Viaggiagratis, acquistare vacanze a prezzi bassi, opinioni e recensioni, è affidabile?

Sito web per prenotare ed acquistare vacanze a costi particolarmente bassi. Cos'è Viaggiagratis, come funziona, convenienza, cose da sapere, opinioni ed impressioni personali sui servizi offerti.

Viaggiagratis è la sezione del sito Volagratis dedicata ai viaggi e vacanze. Grazie alla collaborazione con i più importanti tour operator permette di ottenere ottimi prezzi sulle combinazioni di volo più soggiorno per moltissime destinazioni in tutto il mondo. Il suo uso risulta particolarmente semplice, dalla pagina principale si seleziona una delle proposte in vetrina oppure si sceglie direttamente la meta, l'aeroporto di partenza, e ovviamente la data. Una volta specificate queste informazioni il motore di ricerca interno interroga il suo database e mostra tutte le opzioni disponibili. Il numero di proposte può apparire enorme, specialmente per le mete turistiche più gettonate. Sono offerti filtri per rifinire ulteriormente la ricerca, possiamo quindi scegliere solo strutture con un determinato numero di stelle, visualizzare solo offerte in una certa fascia di prezzo oppure solo quelle relative a strutture con un elevato giudizio degli utenti che le hanno già provate.
Per ogni struttura di alloggio (hotel, albergo, villaggio, appartamento) viene mostrata una pagina descrittiva con fotografie, mappe, recensioni degli utenti e le opinioni fornite dal sito Tripadisor. Questo in particolare risulta essere una delle più importante risorse online per condividere valutazioni, ottimo ad esempio per scoprire se altri utenti si sono trovati bene oppure se hanno avuto problemi con un determinato hotel.

E' affidabile? è sicuro? mi posso fidare? Viaggiagratis è una costola del sito Volagratis che a sua volta fa capo al gruppo Bravofly, uno dei più importanti operatori per il turismo europei. L'organizzazione dovrebbe essere affidabile anche se, trattandosi di viaggi, ci sono troppi fattori e tanti soggetti che possono determinare la soddisfazione del cliente.

Cosa non mi piace - Per alcune mete sono disponibili moltissime proposte, per altre invece l'offerta è decisamente scarna. Ad esempio al momento è possibile scegliere combinazioni di volo e hotel per le singole città cinesi o giapponesi, ma non tour per la Cina o il Giappone. Allo stesso modo se volessi fare un giro per un qualunque paese del sud America, sarei costretto ad organizzarmi da solo scegliendo le città da visitare e i singoli hotel. Insomma ci sono molte zone del mondo di fatto scoperte da offerte per vacanze.
Così come accade per Volagratis, il numero di assistenza italiano è a pagamento, tra l'altro ha il costo più alto tra tutti i numeri di assistenza degli altri paesi europei. Nel caso peggiore, chiamando da un numero mobile (cellulare) si può arrivare a spendere anche più di 3€ al minuto più scatto alla risposta. Questo aspetto è decisamente spiacevole, in rete ci sono testimonianze di utenti che dicono di aver speso anche 50-100€ di telefonate, in definitiva se ci sono problemi o se si vogliono chiedere solo informazioni si rischia di spendere una piccola fortuna.
La società ha sede a Chiasso in Svizzera. Recentemente il web è sempre più ricco di siti rivolti al mercato italiano che fanno però capo a società estere. Naturalmente non ho alcun pregiudizio in tal senso, ma è bene considerare che in un contratto internazionale potrebbero non essere pienamente applicabili le leggi e le garanzie italiane relative a questo settore.

01. LogoConclusioni - Diverse offerte e prezzi molto convenienti. Le sue proposte appaiono indubbiamente buone ma è importante che i clienti valutino con attenzione le condizioni di ogni viaggio, le garanzie riconosciute e l'eventuale possibilità di cancellare o spostare prenotazioni. Valido il sistema informativo con numero telefonico italiano, peccato che sia troppo costoso.
Leggendo commenti di altri utenti sul web si trovano pareri molto discordanti, alcuni si sono trovati benissimo, altri invece lamentano problemi di vario tipo, ad esempio applicazioni di costi accessori non previsti nella pagina informativa della singola offerta o prezzi più alti a causa di commissioni. Ad ogni modo, dal momento che si tratta della stessa organizzazione, vi consiglio di valutare autonomamente Viaggiagratis leggendo le opinioni su Volagratis.