Compressore / Pompa ricaricabile 2in1 20V da Lidl

Strumento 2in1 con pompa e compressore funzionanti mediante batteria ricaricabile. A cosa serve, per cosa è utile, come funziona, caratteristiche tecniche. Opinioni personali sul prodotto e alternative.

In questi giorni possiamo trovare nei negozi della catena Lidl uno strumento a marchio Parkside definito Compressore pompa ricaricabile 2 in 1. Codice modello PKA 20-Li A1.

compressore pompa ricaricabile 20V lidl

Prezzo 24,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.


L'apparecchio può essere usato come:

Compressore - (tubo piccolo) per gonfiare pneumatici di biciclette e giocattoli, palloni e altri articoli sportivi. Non è adatto per gonfiare pneumatici di automobili, o per azionare utensili ad aria compressa. Portata aria 21 litri/minuto.

Pompa - (tubo grande) per gonfiare accessori da spiaggia quali materassini, canotti, ciambelle, piscine ed altri oggetti gonfiabili. Portata aria 380 litri/minuto.

Utile altresì per misurare la pressione attuale degli oggetti collegati al tubo dell'aria.
Si può inoltre usare per aspirare aria e quindi sgonfiare velocemente.

Funzionamento a batteria, possiamo usare una batteria al litio ricaricabile della linea Parkside X20V Team (PAP 20 A1, 20 Volt, 2Ah).

L'apparecchio non è fornito di batteria e caricabatteria.
Qualora già non ne disponiate, tali accessori dovranno essere necessariamente acquistati a parte. Li trovate sempre da Lidl, particolarmente nei periodi in cui sono proposti strumenti X20V.

Pressione massima 10,3 bar (150 PSI).
Impostazione con pulsanti e controllo della pressione mediante display digitale. Lo strumento raggiunge la pressione desiderata e quindi si spegne da solo.


Dotazione: tubo flessibile piccolo per compressore, tubo flessibile grande per pompa, adattatore tipo inglese Dunlop, ago per palloni, adattatore universale, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Prodotto sicuramente versatile per il fatto di poter funzionare in due modalità, e l'alimentazione a batteria che permette di usarlo anche lontano da una presa elettrica.

Mi viene da pensare ad un campeggio o la spiaggia, la possibilità di gonfiare ad esempio dei materassini, le ciambelle e altri articoli ad aria. Ovviamente è ottimo anche per le piscine gonfiabili.

Perfetto per gonfiare le gomme della bici, sia per adulti che per bambini, oppure palloni o altri prodotti sportivi.

Curioso che nel manuale venga espressamente indicato di non usarlo per gonfiare i pneumatici delle automobili; eppure la pressione fino a 10 bar sarebbe più che adatta anche per tale scopo.

Forse dipende dall'indicatore di pressione non tarato, che quindi potrebbe mostrare valori dissimili dalla realtà, con conseguenti possibili pericoli.

Può inoltre incidere su tale limite il fatto che dopo alcuni minuti di utilizzo si riscalda, ed è quindi necessario spegnerlo e attendere che si raffreddi.
Ma quello del surriscaldamento è un fattore comune a tutti i compressori portatili.


In ogni caso è più potente del set compressore e pompa venduto in passato sempre da Lidl, sia in termini di pressione massima che per la portata d'aria.

Il prezzo è conveniente, ma c'è da dire che, se non avete già batteria e caricabatteria Parkside X20V, dovrete comprarli a parte con una ulteriore spesa di almeno una ventina di Euro.

Se non lo trovate da Lidl perché esaurito o perché l'offerta è finita, nel seguito elenchiamo un paio di alternative che potrebbero risultare valide, poi ovviamente ognuno sceglie quella più adatta alle proprie specifiche esigenze.

Il compressore Vastar che si vede qui a destra è piccolo, estremamente portatile, anch'esso alimentato da una batteria ricaricabile al litio. Batteria integrata, si ricarica mediante il cavo USB in dotazione.
Per le sue ridotte dimensioni è particolarmente apprezzato dagli utilizzatori di biciclette e moto, ma è indicato anche il suo impiego con i pneumatici dell'auto. Display digitale con impostazione della pressione che si vuole raggiungere. Pressione massima 120 PSI, circa 8 bar.

Molto apprezzato dagli utenti anche il compressore portatile 12V mostrato qui a destra. Non ha una sua batteria, ma si alimenta dalla presa accendisigari. Permette di gonfiare i pneumatici dell'auto, delle bici e moto, nonché palloni, materassi e altri prodotti gonfiabili. Manometro digitale per l'impostazione della pressione desiderata, spegnimento automatico al suo raggiungimento. Pressione massima 10 PSI, oltre 10 bar.
Include una torcia led per illuminare l'area in cui si opera, e una borsa per riporre e riparare l'apparato quando non viene usato.