Radiatore ad olio Silvercrest da Lidl

Termosifone elettrico ad olio. Come funziona e quali vantaggi offre. Caratteristiche tecniche. Confronto con i termosifoni classici, stufa e termoventilatore. Prezzo e opinioni personali.

Lidl propone periodicamente prodotti per la casa, come questo Radiatore ad olio a marchio Silvercrest, codice modello SOR 2400 D2.
Prezzo 49,00 Euro.
Garanzia di 3 anni.

Utilizzabile come fonte di riscaldamento principale o ausiliaria negli ambienti interni dell'abitazione. Indicato per stanze di circa 50-60 m³ (circa 20 m²).

Alimentato dalla rete elettrica. Assorbimento massimo 2400 Watt (2000W radiatore, 400W ventola). 9 elementi (alette) riscaldanti.


- 3 livelli di potenza selezionabili: 800, 1200, 2000 Watt
- Termostato continuo per mantenere costante la temperatura nell'ambiente
- Ventola con potenza riscaldante di 400 Watt, utilizzabile da sola o in combinazione con la funzione di riscaldamento principale, permette di aumentare più rapidamente la temperatura nell'ambiente in cui viene posizionato l'apparato.

- Funzione di protezione dal gelo, impostando il livello di potenza su '1' e il termostato su 'Min' l'apparecchio si accende e spegne automaticamente per mantenere nell'ambiente una temperatura superiore a 7 gradi °C.
- 4 ruote piroettanti per un facile spostamento.
- Funzioni anti surriscaldamento e anti ribaltamento.

Dimensioni: 65 x 42,5 x 30 cm. Lunghezza cavo di alimentazione 180 cm.

Non è prevista alcuna manutenzione. Ma il manuale di istruzioni consiglia comunque di pulirlo all'esterno utilizzando un panno leggermente inumidito, ed eventualmente un detergente delicato.

Opinioni
Diversi sono gli strumenti che impiegano l'energia elettrica per riscaldare. Esempi in tal senso sono le stufette alogene, i termoventilatori o, come in questo caso, i radiatori ad olio.

Possiamo considerare questi ultimi come dei termosifoni elettrici, non fosse altro che per la forma che ricorda i tradizionali termosifoni a parete.


Nei radiatori ad olio l'energia riscalda una resistenza elettrica immersa in uno speciale olio, questo a sua volta riscalda le pareti metalliche esterne dell'apparato e, conseguentemente, l'ambiente in cui viene posizionato.

Di base tali strumenti hanno una 'partenza più lenta', impiegano un tempo maggiore a riscaldarsi adeguatamente. Ma, poi, rilasciano il calore in maniera più omogenea rispetto a quanto faccia un termoventilatore, e lo fanno anche dopo spenti grazie all'inerzia termica dell'olio al loro interno.

Ciò, unito ad un buon uso del termostato integrato, in taluni casi permette di ottenere anche un risparmio energetico.

Pensiamo inoltre alla possibilità di poterlo spostare facilmente, per usarlo esattamente dove abbiamo bisogno di calore. Così possiamo ad esempio riscaldare solo una stanza, limitando l'accensione dei termosifoni nell'interno appartamento.

L'utilizzo tipico prevede di accenderlo alla massima potenza, quindi attendere che l'ambiente raggiunga adeguate condizioni di comfort, poi abbassare il termostato fino a quando si ode il 'click' dello spegnimento.

Da quel momento in poi il radiatore si accenderà e spegnerà automaticamente per mantenere più o meno costante la temperatura.
Volendo possiamo anche scegliere un livello di potenza più basso, tenendo però conto che potrebbe impiegare molto più tempo per raggiungere il calore ambientale desiderato.


Alcuni modelli, come quello proposto da Lidl, prevedono inoltre una ventola con riscaldamento ausiliario, in pratica come un piccolo termoventilatore.
Questa permette di velocizzare il riscaldamento dell'ambiente grazie ad un flusso di aria calda. Va insomma a compensare quel punto debole, la partenza lenta, tipica dei radiatori ad olio.

Nel complesso si tratta indubbiamente di un prodotto valido, buona potenza riscaldante, ventola ausiliaria, e ruote per un facile spostamento. Inoltre il prezzo appare conveniente. Interessante la garanzia di ben 3 anni.

Se non lo trovate da Lidl perché esaurito o perché l'offerta è finita, sappiate che in commercio sono disponibili tanti altri prodotti con simili funzionalità. Numerose offerte in tal senso sono reperibili qui: Radiatore ad olio.

Dai modelli più semplici ed economici fino a quelli con potenze elevate, talvolta dotati di timer per accensione e spegnimento automatici durante le 24 ore, e negli apparati più avanzati persino display digitale e telecomando per impostarne le varie funzionalità anche a distanza.

Buon riscaldamento a tutti.