Comprare terreni sulla luna, come funziona, prezzi, codici sconto

Acquistare proprietà sulla luna, magari nello storico Mare della tranquillità, il centralissimo Sea of Vapour, il romantico Lago dei sogni, o in montagna sulle Alpi lunari. Si compra il proprio lotto online su Lunar Registry, ricevendo un certificato di proprietà ed una mappa con le coordinate del proprio appezzamento, addirittura sono disponibili codici sconto e offerte speciali per chi vuole risparmiare. Vero investimento per il futuro o solo una bufala?

Tutto nasce negli anni 80 da un signore americano di nome Dennis Hope che scopre una falla nel trattato internazionale sulla proprietà della Luna, in pratica nessuno stato o governo può arrogarsi il diritto di possedere tutto o parte del satellite terrestre. E qui l'idea: uno stato non può ma io, privato cittadino, non sono contemplato in quel trattato e quindi mi autoproclamo proprietario di tutto il terreno lunare. Suddivide idealmente la superficie in lotti da un acro, circa 4000 metri quadrati, e mette su un business milionario.

La vendita avviene quasi esclusivamente online sul sito Lunar Registry. L'utente può scegliere l'appezzamento di terreno in diverse regioni più o meno suggestive: mare della tranquillità, mare della serenità, lago dei sogni, sea of vapours, lunar alps, taurus mountain e diversi altri. Anche i prezzi variano in funzione dell'importanza o le caratteristiche geografiche del posto. Decisamente evocative le descrizioni dei luoghi che si riferiscono alla centralità o gli splendidi panorami, sembra quasi di comprare un appezzamento di terreno o un appartamento qui sulla terra.
Dopo aver scelto il lotto da acquistare si può procedere al pagamento, a tal proposito sono accettate le comuni carte di credito oppure il conto online Paypal. A seguito della transazione viene inviato per posta un pacchetto contenente il certificato di proprietà su pergamena personalizzata con il nome dell'acquirente, una fotografia satellitare della proprietà acquistata, un foglio informativo con le caratteristiche geografiche della regione ed altri gadget. Chi fosse veramente interessato all'acquisto può utilizzare il codice TJOOS che dà diritto ad uno sconto dal 10 al 20%, il codice ULTIMATE (-20%) dovrebbe invece essere valido solo in alcuni giorni della settimana.

Ma è tutto vero? è legale o una truffa? si può davvero vendere la luna? Formalmente si, almeno per le leggi attuali, ma è improbabile che qualcuno riesca davvero a prendere possesso di quanto acquistato, almeno nei prossimi anni. Tra l'altro alcuni stati hanno già espressamente dichiarato di non considerare valido un documento di proprietà di questo tipo. In fondo Hope sta vendendo qualcosa che neanche lui possiede in senso stretto, non credo che basti proclamarsi proprietario di qualcosa per esserlo davvero. Addirittura la Cina, che non ha firmato il trattato di cui sopra, ha fatto chiudere una agenzia di vendita della Lunar Registry a Pechino dichiarando che tutto ciò per loro non ha alcun valore, insomma se arrivano i cinesi con un loro programma spaziale sul "vostro" terreno non potrete in alcun modo lamentarvi :)
Cionondimeno la cosa è ugualmente simpatica, il prezzo non è elevato e a qualcuno può far piacere possedere ed esporre in una bella cornice il certificato di proprietà di un terreno lunare. Ottima come originale idea regalo per compleanni, matrimoni o altre occasioni.