Androidtoitaly negozio cinese, opinioni, recensioni

Negozio online cinese ma indirizzato ad una utenza italiana. Specializzato nella vendita di telefoni cellulari dualsim, smartphone e tabletPC Android, anche con spedizione dall'Europa senza dogana. Opinioni personali sul negozio. Si tratta di uno shop affidabile e sicuro? Impressioni e recensioni di utenti che vi hanno già acquistato.

Recentemente i cinesi stanno mostrando un occhio di riguardo verso il nostro mercato, segno di ciò sono gli shop online specificatamente indirizzati ad una utenza nostrana. Quindi i prezzi sono espressi in Euro piuttosto che in Dollari, e le descrizioni dei singoli articoli in vendita sono in Italiano. Soluzione decisamente utile per tutti quegli utenti che mostrano qualche difficoltà nella conoscenza della lingua Inglese. Inoltre, con tutte le pagine in Italiano si ha come l'impressione di una maggiore cura verso il cliente, che ci si possa fidare maggiormente.

Aggiornamento: il negozio di cui si parla qui non è più attivo. Maggiori informazioni nel fondo di questo articolo.

Il negozio AndroidtoItaly è appunto uno shop online cinese di questo tipo. Il suo catalogo contiene unicamente prodotti elettronici, nello specifico telefoni cellulari, smartphone e tablet con sistema operativo Android.
L'offerta è abbastanza ampia, soprattutto per i Tablet, e comprende le produzioni made in china più recenti con gli ultimi ritrovati tecnologici. Si trovano inoltre articoli di alcuni marchi cinesi ormai abbastanza famosi quali Zopo, Tianji, Onda, Ramos e Pipo.
Ogni articolo è ampiamente descritto in una apposita pagina contenente scheda tecnica, varie fotografie del prodotto e le eventuali recensioni degli utenti che lo hanno acquistato.

I prezzi appaiono interessanti tenendo conto delle caratteristiche tecniche dei singoli prodotti offerti.
I pagamenti possono essere effettuati mediante bonifico bancario o con il classico Paypal, quest'ultimo è il sistema di pagamento più diffuso sul web, che permette di effettuare transazioni in tutta sicurezza con la propria carta di credito.

Per quanto riguarda le spedizioni, è previsto l'impiego dei corrieri espresso DHL o EMS. In entrambi i casi il costo è di 20€ per il primo Kg e ulteriori 5€ per ogni 500 grammi aggiuntivi. Il tempo di arrivo stimato è indicativamente di 5-15 giorni.
Ho letto di ordini per cui è stato usato il corriere Yanwen, questo fa fare alla merce un giro strano in Europa, passando per Inghilterra e Germania, i tempi si allungano di qualche giorno ma in molti casi si evita la dogana.

Nota a parte per i prodotti contenuti nella categoria Spedizione dall'Europa, questi godono della spedizione gratuita e vengono inviati da un magazzino all'interno della Comunità Europea. I tempi di arrivo sono più rapidi e non si passa dalla dogana. Quindi non ci dovrebbero essere ritardi e non si pagano dazi o altre spese per l'importazione.

Opinioni generali, è un negozio affidabile?
La prima volta che l'ho visto, AndroidtoItaly mi ha richiamato alla mente il negozio MyEfox. Anche questo prevede pagine in Italiano, offre la spedizione dall'Europa e contiene descrizioni degli articoli con quello stesso stile. Ovviamente non posso esserne certo ma è probabile che si tratti dello stesso soggetto, o comunque di qualcuno che collabora con MyEfox.
Ma arriviamo alle opinioni vere e proprie. I prezzi sono buoni, in particolare gli oggetti con spedizione dall'Europa permettono di annullare il rischio Dogana con relativo pagamento di dazi. E' prevista una garanzia e una politica di resi, in alcuni casi con spese di spedizione a carico del negozio.
Ma non è tutto così perfetto come appare. Diversi utenti hanno acquistato da AndroidItaly trovandosi bene, altri invece hanno manifestato problemi di vario tipo. Articoli spediti con caratteristiche sbagliate, difficoltà nel far valere la garanzia, risposte alle email solo dietro minaccia di aprire una contestazione su Paypal. Manca insomma una buona comunicazione con il cliente, specialmente post vendita. Un atteggiamento invero controproducente per lo stesso negozio, un utente insoddisfatto è un cliente perso, inoltre la sua recensione pubblicata su siti e forum può risultare molto dannosa in termini economici. Vi sono casi in cui è necessario persino rimetterci, soprattutto se è utile al buon nome del negozio. Ma a quanto pare non tutti i cinesi hanno ben compreso e recepito questo aspetto del commercio.
In definitiva, si tratta indubbiamente di una buona risorsa per acquistare smartphone e tablet a basso prezzo. Magari alcuni ordini subiscono ritardi più o meno rilevanti, ha qualche pecca nel trattare con i clienti, ma in generale sembra affidabile. Consiglio comunque di pagare sempre con Paypal. Link negozio: AndroidtoItaly
Questo shop non esiste più, o per meglio dire è confluito in Coolicool.
In un'altra pagina di questo stesso sito trovate una lista di negozi cinesi online, tutti corredati da descrizione, opinioni personali o dettagliate recensioni.