Scaccia talpe a energia solare da Lidl

Si posiziona nel terreno e grazie a suoni e vibrazioni allontana le fastidiose talpe. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo e opinioni.

scaccia talpe lidlGiorni di offerte Lidl dedicate a prodotti per il giardinaggio, tra i quali uno Scaccia talpe ad energia solare a marchio Parkside, codice modello PSMS 1 A1.

Prezzo 12,99 Euro.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Alimentato da un pannello solare nella parte superiore.
Tensione operativa 3,6 Volt. Ha all'interno 3 batterie ricaricabili da 1,2 Volt in formato AA, con capacità ognuna di 600 mAh.


Impiegabile ovviamente all'esterno, ha la protezione IP44 contro gli schizzi d'acqua. Il suo scopo è quello di scacciare talpe e altri roditori dagli spazi verdi.

Per l'uso è sufficiente interrare il paletto nel terreno ad una profondità di circa 25-30 cm, quindi accenderlo con l'apposito pulsante.

Mediante l'interruttore nella parte inferiore della testa possiamo scegliere di accenderlo o spegnerlo, selezionare la modalità di funzionamento con audio, con vibrazioni, o la combinazione di entrambi.
Il raggio di azione massimo dichiarato è di 750 m².

Opinioni
Questi strumenti possono rappresentare una soluzione interessante qualora si abbiano animali che, scavando gallerie, tendono a rovinare la superficie del prato. Utili anche per evitare che vengano danneggiate le radici di piante da orto o da frutta.

In pratica operano come dei dissuasori, generano ad intermittenza vibrazioni e onde sonore a bassa frequenza, con lo scopo di infastidire le talpe spingendole ad allontanarsi.

I modelli a energia solare evitano di dover cambiare periodicamente le batterie, basta posizionarli e continuano a funzionare in modo totalmente indipendente.


Naturalmente è fondamentale che il sole colpisca il pannello superiore, possibilmente in modo perpendicolare. Quindi è buona cura mantenerlo pulito, rimuovendo la polvere o la neve nel periodo invernale.

Secondo quanto riportato sul manuale di istruzioni, all'inizio è consigliabile caricarlo sotto il sole per 3 giorni, mantenendolo spento. In tal modo le batterie saranno caricate completamente.

In giardini abbastanza ampi potrebbe essere necessaria l'installazione di più dissuasori per migliorare la loro copertura. In ogni caso è possibile che impieghino un po' di tempo prima di fare effetto, anche più di un mese.

E talvolta tale effetto non è quello sperato, nel senso che alcuni utilizzatori degli scaccia talpe in generale lamentano una scarsa efficacia. Forse dipende dalla tipologia di terreno, o dallo specifico animale che lo infesta.
Ma crediamo valga la pena provare, in quanto rappresentano un trattamento abbastanza sicuro, non invasivo e che non impiega sostanza chimiche.

Se l'offerta di Lidl è finita e non riuscite a trovarle, tante altre proposte in tal senso sono reperibili qui: Scaccia Talpe.

Quelle che vedete qui a destra vengono prodotte dalla Isotronic, azienda specializzata in questo settore.
Costano un po' di più e funzionano a batterie, che l'utente dovrà quindi cambiare ogni sei mesi.
Ma il vantaggio è che non dipendono dalla luce solare, funzionano bene anche sotto la pioggia o la neve, con il cielo coperto, e possono essere installate anche nei punti in ombra o poco soleggiati.