Invito a cena con delitto, sconti, offerte ai prezzi migliori o persino gratis

Invito a cena con delitto è un evento in cui i commensali sono chiamati a risolvere un mistero, tipicamente un giallo poliziesco con un delitto e il colpevole da scoprire. Si può svolgere a pranzo o a cena, in ristorante ma anche a casa propria o altri luoghi. Apposito personale si occupa di organizzare il tutto, fornire indizi durante il corso delle indagini e, qualora ve ne fosse bisogno, indirizzare i partecipanti verso la soluzione.

Avete presente il gioco da tavola Cluedo o i film gialli in cui un investigatore, ad esempio Miss Marple o l'ispettore Poirot di Agatha Christie, risolvono intricati misteri? Ecco, fondamentalmente in una cena con delitto si fa la stessa cosa solo insieme ad altre persone. Una sorta di gioco nel contesto di una cena, da svolgere tutti insieme in maniera collaborativa oppure competendo con gli altri allo scopo di trovare il colpevole per primi. Un efficace metodo per mettere alla prova le proprie capacità investigative e di analisi, e al contempo divertirsi. Ovviamente si mangia, non a caso si chiama invito a cena con delitto.

Uno dei siti di riferimento nel settore è Invitoacenacondelitto. Propone cene in diversi ristoranti, ottimo a tal proposito il motore di ricerca interno che permette di trovare eventi in base al mese e alla regione, fornendo ovviamente contatti e possibilità di prenotazione diretta. Per ogni cena è indicato il menu ed un abbozzo della trama per introdurre il mistero della serata. Prezzi di circa 50-60 euro a persona per la cena, circa 25€ per l'apericena. Organizza anche eventi speciali, feste personalizzate con delitto, cene con cabaret o spettacoli burlesque.

Volendo spendere un po' meno, possiamo sfruttare le offerte proposte periodicamente dai siti per deals. Ad esempio in questo momento Groupalia prevede l'acquisto di un coupon per una cena con delitto per 2 persone ad appena 39€, lo sconto è quindi superiore al 50% rispetto al prezzo normale. Un altro sito interessante in tal senso è Groupon.

La compagnia di LaCenaconDelitto organizza spettacoli e cene con delitto in vari ristoranti. Il meccanismo è lo stesso, alcuni attori o personaggi non giocanti introducono il delitto che è già avvenuto (ovviamente nessuno è morto davvero :) ) e distribuiscono i fogli con gli indizi, mappe e referti, resoconti di una presunta scientifica e così via. I commensali durante le pause nella cena assistono agli interrogatori e, loro stessi, possono interrogare gli attori. Lo scopo finale è quello di individuare con certezza l'assassino e formalizzare un atto di accusa con prove schiaccianti.

Volete risparmiare oppure vi sentite talmente creativi da poter realizzare voi stessi un evento simile? Su You-specialist trovate le istruzioni per organizzare una cena con delitto gratis, a casa vostra o in qualunque altro luogo. In questo caso dovete scrivere una storia, svolgere la trama e ricostruire gli ambienti in cui è avvenuto il crimine (scena del delitto), fornire gli indizi iniziali, foto utili al caso, finti fax, suggerimenti via messaggi SMS o falsi indizi per depistare gli improvvisati investigatori. Ovviamente il tutto deve essere fatto coinvolgendo amici e parenti, sia come figuranti che partecipanti al gioco vero e proprio.