Smart Home da Lidl, dispositivi, prezzi e opinioni

Strumenti di Lidl per realizzare una casa intelligente. Caratteristiche e specifiche tecniche, dispositivi venduti, funzionalità e relativi prezzi, opinioni personali.

Lidl propone una categoria di prodotti denominata Smart Home, che comprende diversi dispositivi con cui possiamo automatizzare il funzionamento di apparati casalinghi, dalle lampadine fino alle prese elettriche, nonché di comandarli a distanza mediante lo smartphone.

Smart Home Lidl Zigbee

Il sistema Smart Home di Lidl si basa sulla tecnologia di comunicazione radio ZigBee 3.0, un protocollo standard a basso consumo e compatibile con apparati ZigBee di molti altri produttori.


Facile da installare e utilizzare. I singoli dispositivi possono essere controllati tramite App per smartphone, telecomando o assistente vocale (Google Assistant).

A cosa serve, cosa possiamo farci
Grazie all'App possiamo:

- accendere e spegnere le lampadine singolarmente o più insieme, oppure le prese elettriche a cui sono collegati elettrodomestici e altri apparati

- scegliere la tonalità di colore e il livello di luminosità in un ambiente, per donargli l'atmosfera che desideriamo

- pianificare accensione e spegnimento di luci e prese automaticamente, anche quando non siamo in casa, oppure per seguire delle routine quotidiane (ad esempio stanza da letto accesa dlle 8:00 alle 9:00 del mattino, soggiorno spento alle 23:00, e così via)

- creare scenari personalizzati per accedere velocemente a varie configurazioni personalizzate

Dispositivi Lidl Smart Home
GATEWAY
Gateway smart home ZigBee LidlA marchio Silvercrest, codice modello SGWZ 1 A1. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Prezzo 24,99 Euro.

L'elemento informatico più importante, fondamentale per far funzionare tutto il sistema Smart Home.

In pratica ha lo scopo di funzionare come nodo di collegamento centrale:
- tutti gli altri dispositivi si connettono ad esso in modalità wireless su rete ZigBee 3.0 (indipendente da un eventuale WiFi di casa)
- si connette ad internet mediante porta LAN (cavo)
- si interfaccia con lo smartphone con apposita applicazione, inviandogli via internet tutte le informazioni da visualizzare e ricevendo i comandi impartiti dall'utente.

L'applicazione da usare si chiama Lidl Home, da installare ovviamente sugli smartphone con sistema operativo Android e iOS.
È disponibile gratuitamente nei rispettivi store online.


Il Gateway ha una portata di 70 metri su superficie piana, ovvero la distanza massima a cui devono trovarsi gli altri dispositivi Smart Home. Copertura a 360°.

Viene alimentato mediante cavo USB MicroUSB.
Dimensioni 8,9 x 8,9 x 2,35 mm. Peso 78 grammi.

Dotazione: cavo USB, cavo di rete RJ45, alimentatore USB, materiale per eventuale fissaggio a muro, guida rapida, manuale di istruzioni utente.

STARTER SET GATEWAY
set smart home lidlIl gateway descritto appena sopra ma con in più una dotazione comprendente 3 lampadine e un piccolo telecomando per azionarle anche senza App.

Prezzo 69,00 Euro.
Garanzia di 3 anni.

Le lampadine, a marchio Livarnolux, permettono anche il cambiamento di colori e tonalità di luce nel range 2200-6500 gradi K, hanno attacco E27, potenza assorbita 9 watt, resa luminosa 806 lumen ognuna.

LAMPADINA SMART COLORATA
A marchio Livarnolux. Colore e tonalità di luce regolabili tramite APP o comandi vocali. Compatibile con assistente Google Home. Temperatura di colore 2200-6500 K.
Si può usare anche con un normale interruttore.

Disponibili nei seguenti formati:
- E27, 9 Watt, 806 lumen
- E14, 6,5 Watt, 470 lumen
- GU10, 4,5 Watt, 250 lumen

Prezzo 9,99 Euro ognuna.


Striscia luminosa SMART colorata
Striscia led lunga 2 metri. Luminosità, colori e tonalità di luce bianca regolabili tramite applicazione o comandi vocali.
Autoadesiva. Accorciabile a piacere. Si può collegare ad altre strisce led.
Potenza 22 Watt.
Prezzo 24,99 Euro.

Adattatore SMART con presa di corrente
presa corrente smartAdattatore con spina e presa singola Schuko. Si può integrare nel sistema Lidl Home per essere comandata tramite APP, ma presenta anche un pulsante per l'attivazione manuale.
Potenza massima supportata 3840 Watt.
Prezzo 12,99 Euro.

L'App mette a disposizione le seguenti funzioni:
- accensione/spegnimento
- programmi con timer
- conto alla rovescia
- accensione/spegnimento automatici, es alba e tramonto, anche con cambio dell'ora automatico.

Presa multipla SMART
Chiamata anche 'ciabatta', mette a disposizione 3 prese in formato Schuko (tipo F, dette anche Siemens), nonché 4 porte USB-A.
Potenza massima supportata 3840 Watt.
Prezzo 27,99 Euro.

Anche in questo caso con l'App possiamo definire programmi con timer, conto alla rovescia, accensione e spegnimento automatici in determinati orari.


Lampada a Led Smart per esterni
A marchio Livarnolux. Disponibile in 3 diverse forme di design, cilindriche o a cubo. Così come per le altre lampade di questa serie, è dimmerabile, ovvero possiamo variarne l'intensità luminosa. Luminosità, colori e tonalità di luce bianca sono regolabili mediante app o comandi vocali.

Potenza 10 Watt. Temperatura colore 2200-6500 K. Potenza luminosa 570 o 590 lumen.

Prezzo 39,99 Euro.

Opinioni
Questa entrata di Lidl nel panorama della domotica appare decisamente interessante. Lo fa innanzitutto affidandosi ad una piattaforma come Zigbee, affidabile e funzionale, ampiamente diffusa e con una buona interoperabilità anche tra apparati di diverse marche.

Questa prima tornata di offerte comprende ovviamente il Gateway, il modulo base, e diversi strumenti per controllare sia l'illuminazione dentro e fuori casa, che per l'accensione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La speranza è che in futuro rendano disponibili altri dispositivi compatibili con tale Gateway, ad esempio sensori di movimento con funzione di allarme, sensori di umidità e temperatura, ed altro.


In teoria, ripeto in teoria, i dispositivi su piattaforma software ZigBee dovrebbero essere compatibili tra loro.

Quindi potremmo pensare, ad esempio, di usare anche le luci Hue della Philips o prodotti di altri marchi.

Magari vanno benissimo, anzi con articoli di marchi noti è probabile. Ma l'interoperabilità non è totale, non viene garantita, pertanto alcuni apparati di altre aziende potrebbero non funzionare bene. E poi bisogna vedere se l'applicazione Lidl Home sia in grado di supportarli appieno.

I prezzi dei singoli elementi appaiono nel complesso buoni, in molti casi più convenienti rispetto ad altri apparati simili in commercio attualmente.

Un po' costoso forse lo starter set, in rapporto a quanto viene offerto. Prendendo singolarmente il Gateway e 3 lampadine spenderemmo circa 55€. Possibile che il solo telecomandino valga quella differenza di 14€ sul costo del set?

Relativamente al controllo vocale, peccato ci sia solo il supporto per Google Assistant.
Altri prodotti come il sistema Hue Bridge della Philips, rappresentano delle valide alternative e sono compatibili anche con Alexa.

Ad ogni modo, un sistema simile risulta pienamente funzionale e appagante solo se affiancato da una buona applicazione per Smartphone. L'attuale Lidl Home gode di giudizi altalenanti da parte degli utenti. Si spera che eventuali problemi o incompatibilità con alcuni telefoni, vengano risolti quanto prima grazie agli aggiornamenti.


In conclusione, a nostro personale avviso si tratta di articoli validi, e sembra che Lidl punti molto su di essi. Poi, come molti ben sapranno, con Lidl non si rischia, se qualcosa non dovesse risultare di nostro gradimento, è prevista la possibilità di fare il reso entro 30 giorni dall'acquisto, ottenendo un completo rimborso. Insomma, provare non costa nulla.

Alternative
Oltre al già citato sistema Philips Hue Bridge citato poco sopra, a nostro personale avviso una interessante alternativa è rappresentata dal nuovo Amazon Echo di 4° generazione, nella versione più completa che integra anche un Hub per casa intelligente Zigbee.

Il prezzo appare più alto, ma neanche tanto se consideriamo che si tratta di un vero e proprio dispositivo Echo, con assistente vocale Alexa e tutte le enormi potenzialità che ne derivano. Controllabile con la voce o applicazione per smartphone, 3 altoparlanti (woofer + 2 tweeter) per un suono potente e di qualità.

Il set base mostrato qui a destra ha in dotazione una lampadina Philips Hue, ma possiamo collegarvi molte altre lampadine in vari formati e potenze, e configurarle come vogliamo per le varie zone di casa, nonché prese elettriche, sensori di movimento, telecomandi e tanti altri dispositivi.

Decisamente un bell'apparato, completo e versatile.