Proiettori DLP Full-HD (e non) economici

Due proiettori con tecnologia DLP a marchio Optoma. Il primo con matrice Full-HD, il secondo un semplice HD-Ready, entrambi vantano comunque un ottimo rapporto qualità prezzo. Impressioni generali, dove acquistarli al prezzo migliore.

Recentemente ho avuto modo di vedere un film al cinema in una sala Isense. In pratica si tratta di una sala con proiettore 4K, con qualità paragonabile alla pellicola Imax, audio su 24 canali e poltrone particolarmente comode. Una esperienza visiva e sonora davvero eccezionale.
Volendo replicare tale esperienza a casa incorro naturalmente in diversi limiti. Va bene la mia poltrona, per l'audio mi accontento di un semplice DTS, ma per il video voglio più pollici possibile. Gli attuali TV sono sicuramente di generose dimensioni, se confrontati a quelli del recente passato, ma ancora troppo piccoli per regalare una visione in qualche modo paragonabile a quella cinematografica. In effetti il cinema è davvero irraggiungibile, ma se si vuole uno schermo grande, la scelta è quasi obbligata: acquistare ed usare un proiettore. Magari un modello DLP in grado di garantire un maggiore contrasto rispetto ai vecchi proiettori LCD.

Una soluzione in tal senso è rappresentata dai Proiettori Optoma. Buona qualità generale e basso prezzo i loro punti di forza.
L'Optoma HD200X è un videoproiettore con tecnologia Dlp e risoluzione FullHD 1920x1080 pixel, naturalmente accetta anche segnali con risoluzione inferiore. Formato immagine 16:10, luminosità 1500 lumens, rapporto di contrasto 2500, consumo 220 watt, rumorosità 29 decibel. Prezzo attuale circa 599€ comprensivo di spese di spedizione.
Personalmente lo ritengo davvero un valido strumento per chi voglia avvicinarsi al mondo della proiezione. Ha un costo quasi irrisorio tenendo conto che si tratta di un Dlp in Full-HD con discreta luminosità e contrasto.

Volendo spendere ancora meno si può scegliere l'Optoma DW318. HD ready su matrice 1280x800 pixel, ovviamente è compatibile anche con segnali a definizione standard o FullHD, ma in quest'ultimo caso verranno scalati alla massima risoluzione consentita. Tecnologia Dlp. Rapporto dimensioni immagine 16:10, luminosità 2500 lumens, rapporto di contrasto 3000, lampada con durata di 4000 ore in modalità economica. Consumo 207 watt. Rumorosità 30 decibel. Prezzo attuale 329 euro, compresa spedizione. Praticamente costa quanto una lampada di ricambio di altri videoproiettori.

Alternative - Se si è alla ricerca di un prodotto con marchio più conosciuto e diffuso, allora potreste prendere in considerazione il proiettore Sony VPL-DX11. Tecnologia LCD (e non Dlp), immagine 4:3, buona luminosità e autonomia della lampada. Prezzo circa 530€.