Obiettivo zoom per iPad e iPhone 4, 4S e 3G

Obiettivi con lente zoom per migliorare la capacità ottica della fotocamera di iPhone e iPad. Lenti telescopiche con ingrandimenti 6x e 8x, per riprendere facilmente soggetti lontani. Dove acquistare gli obiettivi zoom per iPhone in versione 3G, 4 e 4S, i modelli disponibili, trovare i prezzi migliori.

I recenti telefoni cellulari e smartphone hanno in dotazione fotocamere di qualità elevata, in taluni casi con sensori fino a 8 megapixel e più. Il vero punto debole dell'apparato fotografico è però rappresentato dalle ottiche, plastica o vetro ma di ridottissime dimensioni, bassi valori di apertura, inadatte a catturare una quantità sufficiente di luce, sicuramente non paragonabili alle lenti di un obiettivo di una vera macchina fotografica.

Chi volesse comunque migliorare un pochino le capacità di ripresa del proprio iPhone, può dotarsi di un obiettivo zoom. Un accessorio che permette di ingrandire il soggetto inquadrato rendendo di fatto possibile scattare fotografie ad elementi anche molto distanti da noi. Utile per riprese durante concerti, per osservare gli animali, durante i viaggi o in qualunque altra occasione in cui si necessiti di un potente zoom.
Solitamente questi strumenti si compongono di due parti, una custodia rigida con un particolare attacco all'altezza dell'ottica originale e lo stesso obiettivo che può essere montato su quell'attacco. Tale soluzione permette di rimuovere facilmente l'ingombrante zoom quando non se ne ha bisogno.

I prezzi migliori per tale accessorio sono naturalmente quelli praticati dai negozi cinesi online.
Ad esempio su Budgetgadgets trovate lo Zoom 6x18 con custodia trasparente per iPhone 4G a 16,02$ (al cambio attuale circa 12€), prezzo comprensivo di spese di spedizione verso l'italia.
Manafont propone due obiettivi, entrambi 6x e con custodia trasparente, il primo compatibile con iPhone 4 (13,80$) ed il secondo con il vecchio modello 3G (11$). Spedizione gratis.
Molto ampia l'offerta di Dealextreme, questi ha infatti in catalogo diversi modelli zoom 6x e 8x per le varie versioni di iPhone, ma anche per iPad e Ipad2, con o senza treppiede in dotazione. Prezzi da 11$ in su, tutti gli articoli godono della spedizione gratuita verso il nostro paese.
Buona anche la scelta di MiniInTheBox, diversi obiettivi con ingrandimenti fino a 10x, semplici o con treppiede in dotazione, è disponibile anche un microscopio per fotografie ravvicinate di piccolissimi soggetti.

Ho provato inoltre a cercare su Ebay con le parole zoom+iphone, in effetti su tale piattaforma c'è una vasta scelta di obiettivi con prezzi naturalmente più alti dei negozi cinesi (in alcuni casi anche il doppio). Ma rivolgendosi a venditori italiani si ottiene una spedizione più veloce e una qualche forma di garanzia sfruttabile dall'utente.