Six-pack ABS con il metodo di Mike Chang

Metodo rivoluzionario per allenare e tonificare i muscoli pettorali e addominali, ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Tutto ciò grazie al programma di allenamento di Mike Chang e gli studi di scienziati cinesi. Ma è tutto vero? Funziona così come descritto? Considerazioni ed opinioni personali.

Con il termine muscolo retto addominale si definisce quella fascia muscolare che si trova anteriormente su ogni lato dell'addome, questo gruppo è noto anche con il termine ABS o l'inglese six-pack. Fascia particolarmente cara a tutti quegli uomini che desiderano avere, e mostrare agli altri, una forma fisica quasi impeccabile, la famosa "tartaruga". Migliorare questi muscoli è possibile ma solitamente sono necessari molti esercizi specifici, da svolgere magari in palestra sotto l'attento controllo di un allenatore o personal trainer.

Recentemente è apparsa sul web una pubblicità di un metodo rivoluzionario per ottenere addominali da urlo con un minimo sforzo. A quanto pare un tale di nome Mike Chang ha ideato uno specifico programma di allenamento basato su esperienze personali e su alcune ricerche di fantomatici scienziati cinesi, la quale sarebbe in grado di garantire dei risultati eccezionali in breve tempo. Sul sito web ufficiale sixpackshortcuts sono mostrati anche diversi testimonial con video di Youtube relativi alla loro straordinaria forma fisica. L'intero programma in DVD con esercizi e consigli di alimentazione ha un costo di 97$, con piena garanzia soddisfatti o rimborsati.

Sembrerebbe un affare, un solo mese di palestra può costare una cifra paragonabile a quella necessaria per acquistare questo innovativo programma. Insomma il prezzo è basso e i risultati mostrati sono decisamente incoraggianti. Body builders e appassionati di fitness di tutto il mondo insorgete e lamentatevi, per anni vi hanno fatto perdere tempo e spendere soldi in palestra al fine di ottenere solo pochi miseri risultati.

Il problema è che non sempre le cose sono come vengono mostrate. La stessa pagina di presentazione del programma è nel tipico stile dei siti per vendite di metodi straordinari per guadagnare tanti soldi in poco tempo, per vincere giocando ai casino online, ebook che promettono di cambiarci la vita e così via, tutto è presentato su una singola pagina in maniera sequenziale, prima una descrizione generale, poi alcune testimonianze, la spiegazione sul perché quanto venduto sia conveniente e utile, in mezzo a tutto ciò sono indicati numerosi links per accedere alla pagina da cui effettuare l'ordine. Per carità, non posso giudicare un prodotto semplicemente dallo stile del sito in cui viene venduto, ma è naturale associare questo tipo di presentazioni a bufale o comunque a promesse quasi mai mantenute.
Leggendo il disclaimer, come sempre scritto in piccolo, si scoprono inoltre alcuni fatti importanti. I risultati possono ovviamente variare, e quelli mostrati nei video dei testimonial non sono quelli tipici ottenibili ma solo delle eccellenze. Insomma vendo un prodotto ma per farlo vi faccio vedere solo le persone che hanno ottenuto i risultati migliori, magari seguendo anche metodi tradizionali oltre al six pack shortcuts. Inoltre si dice chiaramente che ci sono dei rischi, l'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, più o meno gravi, provocati da tali esercizi. D'altronde si tratta di un allenamento abbastanza intensivo ed è rivolto alle persone che già vantano una buona condizione fisica, in particolare gli obesi dovrebbero evitarlo.
Gli esercizi devono essere accompagnati da un adeguato regime alimentare, sui dvd sono infatti presenti consigli sulla preparazione dei cibi.
Infine viene chiaramente detto che Mike non è un medico, e prima di iniziare un programma simile e una dieta gli utenti dovrebbero comunque chiedere consigli a personale specializzato.
Uhm... ricapitolando. Ti vendo un programma di allenamento ma i risultati non sono garantiti. Per seguirlo devi chiedere consiglio ad un medico e devi essere comunque in buone condizioni fisiche. Si parla di shortcuts, in Italiano scorciatoie, ma alla fine si deve sudare, faticare e seguire una dieta per ottenere qualche risultato, seppur minimo. Visto in questa ottica appare di gran lunga meno rivoluzionario di come viene descritto nelle pubblicità. E poi non ho ben capito cosa diamine c'entrino gli scienziati cinesi con un allenamento fisico come questo.
Non posso dire con certezza che sia una fregatura, ma appare in tutto e per tutto come le vendite dei ciarlatani che fin dal medioevo proponevano unguenti miracolosi per curare qualunque malattia.

Il mio consiglio è di essere sempre scettici nei confronti di prodotti accompagnati da promesse irrealistiche, troppo belle per essere vere. D'altronde dovremmo saper che i miracoli non sono di competenza umana, e in generale non vengono offerti a pagamento su internet.