Lavasciuga pavimenti a batteria Leifheit da Lidl

Strumento che permette di risparmiare molto tempo nelle operazioni di pulizia della casa. Con un solo passaggio infatti aspira lo sporco, lava i pavimenti e contemporaneamente li asciuga. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni personali sul prodotto.

In questi giorni da Lidl possiamo trovare una serie di offerte dedicate ai prodotti per la casa, tra le quali una che riguarda il Lavasciuga pavimenti a batteria a marchio Leifheit, storica azienda tedesca con una grande esperienza nel settore dei prodotti per la cura della casa.

Prezzo 199,00 Euro.

Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza durante l'uso e affidabilità nel tempo.

Il nome completo del modello è Regulus Aqua Powervac.
Senza fili, in quanto alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 24 Volt.


L'autonomia di funzionamento con batteria completamente carica è di 22 minuti, indicati come sufficienti per una superficie fino a 65 m².

Principali caratteristiche e funzionalità
- Duplice modalità di funzionamento, Eco per una maggiore autonomia, Turbo per una maggiore potenza.
- Spazzola con cilindro in microfibra con una velocità di rotazione fino a 3000 giri al minuto.
- Erogazione dell'acqua regolabile.
- Doppio serbatoio: acqua pulita (capacità 500 ml) e acqua sporca. Entrambi possono essere facilmente rimossi per la pulizia degli stessi.
- Tank Control Technology, protezione anti traboccamento nel caso in cui il serbatoio dell'acqua sporca sia pieno.
- Posizionamento verticale su una base di appoggio per una conservazione più comoda.
- Funzione di auto pulizia del cilindro (Auto Wash Program) per prestazioni sempre ottimali.
- Peso ridotto: 3,3 Kg.

Si può utilizzare con della semplice acqua pulita oppure impiegando un detergente opportunamente diluito. Purché tale detergente sia ovviamente idoneo all'impiego con macchine lavapavimenti.

Manutenzione e pulizia. Secondo quanto riportato sul manuale di istruzioni utente, è bene smontare e pulire regolarmente il rullo, il filtro in spugna, e i serbatoi dell'acqua. Rimontare i pezzi solo dopo che siano completamente asciutti.


Opinioni
Apparecchio sicuramente interessante in virtù del risparmio di tempo che permette di ottenere nelle normali operazioni di pulizia dei pavimenti di casa.

In condizioni classiche, tradizionali, senza usare uno strumento simile, i pavimenti vengono innanzitutto puliti con scopa e paletta, per rimuovere polvere e piccoli oggetti o frammenti di sporcizia.
Un po' più rapida e profonda l'operazione se si utilizza invece un aspirapolvere elettrico.

Dopodiché si deve pensare a lavarli, impiegando secchio dell'acqua, straccio e scopettone, oppure un più comodo mocio (o similare) con annesso secchio e sistema per strizzarlo o centrifugarlo al fine di asciugarne le fibre.

Infine bisogna attendere che si asciughino i pavimenti. Ci possono volere anche diversi minuti, in funzione della quantità di acqua lasciata sul pavimento, umidità ambientale, nonché la presenza di correnti d'aria grazie a porte e finestre aperte.

Ecco, usando una lavasciuga pavimenti è tutto più semplice e veloce. Con una sola passata aspiriamo la sporcizia e laviamo il pavimento, lasciandolo solo leggermente umido in modo che possa asciugarsi in tempi molto brevi.
Il risparmio di tempo è notevole.

C'è da dire però che, alla fine del ciclo di pulizia, dobbiamo smontare le parti lavabili e pulirle sotto l'acqua corrente. Una pratica comunque non complessa, ed eseguibile abbastanza velocemente.


Interessante la batteria al litio da 24V, idonea a fornire una buona potenza in termini di aspirazione, e una autonomia ragionevole al fine di pulire un tipico appartamento.

Ovviamente bisogna tener conto di ciò, l'autonomia supera di poco i 20 minuti, e magari ottimizzare le operazioni di pulizia in modo da sfruttare al meglio tale tempo.

In conclusione, è uno strumento versatile e davvero utile nell'ambito delle pulizie di casa. Non costa poco, viene infatti circa 200 Euro, ma considerando che racchiude sia una buona scopa elettrica che una lavapavimenti, peraltro funzionanti a batteria, possiamo ben dire che ne vale la pena.

In ogni caso, guardando la confezione, sembra si tratti del modello con la dotazione base, senza parti di ricambio.

Spendendo solo un pochino di più si può comprare invece il set maggiormente completo, comprensivo di un filtro di ricambio, ben 3 rulli e due spazzole per la pulizia e manutenzione ordinaria.

Sicuramente una buona dotazione per poter sfruttare tale strumento per un tempo medio lungo, senza doversi preoccupare dell'acquisto di ricambi nel breve e medio periodo.

Buone pulizie a tutti.