Mascherine FFP2 economiche e di buona qualità da Lidl

Segnaliamo che da Lidl è ancora possibile acquistare delle ottime mascherine FFP2, con un elevato livello di protezione, utilizzabili anche ove non sono ammesse le semplici chirurgiche. Sono di alta qualità, certificate e realizzate completamente in Italia.

Mai come in questi giorni le mascherine FFP2 hanno raggiunto gli onori della cronaca, e di conseguenza un grande interesse da parte delle persone.



Queste offrono un fattore di protezione che, per normativa, deve essere almeno del 94%.


Giusto per confronto, nelle chirurgiche la protezione è solo del 20%, di fatto servono più ad evitare che noi possiamo trasmettere il contagio ad altri. Non sono insomma dei veri DPI, dispositivi di protezione personale.

In virtù dei numeri sempre crescenti di nuovi contagi, le autorità hanno deciso di alzare il tiro nella protezione contro il Covid, imponendo l'uso delle più performanti FFP2 in numerosi ambiti.

Le regolamentazioni possono variare da zona a zona, ma in linea di massima le FFP2 sono obbligatorie in molti luoghi pubblici chiusi, cinema, teatri, musei, sale da concerto, altri locali di intrattenimento; nonché sui mezzi pubblici.
Insomma, la caccia alle FFP2 è aperta.

I prezzi possono variare, e anche di molto, a seconda di dove le si acquista. Da un minimo di 0,50€ fino addirittura a 3 Euro l'una. Quindi si tratta di costi ben diversi da quelli delle chirurgiche.

Ma, anche ammesso di volerle acquistare a qualunque cifra, il vero problema è che non si trovano facilmente.
In questi giorni tante farmacie ne sono infatti sprovviste. D'altronde, a causa delle recenti disposizioni, la richiesta ha subito una brusca impennata, e le scorte in molti casi sono andate esaurite.

Nell'attesa che la situazione si stabilizzi, una buona risorsa per l'acquisto di tali mascherine è rappresentata dai supermercati Lidl.
Vicino le casse è spesso possibile trovare delle bustine contenenti mascherine FFP2 a marchio Laserpin.




Costo 0,99€ per ogni bustina con all'interno 2 mascherine FFP2.
Pertanto le si va a pagare circa 50 centesimi l'una, sicuramente un buon prezzo.

Tali mascherine sono Made in Italy, nello specifico realizzate dalla Laserpin s.r.l. con sede a Milano.

Inoltre sono certificate in Italia, ad opera della Dolomiticert con sede a Longarone (BL).
Rispettano il fattore di protezione FFP2 NR definito nella norma UNI EN 149:2001+A1:2009.
Sono insomma prodotti validi, funzionali, sicuri e affidabili.

In famiglia le utilizziamo ormai da diversi mesi, comprandole in varie riprese, da quando le ha proposte Lidl per la prima volta.
In passato ne abbiamo parlato qui.

Possiamo testimoniare che sono effettivamente ben realizzate, struttura multistrato (5 strati) e forma ergonomica, fermaglio da stringere sul naso. Buona aderenza al volto con il tipico effetto ventosa durante la respirazione.

I lacci sono della giusta lunghezza per il viso di un adulto medio. Le abbiamo trovate insomma comode e perfettamente adatte all'uso che devono svolgere.


E ciò non è affatto scontato, ci è capitato infatti di acquistare recentemente delle mascherine in altri supermercati che si sono rivelate troppo strette, con conseguente fastidio, quasi dolore, e orecchie piegate durante l'uso. Ci è quasi venuto il dubbio che fossero per bambini ma, no, per loro erano troppo grandi.

Queste della Laserpin appaiono invece perfette.

Pertanto, se riuscite a trovarle da Lidl, il nostro spassionato consiglio è quello di acquistarle, persino di farne scorta visto che comunque serviranno ancora per diverso tempo.

Se invece non le trovate e ne avete comunque bisogno, magari con una certa urgenza, tante proposte in tal senso sono disponibili qui: Mascherine FFP2.

Sarebbe utile indicare delle singole proposte o dei prezzi ma, crediamo che attualmente non sia possibile dal momento che il mercato è in questi giorni in continua evoluzione. Offerte disponibili oggi potrebbero non esserlo più domani.
Ad ogni modo vi si trova un po' di tutto, mascherine italiane o di produzione estera, classiche bianche oppure in vari colori, più o meno economiche.

A voi la scelta. Buona protezione a tutti.