Friggitrice ad aria calda 9 in 1 da Lidl

Strumento da cucina che funziona come friggitrice ad aria calda, forno con grill ed essiccatore. Caratteristiche e specifiche tecniche del prodotto, modalità di funzionamento, confronto con altre friggitrici. Prezzo e opinioni personali.

friggitrice aria calda 9in1 lidlLidl propone in questi giorni una Friggitrice ad aria calda a marchio esclusivo Silvercrest, codice modello SHF 1800 A1.

Prezzo 99,00 Euro.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazione GS in merito alla qualità e sicurezza.

Strumento da cucina multifunzione. Si può infatti utilizzare come friggitrice ad aria calda, come forno con grill e girarrosto, e come essiccatore.


Potenza (assorbimento massimo): 1800 Watt
Dimensioni: 33,6 (L) x 33,6 (A) x 36,9 cm (P)
Capacità (volume interno): 10 litri
Capacità cestello girevole: 1,9 litri

Display digitale e pannello touch tramite cui possiamo:
- regolare la temperatura tra 40° e 200°
- scegliere tra 9 programmi di cottura preimpostati
- regolare il tempo di cottura (timer)
- attivare la rotazione
- accendere la luce interna

Questi i programmi disponibili:
- patatine fritte
- bistecche, cotolette
- pesce
- gamberetti
- pizza
- pollame a pezzi
- torte e prodotti da forno
- spiedo girevole (galletto o altro arrosto)
- essiccazione frutta o verdura
- riscaldamento di cibi già cucinati

friggitrice ad aria calda display digitaleI programmi hanno delle preimpostazioni di base, ma è possibile personalizzarli a piacere. Ad esempio per le patatine fritte è prevista una temperatura di 200 gradi °C per 15 minuti, ma possiamo scegliere manualmente una temperatura tra 40° e 200°, e un tempo tra 1 e 60 minuti.

Sul manuale sono comunque mostrati tempi e temperature indicative per le preparazioni più comuni.


Le grate forate permettono una uniforme circolazione di aria calda. Se ne possono usare anche più insieme, eventualmente scambiandole a metà cottura per ottenere migliori risultati. Perfette per preparazioni quali alette, nugget di pollo, bastoncini di pesce, cotolette panate, ma anche le classiche patate. Indispensabili per l'impiego del forno come essiccatore.

Il cestello girevole è particolarmente utile per girare i cibi durante la cottura al fine di favorire il contatto con l'aria calda in ogni parte. Perfetto per le patate fritte o le verdure a tocchetti.
Riempire fino al segno MAX, e comunque con non più di 1,5 Kg di alimenti.

Per risultati ottimali è consigliato di non riempire troppo il cestello ed eventualmente aggiungere mezzo cucchiaio di olio (non per le patatine congelate che sono prefritte e già contengono condimenti).

Lo spiedo girevole ha ovviamente lo scopo di far girare gli alimenti al fine di cuocerli al meglio in ogni parte esterna. Naturalmente impiegato per fare il pollo al girarrosto, ma si può usare anche per altri tagli di carne. Portata massima 1,5 Kg.

Gli spiedini si usano in combinazione con lo spiedo girevole e i dischi di fissaggio, attiviamo la funzione di rotazione e lasciamo che il calore li cuocia in ogni loro parte. Peso massimo supportato 200 grammi per spiedino, 1,6 Kg in totale. A fine cottura usiamo la maniglia per estrarre lo spiedo con i vari spiedini.

Dotazione: friggitrice ad aria calda, teglia (vaschetta) raccogli grasso, 3 teglie forate (grate a rete), spiedo girevole e maniglia per la sua rimozione, 2 spiedini per galletto, 8 spiedini, 2 dischi di fissaggio, cestello girevole con coperchio, manuale di istruzioni utente, ricettario.


Opinioni
Finalmente anche da Lidl viene proposta una friggitrice ad aria calda dalle caratteristiche superiori. Con la possibilità di utilizzarla anche per altri impieghi oltre alla classica frittura, e con un volume maggiore.

In particolare la capacità, il volume interno, è sicuramente importante per uno strumento di questa tipologia. Infatti, affinché la frittura ad aria calda sia efficace, è appunto necessario che l'aria arrivi a toccare più superficie possibile degli alimenti che vogliamo cuocere.

Ciò significa che non dobbiamo ammassare i cibi ma piuttosto tenerli ben distanziati, e avendo 3 grate a disposizione risulta più semplice.

Con le piccole friggitrici a cassetto da 3,5-5,5 litri, quello dello scarso spazio è un vero problema, al punto da dover richiedere talvolta più cotture consecutive per realizzare più porzioni.

Nota di merito per il cestello girevole che, grazie alla funzione di rotazione, gira quanto è contenuto al suo interno garantendo una cottura più uniforme. Perfetto per le patatine o verdura in pezzi, valido anche per fare le castagne (caldarroste).

Il cestello non va invece bene per suppli, nugget o comunque tutte quelle preparazioni per cui, a causa dello sfregamento tra di loro, si rovinerebbe la panatura esterna. Per tali cibi è preferibile il posizionamento sulle grate.

Buono il girarrosto e la possibilità di fare fino a 8 spiedini contemporaneamente.


Nel caso ve lo steste chiedendo, no, una pizza intera non entra al suo interno. Possiamo però cuocerla previa divisione in pezzi.

Interessante infine il funzionamento come essiccatore. Il relativo programma permette di scegliere temperature tra 40° e 80°, e tempi da un minimo di 2 ore fino a 24 ore. Ovviamente possiamo ripetere il programma se pensiamo che l'essiccazione richieda più tempo.

In conclusione, questo strumento da cucina appare completo, pratico e funzionale. Indubbiamente su un altro livello rispetto alle friggitrici ad aria calda proposte in passato da Lidl.
Buone le garanzie come anche il prezzo.

In ogni caso si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto sarà difficile trovarlo al di fuori dei giorni in cui è venduto in offerta.

Se non riuscite a reperirla da Lidl perché esaurita, sappiate che sul mercato si trovano diverse valide alternative.

La friggitrice Innsky mostrata qui a destra è molto simile per caratteristiche, funzioni e dotazione a quella Lidl, il display con pulsanti touch è praticamente identico. Anch'essa con spiedo girevole e cestello. L'estetica è invece leggermente diversa, con la parte esterna in acciaio satinato piuttosto che nera.
Gode di un enorme apprezzamento da parte di coloro che la hanno già acquistata e provata, con migliaia di recensioni ed opinioni positive.

Altro modello molto apprezzato è la Friggitrice ad aria CalmDo. Con volume ancora più grande, 12 litri, può cuocere fino a un pollo di 2 Kg. Offre 18 programmi ed ha 10 accessori in dotazione, tra i quali il cestello girevole, spiedini e spiedo per il girarrosto. Anch'esso funziona come essiccatore. Diffusione aria calda ciclonica a 360°. Ampio display digitale con pannello di controllo touch.

A voi la scelta.
Buon appetito a tutti.