Nitecore torce led, modelli, opinioni, prezzi

Nitecore è un marchio cinese per la produzione di strumenti per l'illuminazione, in particolare torce led e relativi accessori. Nato nel 2007, fa capo al gruppo Sysmax che produce anche le torce Jet Beam. I modelli Nitecore sono caratterizzati da un alto livello qualitativo e soluzioni tecnologiche spesso innovative. Negozi online italiani ed esteri in cui acquistare le torce di tale marchio ai prezzi migliori.

Mi ritengo un fortunato possessore di alcune torce led Nitecore, la prima è stata una piccola Smart PD EX11 V2 con luce a variabilità infinita, modello di cui sono ancora estremamente soddisfatto. Da sempre ne ho apprezzato l'ottima qualità costruttiva e le soluzioni tecnologiche adottate ed atte a migliorarne l'esperienza d'uso e la praticità. Il marchio è cinese e rientra a pieno titolo in quella cerchia di nomi che rappresentano la miglior produzione mondiale di torce led.

Il sito di riferimento è ovviamente Nitecore.com, disponibile in Inglese o in Cinese. L'attuale produzione è suddivisa in più serie in modo da facilitare la scelta dell'utente: Multi Task (MT), Multi Task Hybrid (MHT), Sporting Outdoor, Sense, Explorer, Smart Ring Tactical (SRT), Tiny Monster (TM), Precise (P).
In generale ce n'è per tutti i gusti ed esigenze, dalle piccole trasportabili con sé giornalmente, queste definite anche Every Day Carry o più semplicemente EDC, fino alle grosse funzionanti con più batterie al litio in formato 18650 e capaci di sviluppare migliaia di lumens. Non mancano poi nell'offerta batterie, caricabatterie, diffusori, filtri ed altri accessori.
Oltre al sito ufficiale vi segnalo questa pagina di Flashlightwiki, in cui sono elencati i modelli presenti o passati e, soprattutto, sono forniti links per le varie recensioni realizzate da utenti di tutto il mondo.

Volendo acquistare torce di questa azienda, le migliori risorse sono i negozi web o le piattaforme multivenditore.
La prima segnalazione riguarda lo shop Passionepericoltelli, ho avuto modo di servirmici in diverse occasioni, il titolare è preciso ed affidabile, risponde tempestivamente alle email ed è sempre in grado di fornire dettagliate spiegazioni o chiarimenti. Prezzi buoni considerando che si tratta di un venditore italiano con veloci spedizioni via corriere.
Interessante anche Italianice, nasce come negozio per la vendita online di orologi militari ma recentemente ha aggiunto al suo catalogo diverse torce led Nitecore.
Luxtrail è un vero specialista del settore, con torce led delle più importanti marche, compresi alcuni modelli Nitecore. Spedizione con corriere al costo fisso di 8.99€.

La piattaforma online Ebay si dimostra particolarmente utile, cercando con la parola Nitecore escono fuori diversi prodotti di tale marchio, sia da venditori italiani che europei, in particolare da Germania o UK. In questo caso è fondamentale però verificare in ogni singolo caso modalità e costi di spedizione oltre alle condizioni di garanzia.

Ma si tratta di prodotti made in china, e allora perché non comprarli direttamente in Cina? In effetti è possibile risparmiare molto acquistando da negozi online cinesi, mettendo però in conto tempi di spedizione generalmente più lunghi e qualche difficoltà in più in caso di problemi con l'acquisto.
Ottima risorsa in tal senso è lo shop Fasttech, buoni prezzi e spedizione gratuita, si tratta dell'invio lento con posta aerea ma eventualmente è possibile scegliere il più veloce corriere espresso.
Molto fornito El-Top, dispone davvero di una discreta quantità di modelli, comprese le ultime novità, prezzi interessanti e spedizioni gratuite verso l'Italia.
Credo sia inoltre doveroso segnalare HKequipment, un negozio attivo ormai da molti anni e che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle torce led. Dispone di un catalogo vastissimo e spedisce da HongKong in tutto il mondo.