Flex Asgard torcia led Bluetooth, caratteristiche, opinioni

La Flex Asgard è una innovativa torcia led. La prima completamente configurabile da PC Windows o telefoni Android, senza cavi grazie all'interfaccia Bluetooth. Prezzo, opinioni.

Asgard è una torcia Led prodotta dall'azienda cinese Flex. Dotata di un emettitore Led Cree XM-L2, funziona con 2 batterie al litio in formato 18650, permette di ottenere un fascio luminoso massimo di 1052 lumens. Corrente massima assorbita 3040 mAh.
La caratteristica che la rende al momento unica è la possibilità di essere completamente personalizzabile e configurabile tramite Bluetooth 2.1. Quindi in piena modalità wireless, senza utilizzare cavi. Il software per la configurazione è disponibile per computer Windows o smartphone Android dalla versione 3.0 e superiore.

La torcia è naturalmente preconfigurata e pronta per l'uso Out of the box. Per quanto riguarda la personalizzazione, l'utente è libero di scegliere qualunque numero di livelli, si può quindi trasformare in una torcia single mode, una classica 3 mode o, se proprio vogliamo esagerare, con 20 o 30 livelli di potenza diversi.

I livelli multipli di 12.5%, quindi 12.5 25 37.5 50 e così via, sono current controlled e non PWM, quindi il fascio luminoso è controllato modulando la corrente e non i suoi impulsi. Tutti gli altri livelli sono PWM, l'esatta potenza desiderata viene ottenuta mediante velocissime pulsazioni, solitamente non avvertibili dall'occhio umano.
Interessante la possibilità di impostare un livello con più lettere del codice morse. Via software scegliamo le lettere da rappresentare e ogniqualvolta si utilizza quel livello la torcia genererà automaticamente le parole che abbiamo impostato. Qualcosa di simile si vede con le torce dotate di funzione SOS, ma nessuna fino ad ora permetteva una totale configurazione delle lettere generate.
Vantaggio importante è quello di non disporre di una porta per il collegamento via cavo, tutto avviene in modalità wireless pertanto non ci sono parti deboli che potrebbero minarne la tenuta stagna.

In definitiva si tratta di una torcia interessante, decisamente luminosa grazie all'adozione del recente Led XM-L2. L'impiego di 2 batterie 18650 dovrebbe garantire una buona autonomia, soprattutto non sfruttandola al massimo della sua potenza. Estremamente versatile e completamente personalizzabile in base alle esigenze dell'utilizzatore. Il suo prezzo è di 59$ comprese spese di spedizione. La si può acquistare dal negozio online FastTech: Flex Asgard Programmable Flashlight.