Parkside Lidl guide, idee e suggerimenti

Sul sito web Lidl è disponibile una sezione dedicata all'impiego degli strumenti da lavoro Parkside, con idee, suggerimenti, videoguide e istruzioni dettagliate per costruire tavolini, scaffali ed altro.

Sicuramente una buona iniziativa per tutti coloro che, pur non essendo falegnami professionisti, desiderano comunque impegnarsi nella realizzazione di vari oggetti.

Magari sfruttando gli strumenti da lavoro che già hanno a disposizione in casa, oppure che potrebbero voler acquistare proprio allo scopo di dilettarsi con creazioni fai da te.


Al momento in cui scrivo sono disponibili le seguenti guide:
- come costruire un tavolino per il salotto
- costruire un tavolino copri termosifone
- costruire uno scaffale da appendere al muro

Ma è probabile che in futuro la lista venga ampliata.

Contenuto delle guide
Ogni guida è ben fatta e comprende i seguenti elementi:
- istruzioni dettagliate
- elenco dei materiali necessari
- elenco delle attrezzature da usare
- eventuali materiali accessori
- dispositivi per la sicurezza
- videoguida (video su Youtube)

Effettivamente, seguendo con attenzione tutti i passaggi, si possono creare oggetti molto belli e ben rifiniti.

Sicuramente un grande aiuto ma, a mio personale avviso, la procedura da seguire non è sempre così semplice, richiede un pochino di manualità e conoscenza degli strumenti. In mancanza di tali competenze sarebbe opportuno fare almeno un minimo di prove su parti di scarto.

Poi, le guide, indicano l'impiego di diversi strumenti Parkside. E, qualora non li abbiate, bisogna attendere che tornino in offerta da Lidl, quindi non è semplice trovarli.


In ogni caso, nessuno ci vieta di sfruttare strumenti che abbiano funzionalità simili, anche di altre marche.

Nel complesso apprezzo questa iniziativa, offre spunti davvero interessanti, permette di fare esperienza e realizzare oggetti davvero carini.

La speranza è che in futuro vengano pubblicate altre guide, magari anche per oggetti meno complessi e rifiniti. Non tutti devono o vogliono creare mobili per il salotto, e potrebbe essere utile partire da cose la cui realizzazione risulti più semplice.

Oppure, forse ancora più importante, sarebbero molto utili delle mini guide su argomenti e aspetti ben specifici. Ad esempio come levigare la superficie irregolare del legno, trattarlo per proteggerlo o renderlo più lucido, varie tecniche per unire parti ad angolo, uso della colla e dei tasselli, e così via.

Buon divertimento con i lavori fai da te.