Proiettore con player DVD e lettore mp3, mp4 o foto jpg

Player DVD portatile che integra anche un proiettore led ed è in grado di mandare in play files su schede di memoria o pennette USB. Compatibile con DVD, VCD, CD, files mp3, mp4, wma, wav ed altri formati. Un apparecchio compatto ottimo per presentazioni, per guardare film o giocare su schermi con diagonale fino a 100 pollici.

Una cena a casa di amici, mi dicono di portare un film. In passato la scelta era ovvia, videocassetta o DVD. Recentemente si è invece diffuso l'uso di pennette da diversi gigabytes o hard disk esterni, meglio ancora se si tratta di player multimediali. E se portassi direttamente un proiettore con all'interno una vasta scelta di film?

Il player DVD EJL009 permette proprio di fare questo. Sostanzialmente si tratta di un player DVD più grande del normale, le maggiori dimensioni servono per ospitare un proiettore a led con potenza luminosa fino a 120 lumens (37 watt). Lo schermo ottenibile può arrivare fino a 100". L'apparato legge ovviamente dvd, videoCD e cd musicali, ma anche files da schede (max 16Gb) o memorie usb esterne (max 32Gb) nei formati più diffusi tra cui mp4, mpeg2, avi ed asf. Interessante l'impiego per presentazioni con foto jpg o come console da gioco.
Accessori in dotazione: cavo audio video, telecomando, cavo antenna, cd con giochi, controller tipo joypad, cavo di alimentazione, cavo vga e manuale utente con istruzioni in Inglese e Cinese. Il software interno è multilingua e, a detta dei produttori, include anche l'Italiano.

Si tratta in definitiva di un oggetto molto interessante, un modo per guardare film, fotografie o presentazioni su schermi molto grandi. Compatibile con molti dei formati più diffusi. All'occorrenza si trasforma in una semplice console da gioco. La matrice 1024x768 pixel genera una immagine in formato 4:3, per tale motivo ben si presta per scopi didattici, magari collegato ad un computer. I led utilizzati in questo apparato hanno una durata dichiarata di 20.000 ore. Decisamente superiore alle lampade tradizionali, di contro la luminosità prodotta è di soli 120 lumens, non particolarmente elevata ma comunque sufficiente per una visione in un ambiente completamente buio.

Il Player EJL009 può essere acquistato su PriceAngels per circa 290€, prezzo comprensivo delle spese di spedizione verso l'Italia.
In alternativa lo si può trovare su Dealextreme (336$) o Tmart (290€), anche questi prevedono la spedizione gratuita in tutto il mondo.