Pentole blu Flavorstone antiaderenti di Mediashopping, prezzo, opinioni, qualità, recensioni

Pentole antiaderenti con interno blu Flavourstone vendute da Mediashopping, come funzionano, quali vantaggi offrono, sono davvero eccellenti così come descritte nella pubblicità TV? Prezzo, impressioni ed opinioni personali, recensioni di utenti che le hanno già provate. Confronto con pentole e padelle normali in acciaio o anti aderenti Stoneline (Stonedine), Scan Pan o in ceramica bianca.

In principio era il Teflon, primo materiale di larga diffusione per creare superfici antiaderenti ed in particolare utilizzato per pentole da cucina. Poi si scoprì che tale sostanza era cancerogena e allora si passò ad altri materiali. Attualmente vengono largamente impiegati componenti PFOA. Ma anche questi possono risultare dannosi e nei prossimi anni saranno banditi dal mercato, almeno per utilizzi in ambito alimentare.
Le recenti soluzioni si basano sulla ceramica o altri rivestimenti. A tal proposito, nelle pubblicità televisive, Mediashopping propone un set di pentole Flavourstone riconoscibili dall'interno di colore blu zaffiro con finitura simil marmo o pietra (stone in Inglese).

Le pentole Flavorstone offrono un rivestimento interno con spiccate proprietà antiaderenti ed una durata superiore ad altri prodotti simili. Ciò significa che l'utente può utilizzarle nel tempo senza il rischio di rovinare il film antiaderente e quindi senza mangiarlo accidentalmente insieme ai cibi cotti al suo interno.
Queste pentole e padelle si possono utilizzare su normali fornelli a gas, elettrici, ceramici e perfino su quelli ad induzione elettrica. Utili per fritture, cottura di carni e verdure, grigliate o addirittura torte dolci. Dal momento che i cibi non si attaccano è possibile eliminare o comunque limitare al minimo l'uso di grassi nella cucina. Il produttore dichiara un'ottima conduttività termica, quindi una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie.
Nelle pubblicità e televendite, anche quelle d'oltreoceano, vengono mostrati dei risultati quasi eccezionali. Cibi come cioccolato fuso e formaggio bruciato che non attaccano la superficie e vengono quindi rimossi facilmente con un semplice lavaggio. Addirittura fanno vedere della plastica fusa che non si attacca, un esempio estremo poco utile a livello pratico ma interessante per dimostrare le proprietà dei materiali utilizzati.

Attualmente è possibile acquistare le pentole blu Flavorstone nelle vendite televisive o direttamente sul sito web ufficiale Mediashopping, il set da 4 pezzi è proposto in offerta a 99.90€ comprese spese di spedizione. Il kit comprende una padella, una wok, una casseruola ed un coperchio, tutti con diametro di 24 centimetri.



Nella speranza di spuntare un prezzo più basso ho provato a cercarle anche in altri negozi online italiani, a quanto pare però i diritti di esclusiva ne limitano la distribuzione in store diversi da quello ufficiale. All'estero si trovano invece con grande facilità, anche in kit con più pezzi o singole pentole, ma il prezzo è generalmente più elevato quindi non c'è alcuna convenienza a prenderle da altri paesi.

Opinioni, recensioni
Posseggo ormai da diverso tempo ed utilizzo con soddisfazione pentole con interno in ceramica bianca. Funzionano a dovere, sono effettivamente anti aderenti ma nell'impiegarle è necessario avere determinate accortezze, sono infatti molto fragili ed in caso di urti la ceramica si può rompere, inoltre è meglio non lasciare al loro interno cibi che possano macchiarle ed è bene evitare eccessiva forza abrasiva nelle operazioni di pulizia e lavaggio.
Prima di acquistare queste Flavorstone ho quindi fatto alcune ricerche in rete, volte a comprendere la loro effettiva qualità. Come si trovano gli utenti che le hanno già comprate. Sono davvero resistenti così come riportato nella pubblicità? Ci sono impressioni sul lungo periodo? Le recensioni in rete sono ancora poche e quasi esclusivamente in Inglese, comunque risultano mediamente positive. Pur se non eccelse, le Flavorstone Cookware in generale vengono considerate di buona qualità, la superficie mostra una elevata anti aderenza e si lavano con grande facilità. Qualcuno parla di distribuzione di calore non ottimale, ma forse il confronto è stato fatto con pentole in acciaio o rame di elevato spessore e peso, e da questo punto di vista il paragone non può reggere.
Ad ogni modo è bene avere accortezze anche nell'uso delle Flavourstone, sono resistenti ma non indistruttibili. Nel piccolo manuale sono riportate alcune norme d'uso molto semplici ma essenziali per garantire al prodotto una buona longevità. Il ricettario spesso fornito con i set contiene alcune semplici ricette da realizzare con le suddette pentole, ma ovviamente sono utilizzabili per quasi tutte le altre preparazioni culinarie.

Poi ci sono i puristi, quelli che non rinuncerebbero mai all'acciaio e nel valutare qualunque prodotto di questo tipo riportano sempre la seguente domanda: perché i cuochi professionisti non utilizzano mai padelle antiaderenti? Probabilmente perché non ne hanno bisogno, sono esperti e sanno come utilizzare al meglio i tradizionali strumenti da cucina. Le pentole in acciaio vantano una elevatissima resistenza, durata nel tempo, eccellente distribuzione del calore se dotate di fondo spesso, bassa interazione con i cibi e di conseguenza una buona salubrità. Cionondimeno vi sono molte situazioni in cui le antiaderenti possono comunque tornare utili, e in tutti questi casi le Flavourstone si rivelano un buon prodotto offerto ad un prezzo tutto sommato onesto, non vi trasformeranno in cuochi provetti ma possono comunque rendersi di grande aiuto in cucina.
Alternative - sul mercato, specialmente quello estero, si trovano altri prodotti con caratteristiche simili. Le pentole Scan Pan sono realizzate principalmente in alluminio e acciaio, offrono delle discrete doti anti aderenti, ottima distribuzione del calore e eccellente durata, tant'è che sono garantite a vita. Le Stoneline (Stonedine) Cookware (made in Germany o china?) in generale risultano apprezzate dagli utenti, sostanzialmente offrono caratteristiche simili alle Flavorstone ma presentano un colore interno grigio invece che blu.