Spray per saldature Parkside da Lidl

In questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate al panorama del fai da te, tra le quali delle bombolette spray per saldature. A cosa servono e come si usano, quanto costano, opinioni e alternative.

Spray per saldature LidlA marchio Parkside e Made in Germany. Ogni flacone ha un volume di 400 ml ed è venduto al prezzo di 1,99 Euro.

Sono disponibili in due versioni:

- Spray protettivo per saldature PROFI
Antiagglomerante privo di silicone: impedisce la combustione degli spruzzi di saldatura, senza intaccare la saldatura stessa. Contiene olio minerale a bassa viscosità per una migliore irrorazione e penetrazione. Media resistenza alla temperatura in virtù del punto di ebollizione dell'olio bianco. Efficacia prolungata e inodore.
Privo di solventi organici. Senza cloruro di metilene e senza silicone.


- Spray ausiliario per saldature ECO
In pratica è la versione ecologica, con funzionalità molto simili ma una formulazione maggiormente rispettosa dell'uomo e dell'ambiente.
Elevata efficacia in caso di consumo ridotto. Maggiore resistenza alla temperatura grazie all'emulsione di acqua e olio di origine animale.
Biodegradabile. Inodore. Senza cloruro di metilene e senza silicone.

Come usarli
Pulire e sgrassare le superfici su cui verrà usato il prodotto. Agitare bene la bomboletta prima dell'uso. Spruzzare da una distanza di circa 20 cm dalla superficie da trattare, fino a circa 10 cm a sinistra e a destra del punto da saldare.
Solo successivamente si può operare con la saldatura.

Importante: lo spray è pressurizzato ed altamente infiammabile, non vaporizzare su fiamme libere o altre fonti di accensione (es metallo incandescente). Tenere il contenitore lontano da fonti di calore e scintille, proteggere dai raggi solari.

Opinioni
Lo spray per saldatura grazie alle sue proprietà anti adesive porta ad avere alcuni interessanti vantaggi.


Innanzitutto evita che scorie e schizzi incandescenti aderiscano alle superfici circostanti. In pratica si otterrà una saldatura più pulita e omogenea, senza quei fastidiosi grumi che altrimenti dovrebbero essere successivamente rimossi.

Particolarmente apprezzato da chi utilizza la saldatrice a filo. Alcune persone infatti lo spruzzano sull'ugello della torcia per evitare che possa ostruirsi, o comunque per limitare tale fenomeno.

Infine è importante la composizione senza silicone, utile anche per evitare problemi nelle eventuali successive fasi di verniciatura dei pezzi.

Gli spray proposti da Lidl hanno sicuramente un buon prezzo, al punto che si può tranquillamente pensare di prenderli in entrambe le versioni, e provare quello più adatto alle vostre esigenze e preferenze.

Semmai il limite più grande potrebbe essere il fatto che non si tratta di prodotti in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirli.

Se non li trovate da Lidl, o se volete dare un'occhiata a ciò che offre il mercato in tal senso, diverse offerte sono disponibili online qui: Spray per saldature.

Il Welder Eco che si vede qui a destra ha un costo indubbiamente superiore, ma è completamente privo di solventi e soprattutto non è infiammabile, a tutto vantaggio della sicurezza. Elevato potere antiadesivo, non nocivo, non contiene silicone, non fa fumo e non origina cattivi odori durante le operazioni di saldatura.