Scarpe Sneaker Lidl da donna o da uomo

Scarpe sneaker, da ginnastica, marchiate Lidl e con i tipici colori del logo di tale catena di supermercati. Di grande interesse collezionistico, al punto che risulta difficile trovarle già poche ore dopo la messa in vendita nei singoli negozi. Quanto costano? Opinioni personali.

scarpe ginnastica sneakers lidl


Periodicamente Lidl propone in vendita capi di abbigliamento e calzature con il proprio marchio. Prodotti identificabili dai classici colori del logo Lidl: rosso, blu e giallo, su sfondo bianco.

Luglio 2021
A distanza di pochi mesi dall'ultima offerta, tornano in vendita le ormai 'celebri' sneaker Lidl, sempre con lo stesso prezzo di 12,99 Euro.

Questa volta, complice l'aver acceduto al punto vendita pochi minuti dopo l'apertura, e forse il fatto che ne abbiano portati un numero maggiore di esemplari, finalmente ho avuto modo di prenderne 3 paia per i miei familiari.
A titolo informativo, 3 giorni dopo l'inizio dell'offerta alcune misure erano ancora disponibili.



Questi i materiali con cui sono realizzate:
- tomaia: tessuto, PU senza DMFA
- fodera: tessuto
- soletta: tessuto, EVA (schiuma di gomma)
- suola: EVA

La schiuma PU (poliuretanica) è a base d'acqua ed è prodotta in modo eco-sostenibile.
Su linguetta e bordi è presente una imbottitura per garantire un maggiore comfort.

Testate dall'organismo tedesco PFI che ne garantisce qualità e precisione nella forma.


Le scarpe sono riconoscibili per via di quei colori tipici di Lidl. Possono piacere o meno, d'altronde i gusti sono personali, ma è indubbio che si facciano notare.

Ciò che stupisce all'inizio, quando le si prende in mano, è la loro leggerezza, caratteristica da cui deriva anche una regionevole comodità d'uso.

Ad uno sguardo attento, la realizzazione appare molto semplice, quasi scarna, in taluni casi con qualche leggera imprecisione nelle cuciture. Ma dal punto di vista della praticità e comodità ci sono apparse valide, soprattutto in relazione al loro basso costo.
Insomma, ci si cammina bene, ed è questo l'importante.

Maggio 2021
Dopo il grande successo delle offerte passate, che ha portato l'interesse degli acquirenti ad un vero e proprio fenomeno di massa, complice anche la dicitura "Limited edition", Lidl ripropone il suo oggetto di punta, ovvero le scarpe Sneaker a marchio esclusivo Livergy.

Disponibili:
- da donna nelle misure 37-40
- da uomo nelle misure 41-46

Prezzo 12,99 Euro al paio.

Si tratta di classiche scarpe da ginnastica, con foggia e struttura tali da definirle "running", da corsa, ma utilizzabili naturalmente in ogni altro ambito.

Nella descrizione non vengono evidenziate particolari soluzioni tecnologiche, quali ad esempio elementi in gel per assorbire gli urti, oppure tessuti traspiranti e/o resistenti all'acqua.

Insomma, sono scarpe basilari, dalla fattura e costo economici, che possono però vantare un grande seguito di estimatori per via del loro interesse collezionistico.

Giusto per fare un esempio, recandomi nel negozio a me abituale, appena dopo 1,5 ore dalla messa in vendita di tali scarpe, la stragrande maggioranza dei numeri a disposizione risultavano già esauriti.

In pratica erano rimaste disponibili solo nelle misure da donna 37, 38 e 39. Ne ho preso giusto un paio per mia sorella, regalo gradito e utile anche a me per osservarne con calma la loro fattura.


Chiedendo al direttore, mi è stato riferito che, in tali occasioni, i clienti si piazzano davanti l'ingresso ancora prima dell'apertura del singolo punto vendita. E, quando il negozio apre, si lanciano verso lo scaffale con tali prodotti, buttandone con grande foga quanti più possibile nel carrello.

Poi, una volta messi al sicuro tanti prodotti, con molta più calma scelgono le taglie che vogliono realmente acquistare. E sovente ne comprano diverse paia in diverse misure.
Una pratica forse antipatica per gli altri clienti, ma del tutto lecita.

E, secondo quanto detto dallo stesso direttore, questa volta è andata anche bene, gliene sono arrivate tante paia, al punto da riempire quasi completamente lo scaffale di esposizione.

Invero l'interesse collezionistico, dalla prima presentazione ad oggi, è andato a diminuire nel corso del tempo.

Pochi giorni dopo la prima tornata di offerte, nel 2020, un paio di scarpe veniva rivenduto su Ebay con quotazioni che potevano raggiungere anche alcune centinaia di Euro.
Oggi invece, sempre alcuni giorni dopo l'offerta, si trovano tranquillamente online in qualunque numero, con costi tra 30 e 40 Euro circa al paio.

Poi, certo, ci sono sempre gli avvoltoi, che sparano cifre nell'ordine di centinaia o migliaia di euro al paio. Decisamente fuori mercato. Mi auguro e gli auguro che non possano mai trovare acquirenti.

Insomma, in conclusione, queste scarpe hanno ancora un grande interesse collezionistico. Ma, tenete conto che Lidl le ripropone periodicamente al loro normale costo di vendita, ovvero poco più di 10 Euro.
Se avete fretta prendetele pure online. Ma non è necessario spendere una follia per averle.