Torcia a Led ricaricabile X20V da Lidl

Torcia led da lavoro ma utilizzabile anche in ambiti generici, si alimenta mediante una batteria ricaricabile da 20 Volt della linea Parkside X20V Team. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo, opinioni personali e alternative.

torcia led lidl parkside x20vIn questi giorni di offerte Lidl propone diversi prodotti della gamma X20V Parkside, tra i quali una Torcia a Led ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PLHLA 20-Li A1.

Prezzo 9,99 Euro.

Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TUV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Si alimenta mediante una qualunque batteria Parkside della serie X20V Team.


Batteria e caricabatteria X20V non sono inclusi nella confezione, ma potete usare quelli di altri strumenti della stessa serie, oppure acquistarli da Lidl nello stesso periodo di promozione.

Testa della lampada inclinabile in 12 posizioni
Led da 3 Watt
Potenza luminosa 280 lumen
Gancio superiore girevole per appenderla
Resistente a sollecitazioni estreme in forma di scossoni
Indicata solo per l'uso in ambienti interni
Classe di protezione IP20 (contro corpi solidi superiori a 12mm, nessuna protezione contro l'acqua).

L'indicazione dello stato di carica mediante led colorati è integrato nella stessa batteria.

Opinioni
In passato Lidl ha già proposto una luce led da montare su una batteria Parkside X20V, il suo codice prodotto era PAA 20 A1. Stesso prezzo, maggiormente compatta, forse meno potente (dato non dichiarato dal produttore) e non permette di orientare il fascio di luce.

In più offriva però due porte USB, che di fatto permettevano di trasformare qualunque batteria X20V in una sorta di powerbank per ricaricare telefoni, tablet e altri apparati elettronici.

Il modello sopra descritto (PLHLA 20-Li A1) ha invece una vocazione maggiormente lavorativa, per la sua forma, la possibilità di orientare la luce e il gancio per appenderla.


Molto semplice nell'uso, l'unico pulsante presente sul corpo serve sia per accenderla che per spegnerla.
Non possiamo scegliere tra vari livelli di illuminazione.

L'autonomia non viene dichiarata ma è probabilmente abbastanza elevata. Con un consumo di 3 watt, una batteria da 2Ah (36W) completamente carica dovrebbe garantire oltre 10 ore di luce, e addirittura il doppio la batteria X20V da 4Ah.

Usarla come torcia da portare in giro non è propriamente comodo per via della forma, nonché dimensioni e peso non esattamente contenuti.
Buono l'impiego poggiandola su un piano, e a tal proposito risulta utile poter direzionare il fascio di luce sfruttando il movimento della testa.

La potenza luminosa è adeguata per alcuni compiti. Ma, sinceramente, da uno strumento del genere mi aspettavo qualcosa di più, magari la possibilità di scegliere tra più livelli luminosi: ad esempio tra luce bassa media e alta.

Possediamo ormai parecchie torce led, quelle con una singola batteria 18650 (1 cella) superano tranquillamente i 400 lumen.
Nel caso della torcia Lidl abbiamo a disposizione una batteria fantastica in termini di riserva ed erogazione di energia: 5 celle (5 batterie al litio 18650) per la versione da 2Ah, e bel 10 celle per quella da 4Ah. Spremendole a dovere si sarebbero potute ottenere prestazioni di gran lunga superiori.


Parlando di lampade da lavoro ricaricabili, nel corso degli ultimi mesi abbiamo acquistato, per noi e per amici, diverse lampade come quelle mostrate qui a destra.
Funzionano davvero bene e ci stanno dando grandi soddisfazioni.

Integrano una batteria ricaricabile mediante un comune cavo USB (in dotazione). Luce diffusa di maggior potenza, oppure con led più piccolo in punta. Diverse modalità di illuminazione: alta, media, bassa (luce frontale), luce rossa fissa o lampeggiante. Testa inclinabile quasi a 360°.
Gancio e magnete per fissarla su superfici metalliche, perfetta per operare in officina o comunque nei pressi dell'automobile.
Infine, cosa importante, queste lampade sono molto convenienti.

A voi la scelta.