Test anti Covid da fare in casa, sono affidabili? quanto costano?

Test per rilevare la presenza di anticorpi specifici per il Covid-19, utili anche per verificare l'efficacia del vaccino. Si effettuano mediante una goccia di sangue oppure con tampone nasale. Come funzionano, prezzi. I risultati forniti quanto sono affidabili?

virus covid 19Fortunatamente oggi ci troviamo in una situazione di gran lunga migliore, rispetto ad un anno fa', nella battaglia contro la diffusione del coronavirus.

Conosciamo meglio il nostro nemico, sappiamo come combatterlo, eventualmente curarlo, prevenire l'infezione grazie ai vaccini, ma anche e soprattutto saperlo individuare in tempi brevi.


E i tamponi giocano un ruolo fondamentale in tal senso. Prima effettuati sono in centri specializzati, gli ormai noti covid center o i vari drive-in, e successivamente anche nelle farmacie, spesso con risultati ottenibili in tempi molto rapidi.

Ora sono disponibili anche test anti covid da fare in casa, il loro prezzo è ragionevole, sono abbastanza semplici da eseguire, e generalmente permettono di consultare il risultato entro pochi minuti.

test anti covid 19

Sono affidabili?
Si è sempre detto che i test molecolari fatti in laboratori specializzati, con attrezzature professionali, che richiedono più tempo (24-48 ore per il risultato), sono in generale molto affidabili.

Il test sierologico con prelievo di sangue ha invece lo scopo di conoscere la presenza e quantità di anticorpi prodotti dal sistema immunitario, quindi rileva se abbiamo avuto il covid in passato o se e quanto il vaccino abbia fatto effetto.

Il test antigenico rapido è meno preciso e affidabile di quello molecolare, ma presenta il vantaggio di offrire il risultato in tempi molto più veloci, solitamente nell'ordine di 10-15 minuti. Inoltre sono disponibili sia in farmacia che, più recentemente, in appositi kit per fare il test in casa.


Una importante differenza è che in farmacia viene effettuato da personale professionista e con una buona preparazione, quindi è più basso il rischio di errori.

Inoltre, facendolo in farmacia solitamente si ottiene anche un documento che ne attesta il risultato, e che in talune situazioni può essere presentato in mancanza di Green Pass o altra certificazione analoga.

Per quanto riguarda invece i test casalinghi, i risultati sono assolutamente personali e non hanno alcuna valenza ufficiale.

Cionondimeno anche quelli fatti in casa possono risultare validi in diverse situazioni, magari per fugare un dubbio, o per fornire una informazione in più al medico a cui ci rivolgiamo in presenza di sintomi influenzali. Insomma, possono avere la loro utilità.

Ricordate comunque che non devono essere considerati come unico strumento per una diagnosi precisa, o per escludere con assoluta certezza l'infezione da Covid

Test da fare in casa
Nel seguito elenchiamo alcune soluzioni per i test anti covid casalinghi, sia con piccolo prelievo di sangue che con tampone nel naso.


Prima Home Test rileva la presenza di anticorpi IgG e IgM in un campione di sangue. La confezione contiene tutto quanto serve per effettuare questo semplice esame in ambito domestico.
In pratica dobbiamo usare uno dei pungidito in dotazione per fare uscire una goccia di sangue dal polpastrello, preleviamo il sangue con la pipetta e lo depositiamo in un apposito spazio sulla striscia reattiva, aggiungiamo 2 gocce di diluente.

Infine attendiamo 10 minuti e osserviamo la comparsa di strisce colorate in corrispondenza di alcune lettere:
C - controllo, test eseguito correttamente
G - presenza di anticorpi IgG
M - presenza di anticorpi IgM

Il test rapido Boson per l'antigene SARS-CoV-2 è invece sotto forma di tampone da utilizzare nella parte anteriore del naso. Ogni confezione contiene materiale sufficiente per effettuare 5 test:
- 5 tamponi nasali
- 5 strisce reattive
- 5 boccette di reagente
- 5 flaconi porta reagente
- istruzioni utente

Anche in questo caso il risultato viene mostrato mediante strisce colorate, una di controllo per verificare la corretta esecuzione del test, ed un'altra che indica la presenza dell'Antigene Covid.

Buon test a tutti, con la speranza che sia negativo ovviamente.