Gas elio in bombole per gonfiare palloncini e parlare con la voce da Paperino

Elio per gonfiare palloncini da far volare a mezz'aria, oppure da respirare per parlare con la voce modificata, più alta, quasi come Paperino. Migliori negozi e venditori online dove acquistare bombole di elio ai prezzi più bassi. Come funziona, come si usa in sicurezza, respirare Elio fa male? limiti e pericoli.

L'elio è da sempre utilizzato per gonfiare palloncini per bambini, essendo un gas leggero gli permette infatti di volare con facilità rimanendo sospesi a mezz'aria appesi al classico cordoncino. Recentemente si sta diffondendo un suo diverso uso, respirandolo si modifica infatti la voce per pochi secondi, in pratica si riesce a parlare con una tonalità molto più alta. Un effetto divertentissimo, quasi esilarante, soprattutto se provato in compagnia.
Tempo addietro ho partecipato ad una festa in cui erano stati riempiti diversi palloncini di elio, poi lasciati sospesi sul soffitto. Ad un certo punto della serata ognuno ha preso un palloncino e, una volta aperto, ha iniziato a respirarne il contenuto. Inutile dire che è stato il momento più divertente dell'intera festa, ho addirittura visto le persone andare ripetutamente verso la bombola per riempire di nuovo il loro palloncino, tutti in fila ad aspettare il loro turno per una "dose" di gas :)
Intendiamoci, questo è un uso non autorizzato dell'Elio, una cosa che non si deve fare e potrebbe provocare dei danni alle persone, anche molto seri. Pertanto vi invito ad usare l'elio unicamente per il suo scopo comune principale, ovvero quello di riempire palloncini per bambini. Non mi assumo alcuna responsabilità per altri usi non consoni. Nel resto di questo articolo mi limito a fornire solo delle istruzioni, una guida al corretto uso. Ma il mio consiglio rimane quello di non respirare assolutamente elio. Se proprio volete continuare nella lettura, fatelo a vostro rischio e pericolo.

Come funziona - l'elio è un gas molto più leggero dell'aria, quindi una volta immesso nei polmoni ne esce con maggiore velocità facendo vibrare le corde vocali in modo diverso.
Come si usa - il modo più semplice, e tutto sommato abbastanza sicuro, è quello di riempire un palloncino di elio, portarlo alla bocca e respirare profondamente il suo contenuto, anche parzialmente. Dopodiché si prova a parlare, l'effetto provocato è divertentissimo.
Respirare elio fa male? - in teoria no, l'elio è un gas inerte e pertanto non interagisce con il nostro organismo. Bisogna comunque considerare che tale gas in effetti sostituisce l'ossigeno, quindi riempire i polmoni di elio significa non respirare, almeno per quella singola boccata. Va bene insomma una boccata di elio susseguita da diversi secondi, o minuti, di respirazione normale. Ad ogni modo un suo uso continuativo può provocare dei leggeri giramenti di testa.
Inoltre per un uso sicuro bisognerebbe essere certi che si tratti di elio puro, e non miscelato con altri gas potenzialmente dannosi. Quindi è importante verificare sempre il reale contenuto della bombola che si va ad utilizzare.
Attenzione, è fondamentale respirare sempre dal palloncino, mai e poi mai aspirare direttamente dalla bombola, l'elevata pressione a cui esce il gas potrebbe infatti provocare perforazioni dei polmoni.

Circa un mese fa ho visto una trasmissione tv in cui Claudio Amendola e Cristina Chiabotto facevano respirare elio dai palloncini ad alcuni ospiti in studio. Tutti si sono fatti grasse risate nel sentire le varie voci da paperini e nel complesso la trasmissione è risultata essere molto divertente. Da allora mi sono convinto, magari sbagliando, che se lo fanno tranquillamente vedere in televisione, respirare elio non dovrebbe essere poi così pericoloso. A mio avviso l'importante è usare sempre il palloncino e verificare che si tratti di elio puro.
Dove acquistare bombole di elio
Trattandosi di un prodotto per gonfiare palloncini, i luoghi ideali per trovare dell'elio sono naturalmente i negozi specializzati in articoli per feste. In particolare i prezzi più bassi sembrano essere quelli dei venditori su Ebay, facendo una ricerca con le parole "bombola elio" vengono fuori diverse proposte in tal senso. Le offerte migliori sono quelle dei kit con bombola e palloncini usa e getta, al momento è possibile acquistare un kit con 30 palloncini e bombola piena di gas per circa 38€, prezzo comprensivo di spese di spedizione mediante corriere espresso. Ogni kit contiene solitamente delle chiare istruzioni d'uso in Italiano.

Per quanto riguarda i classici negozi online potrei invece consigliarvi ElioWorld, un vero e proprio specialista del settore, nel suo catalogo trovate diversi kit da 30, 50 o più palloncini, comprensivi ovviamente di bombole di elio per il gonfiaggio. Sono disponibili anche kit con palloni giganti o con scritte personalizzate per sposi, compleanni o altre occasioni di festa. I prezzi appaiono generalmente convenienti.
Anche il negozio  Elioparty ha in catalogo kit per feste con palloncini e bombole di elio. Interessante la sezione con le guide video sul corretto uso del materiale in essi contenuto. All'occorrenza è possibile risparmiare qualcosina comprando la sola bombola di elio senza palloncini.
Lo shop Partytime ha una vasta offerta di kit con palloncini a tema, BenTen, Spiderman, Topolino ed altri personaggi Disney. Il negozio Piro89 presenta alcuni kit  comprensivi di palloncini e bombole di elio.
Infine vi indico il sito Gr Promotion adatto per chi ha esigenze particolari, nel suo catalogo sono presenti kit usa e getta ma anche bombole di elio riutilizzabili di grandi dimensioni, con capacità di 10 o 40 Litri.