Schede di memoria professionali ai prezzi più bassi

Schede SD, SDHC UHS-I, MicroSD o Compact Flash (CF) per i professionisti delle fotografia, modelli che siano al contempo capienti, veloci ed affidabili. Le specifiche da tenere in considerazione, quali marche scegliere, i negozi online in cui trovare i prezzi migliori per memory card da 16 32 o 64Gb.

In un altro articolo di questo stesso blog abbiamo già descritto in dettaglio le classi di velocità per le schede di memoria nei formati più diffusi ed utilizzati dai produttori di fotocamere e videocamere digitali.
Ma un professionista del settore deve tenere in considerazione vari parametri. Sicuramente la velocità, una scheda in Classe10 o UHS-1 (se supportata dalla macchina) può garantire un maggiore flusso nella memorizzazione di dati, fondamentale per scattare raffiche di foto o registrare video in FullHD ad elevato bitrate.
Aspetto importantissimo è l'affidabilità. Nessuno vuole perdere centinaia di scatti perché la scheda ha avuto un malfunzionamento, la situazione diventa poi drammatica nel caso in cui si perdano foto o filmati realizzati durante eventi non ripetibili come matrimoni o feste. Quindi è fondamentale scegliere un prodotto che, almeno in teoria, garantisca buone doti di resistenza, precisione di scrittura e lettura e affidabilità nel tempo. Purtroppo non esiste un metodo semplice per identificare un articolo che sia davvero valido, l'unica buona pratica in tal senso è affidarsi ai nomi più noti e conosciuti, marchi come Kingston, SanDisk, Verbatim, Transcend ma anche Lexar o Samsung, meglio ancora se ci si affida alle serie pro espressamente dedicate ai professionisti. Evitate assolutamente le sottomarche cinesi a basso costo, che oltre ad essere inaffidabili possono presentare capacità reali molto inferiori a quelle dichiarate o stampate sulle stesse schede.

Dove acquistarle, prezzi migliori - le schede si trovano ormai dappertutto, dalle catene dei negozi specializzati fino ai supermercati e perfino nelle bancarelle. Le offerte migliori sono però nei negozi online. In particolare mi sento di consigliare Amazon per via dei suoi ottimi prezzi, la vasta scelta di schede di ogni formato o fascia di costo e la spedizione gratuita veloce tramite corriere. Giusto per fare un esempio, le Sandisk Extreme sono proposte nei tagli da 8 16 32 o 64Gb, le SD della serie Pro compatibile UHS-I vantano velocità fino a 95 MB al secondo e, a giudicare dai numerosi commenti entusiastici degli utenti che le hanno provate, sembra trattarsi di ottimi prodotti.
Un'altra buona risorsa in tal senso è il sito d'aste Ebay, qui molti venditori propongono schede in tutti i formati più diffusi, anche le professionali. I prezzi in questo caso variano da soggetto a soggetto ma in generale sono abbastanza convenienti se confrontati a quelli di un negozio fisico.