girevole, pertanto si suppone che, su una presa con i due fori verticali piuttosto che orizzontali, l'apparato non risulti utilizzabile a causa della funzione anti ribaltamento. In pratica non possiamo usarlo tenendolo orizzontale.

Il prezzo è buono, ottime le garanzie.

Valgono anche in questo caso i limiti che abbiamo già riscontrato negli apparati di questa tipologia:

- la potenza limitata non permette di riscaldare in tempi rapidi, ciò si traduce anche in uno spreco di energia considerando la naturale dispersione di calore negli ambienti domestici

- non poter direzionare il flusso di aria calda, unito al fatto che spesso le prese non sono posizionate in punti ideali, in pratica in molti casi l'aria calda non arriva direttamente dove vogliamo


Il prodotto descritto sopra non è in assortimento continuo, ciò significa che al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo da Lidl.

In alternativa potreste prendere in considerazione dei termoventilatori classici, che siano sufficientemente potenti per poter riscaldare un ambiente in tempi ragionevolmente rapidi, e che abbiano un cavo elettrico piuttosto che l'aggancio diretto sulla presa, in modo da poterne direzionare il flusso esattamente dove ne abbiamo più bisogno.

Il Termoventilatore Ardes che vedete qui a destra ha un costo ragionevole ed è sufficientemente potente per i normali ambienti di casa. Due livelli di riscaldamento, 2000 o 1000 Watt, oppure la ventilazione fredda per usarlo come un normale ventilatore nei periodi estivi.
Ovviamente prevede il termostato per regolare e mantenere automaticamente la temperatura all'interno della stanza. E un timer per programmarne sia l'accensione che lo spegnimento nell'arco delle 24 ore, molto comodo. Protezione anti surriscaldamento.

Volendo e potendo spendere un po' di più si può optare per il modello Instant Comfort della Rowenta. Tra i pochi in questa categoria che offre la protezione IP21 contro l'umidità, pertanto pienamente utilizzabile anche nella stanza da bagno. Ovviamente ha il termostato per regolare e mantenere la temperatura. Modalità di funzionamento silenzioso con livello di rumore limitato a 45 dB, ottimo per l'impiego nelle stanze da letto. Potenza di riscaldamento regolabile in due livelli: 1200 o 2400 Watt.

Ottimi strumenti sono anche le Stufe alogene. Grazie al fatto di avere un flusso di calore abbastanza direzionale, permettono di ottenere un buon livello di confort esattamente dove vogliamo, ma con un consumo ridotto.
Taluni modelli dispongono di 2 o 3 tubi al quarzo da 400 Watt l'uno, così che l'utente possa accendere solo quelli di cui ha relamente bisogno, evitando pertanto gli sprechi di energia. Altresi utile la funzione di socillazione per diffondere il calore in un'area più ampia.