Bacche di Acai, cosa sono, benefici, opinioni, fanno dimagrire?

Le bacche di Açaì, si pronuncia assaì, sono i frutti della Euterpe oleracea, pianta di origine amazzonica nella famiglia delle palme. Oggi coltivata intensamente per scopi commerciali, le sue bacche sono infatti considerate dei super frutti, ricchi di nutrienti molto importanti e con delle presunte proprietà in campo dietologico. Ma l'Acai fa davvero dimagrire? Perché è utile assumerlo? Quali benefici posso ricavarne? Negozi online dove acquistare ai prezzi migliori succo e polpa del frutto di Acai nonché capsule con estratto naturale.

Negli ultimi tempi si sente parlare dell'Acai pressoché in ogni media, dalle riviste cartacee fino alla TV o i siti web specializzati nella vendita di prodotti naturali per la cura personale o per il dimagrimento.
Questo grande e repentino successo ha però portato nel consumatore anche molta confusione. Complice la cattiva informazione di aziende che promuovono l'Acai per scopi quantomeno dubbi.

Cos'è e perché fa bene alla salute
L'Acai è il frutto di una pianta spontanea che cresce nel nord del Brasile, in particolare nella zona amazzonica.
Una palma che può arrivare fino a 20 metri di altezza e che produce steli con centinaia di piccoli frutti che assomigliano a dei mirtilli. Tali frutti sono considerati come dei supercibi per via delle rilevanti quantità di nutrienti utili al nostro corpo. Le bacche di Acai contengono vitamine A, B1, B2, B3, C ed E, acidi grassi, antociani (pigmenti della famiglia dei Flavonoidi), sali minerali, calcio, fosforo, potassio e le immancabili fibre.
Sono un'ottima fonte di antiossidanti, combattono i radicali liberi e quindi rallentano i processi di invecchiamento, abbassano il livello di colesterolo nel sangue, favoriscono la depurazione dell'organismo. Se addizionato a sostanze stimolanti come il Guaranà può avere effetti tonici, energizzanti.

E per dimagrire?
Leggendo alcune descrizioni di siti che vendono l'Acai in capsule, sembrerebbe trattarsi di un prodotto validissimo anche per dimagrire in maniera veloce. Sarebbe utile per limitare l'assimilazione dei grassi, toglie la fame e permette di arrivare più facilmente tra un pasto e l'altro. Qualcuno pubblica persino dei risultati in termini di peso perso. Insomma un vero toccasana contro il sovrappeso e l'obesità. Tutti comunque specificano che il prodotto deve essere considerato un integratore da usare in combinazione con una dieta equilibrata e svolgendo, possibilmente, una regolare attività fisica.

Dove acquistarlo
L'Acai è ormai diffusissimo sul nostro mercato, si trova in varie forme in parafarmacie, erboristerie o altri negozi specializzati in prodotti naturali.
Il negozio online Soulfood propone l'Acai in polpa surgelata, polvere liofilizzata e capsule con estratto concentrato. Biovea ha ottimi prezzi per l'Acai in polvere e in capsule, ma offre anche il succo.
Weightworld è un negozio online specializzato in prodotti per la salute, nel suo ampio catalogo si trovano anche le bacche di Pure Acai sotto forma di concentrato in capsule. Anche Evolution-Slimming propone il suo Acai puro in capsule da 700mg.
La scelta più vasta è probabilmente quella di Ebay, piattaforma web in cui moltittimi venditori propongono prodotti di ogni tipologia, compresi quelli a base di Bacche di Acai. Qui si trovano i prezzi più bassi in assoluto, vi consiglio comunque di verificare la concentrazione e le eventuali spese di spedizione al fine di valutare l'effettiva convenienza.
Funziona davvero per perdere peso?
Sul fatto che si tratti di un buon prodotto non ci sono dubbi, il grande contenuto di nutrienti e soprattutto di antiossidanti lo trasforma a pieno titolo in un alimento decisamente utile per l'alimentazione umana. Il dubbio rimane sulle proprietà dimagranti, non ci sono affatto prove a riguardo anzi, girovagando per la rete si trovano diverse opinioni di utenti insoddisfatti. Persone che lo hanno acquistato, provato seguendo la posologia consigliata ma, anche dopo un periodo medio lungo, non ne hanno tratto alcun beneficio.
In questo le aziende che lo pubblicizzano come prodotto dimagrante sono indubbiamente furbe. Magari basta dire che i risultati possono variare da persona a persona e che bisogna assumerlo all'interno di un regime dietetico, ed il gioco è fatto, praticamente in questo modo dicono tutto e nulla.
La realtà è che si tratta di una buona fonte di antiossidanti e nulla di più. Nonostante quanto reclamato da alcuni venditori, non ci sono riscontri sulle sue proprietà dimagranti.
Tra l'altro il suo potere antiossidante, pur risultando maggiore di quello delle comuni arance, è inferiore a quello fornito dal nostro mirtillo, dal succo d'uva o di melograno, e persino dal vino rosso.
Quindi, è davvero così fondamentale andarsi a prendere un frutto che cresce dall'altra parte del mondo quando questo può essere efficacemente sostituito da prodotti nostrani? Ne vale la pena? A voi la scelta definitiva.