Quaderno delle ricette di Imma e Matteo

Durante la sigla e nel corso delle varie puntate della serie In Cucina con Imma e Matteo si nota un bellissimo libro di ricette che presenta un albero sulla copertina. Si può acquistare tale diario/quaderno? Quanto costa?

In famiglia seguiamo regolarmente le trasmissioni che riguardano la cucina, con particolare rilievo al canale Food Network dedicato espressamente a questo argomento.



In particolare la serie In cucina con Imma e Matteo presenta alcune preparazioni classiche della tradizione napoletana. Nella sigla iniziale, e talvolta durante la puntata, viene mostrato un bellissimo quaderno delle ricette, nelle cui pagine vengono indicati gli ingredienti delle varie preparazioni.


Ma ciò che colpisce l'occhio è la realizzazione del quaderno, con quella bellissima copertina riportante un albero sulla facciata superiore.

Si tratta di un taccuino della Moonster, azienda particolarmente nota nel settore dei diari realizzati a mano.

Quaderno dallo stile antico, pratico e fatto per durare nel tempo. Effettivamente è un oggetto adattissimo a questo scopo, ovvero il contenere ricette che presumibilmente possano passare di generazione in generazione. Ma si può ovviamente usare per pensieri, poesie, riflessioni e qualunque altro nostro scritto.

Nulla a che vedere con quei quadernini moderni che, anche usandoli poco, nell'arco di pochi anni letteralmente si distruggono.

Questo specifico modello riporta in copertina l'albero della vita, un sempre apprezzato simbolo di crescita e rinascita.
Carta di elevata qualità in cotone riciclato, senza acidi ed eco friendly, per la sua realizzazione non vengono quindi abbattuti alberi. Carta da 125 g/m², adatta per la scrittura con qualunque tipologia di penne. 120 fogli in totale, ovvero 240 pagine.

Copertina in pelle di bufalo genuina, di adeguato spessore, morbida e flessibile, con il caratteristico odore di una vera pelle. I singoli fascicoli di carta (blocchi di fogli) sono anch'essi rilegati con lacci di pelle, e anche la cinghia di chiusura è in pelle.


Disponibile nei seguenti formati:
- 18x13 cm, sufficientemente piccolo e facilmente trasportabile
- 20x15, praticamente la metà di un foglio A4, il nostro preferito, avendo qualche centimetro in più lascia uno spazio maggiore per la scrittura

C'è poi anche una versione A5 Refillable, in cui è possibile sostituire il quadernino interno, dotato di porta penna, tasca per una eventuale carta di credito e chiusura con bottone automatico.

In ogni caso questi quaderni con copertina in pelle sono fantastici, si ha l'impressione che quanto vi si scriva sopra possa rimanere lì impresso per molto molto tempo, e in molti casi è effettivamente così.

La carta è di ottima qualità, e la vera pelle per la copertina gli dona una resistenza non raggiungibile da nessun prodotto in pelle sintetica (similpelle) o con copertina in cartone. Insomma, non è un banale taccuino Moleskine.

Ottimo sia per noi stessi che per un regalo sicuramente apprezzato.